CART go to cart
Books
Total
FREE SHIPPING COSTS
FOR ORDERS OVER
35 € TO ITALY
70 € TO EUROPElimits and conditions

Una comunità «dentro» la storia. Meldola e la Romagna nel Novecento: spazi locali e reti transnazionali (1912-1970).

Author:
Publisher: Società Editrice Il Ponte Vecchio.
Date of publ.:
Details: cm.17,5x25, pp.400, illustrazioni. brossura con bandelle e copertina figurata a colori. Collana Storie.

Abstract: Questa storia di comunità è venuta configurandosi attraverso la ricezione delle suggestioni provenienti dal rinnovamento storiografico indotto dalla "storia globale" e soprattutto dal suo intreccio con l'ancor feconda eredità della "micro-storia". Il "caso di studio" - muovendo dai territori di Meldola e della Romagna - è divenuto l'osservatorio ravvicinato, in una pluralità di spazi tra di loro interrelati e su diverse scale (locale e regionale, nazionale e transnazionale), di un percorso di ricerca sulla civilisation e sulla modernizzazione nell'età contemporanea. La "scoperta" in corso d'opera di un corposo pezzo di comunità approdata oltreoceano negli anni della "Grande Emigrazione" e riorganizzatasi nel lontano Connecticut, ha concorso a ridefinire le coordinate spaziali del progetto, con l'estensione dell'indagine alla contea di Litchfield e alla trasformazione di Meldolesi e Romagnoli in cittadini italoamericani. Privilegiando una storia sociale e culturale della politica, le forme politico-istituzionali e le élites locali attraverso cui si strutturano i rapporti di potere nella comunità e nelle relazioni tra periferie e centro supralocale rappresentano un collante nella narrazione storica delle fasi salienti: con le ricadute di guerre coloniali e di due guerre mondiali, di altrettanti dopoguerra, negli anni del regime fascista indagati attraverso le terre della famiglia Mussolini, nel primo ventennio repubblicano di "grande trasformazione" di costumi e modelli di vita. Le biografie individuali e collettive interagiscono con il milieu socio-culturale di contesti e paesaggi diversi, con percorsi esemplari di "vite globali" tra Europa e Americhe. Nell'approssimarsi ad una verosimile "storia totale", questa "storia di comunità" cerca inoltre di dare un nome ed un volto sia ai luoghi sia ai protagonisti della narrazione. La ricerca si avvale di un confronto tra il database digitale di Ellis Island a New York e la documentazione conservata presso gli archivi territoriali (a Meldola, come a Forlì e a Roma). Si fanno interagire fonti di natura archivistica e statistica, a stampa e fotografica, digitali e audio-visive, autonarrative e di luoghi di memoria. La storia del Novecento ci appare quasi in "presa diretta", con attori e comprimari di cui intravediamo la fisonomia e le movenze, ascoltandone i linguaggi e recependone le immagini; come fosse un film al Cinema Paradiso.

EAN: 9791259780584
ConditionsNuovo
EUR 20.00
-30%
EUR 14.00
Last copy
Add to Cart

See also...

Meldola e la Romagna nell'Italia unita 1859-1911. Cesena, Società Editrice Il Ponte Vecchio 2016, cm.17x24, pp.317, con illustrazioni e foto. Brossura con bandelle e copertina figurata. Collana Storie.

EAN: 9788865466605
Nuovo
EUR 16.00
-25%
EUR 12.00
Last copy
Traduz.di Roberto Ferrero. Revisione tecnica di Jordi Roca. Zaragoza, Prensas de la Universidad 2020, cm.15x22, pp.273, brossura con bandelle, copertina figurata a colori. Collana Sciencias Sociales,140. Testo in spagnolo. El aniversario de la victoria en la Gran Guerra (4 de noviembre), el día de la Liberación (25 de abril) y el nacimiento de la República (2 de junio) son las fechas que escenifican el origen de la Italia democrática. Pero ¿qué representan? ¿Qué otras fechas han sido olvidadas o eliminadas? Entender las fiestas nacionales supone profundizar en la relación entre un país y su memoria pública, una inmersión entre mitos y símbolos que conforman la religión civil. En Italia, tras la unificación, la moderna idea de nación necesita nuevas formas de representación pública, más evidentes tras las movilizaciones patrióticas de la Primera Guerra Mundial y la aparición del luto bélico. El régimen fascista utiliza la ritualidad pública para conseguir la nacionalización de los italianos. Finalmente, tras la Segunda Guerra Mundial asistimos a la afirmación de un patriotismo constitucional, el cual todavía no ha conseguido un pleno consenso sobre el auténtico e indiscutible significado de las fiestas nacionales.

EAN: 9788417358556
Usato, come nuovo
EUR 12.00
Last copy
Cesena, Società di Studi Romagnoli 2018, cm.17x24, pp.287, brossura, sopraccoperta figurata a colori. Collana Saggi e Repertori,45.

EAN: 9788894357936
Usato, come nuovo
EUR 23.00
Last copy

Recently viewed...

#29377 Arte Disegno
Firenze, Il Bisonte Editore - Nuovedizioni Enrico Vallecchi 1970, cm.27x31, pp.XII, 80 diss.in bn.e a col.in tavv.ft., legatura ed.cartonata, sovraccop.fig. Ottimo esempl.
EUR 29.00
3 copies
#69661 Firenze
Ediz.a cura del parroco di S.Michele a Monteripaldi. Firenze, Ediz.Libreria Fiorentina 1970, cm.15,5x21, pp.120, 3 tavv.bn.ft. brossura cop.fig.
Usato, molto buono
EUR 11.00
Last copy
Frosinone, Associazione Culturale Polis Poiesis 2005, cm.11x16,5, pp.64, brossura Stato di nuovo. Coll.Polispoiesisquaderno,13.

EAN: 9788890187285
EUR 7.50
-46%
EUR 4.00
Last copy
Milano, Vanni Scheiwiller 2008, cm.17x24,5, pp.304, 92 illustrazioni in bianco e nero e a colori. brossura copertina figurata a colori. Collana L'Arte e le Arti. Quanto ha influito il ruolo della pittura nella formazione del paesaggio occidentale? Molto ma certamente meno della tecnica, soprattutto di quella legata ai mezzi di trasporto. Sono i mezzi di trasporto i veri responsabili di come la realtà del paesaggio cambia sotto i nostri occhi per effetto della velocità o dello spostamento di uno "sguardo fisso". I nuovi mezzi di trasporto impongono al viaggiatore inedite possibilità di esperire coi sensi un mutamento e una trasformazione del territorio prima sconosciuta. Con il diciannovesimo secolo prende corpo un inedito "paesaggio ferroviario" fatto di segnali e codici che iniziano quella modifica topografica che culmina con le autostrade a quattro corsie e i grandi raccordi autostradali che connotano la postmodernità. Diviso in sei capitoli dedicati rispettivamente al tema della strada, della ferrovia, delle città d'arte, dell'automobile, dell'autostrada, e delle metamorfosi urbanistiche della contemporaneità, questo saggio non si presenta solo come uno studio del paesaggio in relazione alle tecnologie legate al trasporto, ma è un'opera che va diritta al cuore delle ragioni che muovono le attuali riflessioni su inquinamento e difesa del paesaggio.

EAN: 9788876445743
Nuovo
EUR 39.00
-64%
EUR 14.00
Available