CART go to cart
Books
Total
FREE SHIPPING COSTS
FOR ORDERS OVER
35 € TO ITALY
70 € TO EUROPElimits and conditions

Lettere volume Primo: Il volume contiene una ampia introduzione: "Il carteggio privato di Machiavelli" e un altra dal titolo " Tradizione e storia delle lettere familiari. Contiene inoltre le prime 148 lettere della raccolta con riproduzioni bn.delle medesime.

Author:
Curator: A cura di Francesco Bausi.
Publisher: Salerno.
Date of publ.:
Details: cm.17x24, pp.CXXX,568. legatura editoriale sopraccoperta- Collana Edizioni delle opere di Niccolò Machiavelli.

ConditionsUsato, come nuovo
EUR 34.00
2 copies
Add to Cart

See also...

Tratti dal carteggio officiale da esso tenuto come segretario dei dieci ed illustrati da Giuseppe Canestrini. Firenze, Barbera e Bianchi e Comp. 1857, cm.13x19, pp.LIX,398, rilegato in mz.pelle con angoli,
Da collezione, buono
Note: Lievi abrasioni alla pelle del dorso. Alcune sporadiche fioriture nel testo.
EUR 57.00
Last copy
A cura di Fredi Chiappelli. Con la collaboraz.di Jean-Jacques Marchand. Bari, Laterza 1984, cm.14,5x21, pp.656, brossura Coll.Scrittori d'Italia,271.

EAN: 9788842024729
Nuovo
EUR 41.32
-41%
EUR 24.00
Available
Varese, Crescere Edizioni 2014, cm.13x20, pp.94, brossura cop.fig.a col. Coll. Versione integrale. Niccolò di Bernardo dei Machiavelli nacque a Firenze il 3 maggio del 1469. Terzo figlio dei guelfi Bernardo e Bartolomea Nelli, iniziò a studiare latino quando aveva sette anni. In seguito si dedicò anche allo studio di altre discipline, tra cui la grammatica, la matematica e l’aritmetica. Fin da giovane nutrì un forte interesse per la politica, passione che lo portò a ricoprire la carica di segretario della Seconda Cancelleria della Repubblica Fiorentina, intrattenendo rapporti diplomatici con la Francia e con altri paesi stranieri e svolgendo un ruolo fondamentale nella vita politica fiorentina di quel periodo. Mantenne l’incarico fino al 1512, quando i Medici rientrarono a Firenze. Esiliato dal mondo politico, Machiavelli si dedicò alla scrittura. In questo periodo iniziò “Discorsi sulla prima Deca di Tito Livio” e scrisse quella che divenne la sua opera più conosciuta, il “De principatibus”, divenuto successivamente noto con il titolo “Il Principe”. Nonostante i numerosi tentativi di rientrare a svolgere un ruolo attivo nella politica fiorentina, tutti i suoi sforzi risultarono vani. Storico, drammaturgo, filosofo, e uno dei maggiori teorici della politica italiani di tutti i tempi, Niccolò Machiavelli morì a Firenze il 21 giugno del 1527.

EAN: 9788883371486
Nuovo
EUR 7.90
-37%
EUR 4.90
Available
Commento a cura di Antonio Stauble. Firenze, Cesati Ed. 2004, cm.12,5x20,5, pp.133, brossura copertina figurata a colori. Collana Scaffale Italiano, 2.

EAN: 9788876671746
Usato, come nuovo
EUR 12.00
-16%
EUR 10.00
Last copy