CART go to cart
Books
Total
FREE SHIPPING COSTS
FOR ORDERS OVER
35 € TO ITALY
70 € TO EUROPElimits and conditions

Una danza di poesia. La ricerca di Julie Ann Anzillotti con la Compagnia XE.

Author:
Publisher: La Casa Usher.
Date of publ.:
Details: cm.17x24, pp.224, illustrazioni bn.e a colori. brossura copertina figurata a colori. Collana Storie dal Teatro,4.

Abstract: In Italia la danza è tuttora in affanno, per colpa di un inadeguato sostegno pubblico e per mancanza di coraggio e visione di chi programma teatri e festival. C’è però una costellazione di coreografe e coreografi determinati che rendono vivace il paesaggio.È il caso di Julie Ann Anzilotti, la cui ricerca questo libro documenta lungo l’arco di tre decenni e più. Nel 1991 Anzilotti fonda la Compagnia Xe con la quale persegue tuttora la sua ricerca di un “teatro di danza e di poesia”, dove sia il gesto che l’azione coreografica concorrono a creare un linguaggio peculiare capace di sfiorare l’invisibile. Gli spettacoli si distinguono per l’originale indagine sulla relazione fra spazio, parola, teatro, danza, performance, musica, e per i temi che sceglie di indagare volta per volta: dall’indagine sul femminile al sacro, dalla relazione con l’altro alla memoria. Nel corso degli anni Anzilotti ha collaborato con artisti di calibro internazionale come il musicista Steven Brown, leader dei Tuxedomoon, e Alighiero Boetti, uno dei massimi esponenti dell’arte concettuale. Il libro ripercorre il progetto artistico della fondatrice di Xe, cui si è sempre intrecciata l’attenzione alla formazione dei giovani talenti, che si declina anche nell’esperienza ventennale con i danzatori diversamente abili del Progetto Personae. Si tratta di un racconto per immagini e testimonianze, a partire dalle riflessioni di chi ha contribuito a questa ricerca.In Italia la danza è tuttora in affanno,per colpa di un inadeguato sostegno pubblico e per mancanza di coraggio e visione di chi programma teatri e festival. C’è però una costellazione di coreografe e coreografi determinati che rendono vivace il paesaggio.È il caso di Julie Ann Anzilotti, la cui ricerca questo libro documenta lungo l’arco di tre decenni e più. Nel 1991 Anzilotti fonda la Compagnia Xe con la quale persegue tuttora la sua ricerca di un “teatro di danza e di poesia”, dove sia il gesto che l’azione coreografica concorrono a creare un linguaggio peculiare capace di sfiorare l’invisibile. Gli spettacoli si distinguono per l’originale indagine sulla relazione fra spazio, parola, teatro, danza, performance, musica, e per i temi che sceglie di indagare volta per volta: dall’indagine sul femminile al sacro, dalla relazione con l’altro alla memoria. Nel corso degli anni Anzilotti ha collaborato con artisti di calibro internazionale come il musicista Steven Brown, leader dei Tuxedomoon, e Alighiero Boetti, uno dei massimi esponenti dell’arte concettuale. Il libro ripercorre il progetto artistico della fondatrice di Xe, cui si è sempre intrecciata l’attenzione alla formazione dei giovani talenti, che si declina anche nell’esperienza ventennale con i danzatori diversamente abili del Progetto Personae. Si tratta di un racconto per immagini e testimonianze, a partire dalle riflessioni di chi ha contribuito a questa ricerca.

EAN: 9788898811878
ConditionsNuovo
EUR 25.00
-12%
EUR 22.00
2 copies
Add to Cart

Recently viewed...

A cura di Franco Gavazzeni. Parma, Fondazione Pietro Bembo, Ugo Guanda Ed. 1997, cm.12x19, pp.L,354, legatura ed.in tutta tela, sopracop. Coll.Biblioteca di Scrittori Italiani. Scritti tra il 1812 e il 1822, gli Inni Sacri furono composti da Alessandro Manzoni per celebrare la sua conversione alla fede cattolica ed esaltare una nuova sensibilità religiosa. Abbandonando gli schemi letterari dell'epoca e rifacendosi alla poesia cristiana antica e medievale, Manzoni aveva progettato una serie di dodici composizioni in versi che avrebbero dovuto riguardare le principali festività della liturgia cattolica. Ne portò a compimento solo cinque (La Risurrezione, Il nome di Maria, Il Natale, La Passione e la celebre Pentecoste), che rappresentano uno degli esiti più alti dell'opera manzoniana e contengono soprattutto notevoli anticipazioni di quella concezione della vita che sarà più diffusamente espressa nei "Promessi Sposi".

EAN: 9788877469359
EUR 29.00
-34%
EUR 19.00
Last copy
A cura di Volterrani, Egi. Torino, Einaudi ed. 1988, cm.14x22, pp.162, legatura ed.cop.fig. a col. Coll.Supercoralli

EAN: 9788806600198
Usato, molto buono
EUR 9.00
Last copy
Cherry Lane 1985, cm.23x30, pp.268, brossura cop.fig.a col.

EAN: 9780895242341
Usato, come nuovo
EUR 40.00
2 copies
#326852 Arte Incisioni
With an introduction by Philip Hofer, The department of Graphic Arts, Harvard University. New York, Dover Publications 1969, cm.16,5x23, 86 tavole bn.con testo introduttivo. brossura copertina figurata. After a serious illness in 1792, Goya spent five years recuperating and preparing himself for the burst of creativity that was to follow. He read deeply in the French revolutionary philosophers. From Rousseau he evolved the idea that imagination divorced from reason produces monsters, but that coupled with reason "it is the mother of the arts and the source of their wonders." In Spain he saw a country that had abandoned reason, and he peopled Los Caprichos with the grotesque monsters that result from such an action. Plate after plate shows witches, asses, devils, and other strange creatures, many of which are caricatures of members of the society against which Goya was fighting. The plates were first published in 1799. There are still in existence, however, six extremely rare sets of artist's proofs, considered by most who have managed to see them as infinitely superior to the work actually published. Now, for the first time, this edition reproduces one of these sets of 80 prints, together with the "Prado" manuscript, a commentary on the plates. In addition, this collection contains supplementary material to the Los Caprichos series, inlcuding a never-before-published study for Caprichos 10; three unique proofs of plates probably intended for publication with the others; a preliminary drawing for plate I, a self-portrait of Goya (which appears as the frontispiece to this volume); and a unique proof of "Woman in Prison" which may represent an earlier version of Caprichos 32.
Usato, come nuovo
EUR 10.00
Last copy