CART go to cart
Books
Total
FREE SHIPPING COSTS
FOR ORDERS OVER
35 € TO ITALY
70 € TO EUROPElimits and conditions

Orazioni di Marco Tullio Cicerone in volgar toscano recate dal P.Maestro Alessandro Maria Bandiera Vol.I e II. Contiene:Contro Cajo Verre. Azione terza, quarta, quinta , sesta.

Author:
Curator: Tomo primo parte seconda.
Publisher: Appresso Tommaso Bettinelli.
Date of publ.:
Details: cm.11,5x18, pp.644, (4), legatura in tutt apergamena.

ConditionsUsato, buono
Note: copertina ampiamaente macchiata ma in buono stato. testo con bruniture in aprticolare alle ultime pagine.
EUR 28.00
Last copy
Add to Cart

See also...

Versione dal latino di Armando Ghelardini. Testo a fronte. Milano, Selvi & C. Ed. 1971, cm.12,5x19, pp.93, brossura con bandelle.
Usato, molto buono
EUR 13.00
Last copy
Divisi in tre libri annotati da Giuseppe Arcangeli. Prato, Tipografia Aldina 1854, cm.12x18, pp.400, rilegatura in mezza pergamena. Coll.Biblioteca dei Classici Latini.
Usato, molto buono
EUR 20.00
Last copy
Bruto - L'oratore - La retorica a Gaio Erennio. A cura di Bruno Mosca. Edizione con testo a fronte. Milano, Mondadori 2007, cm.12x18, pp.956, legatura editoriale cartonata, cofanetto figurato a colori. Coll.I Classici Collezione. Greci e Latini. Meridiani. Il volume presenta le opere retoriche di Cicerone: "Bruto", "L'oratore" e "La retorica a Gaio Erennio". Nel "Bruto", del '46, delinea la figura dell'oratore ideale. L'ambiente presentatoci è quello in cui la persuasione è ancora in grado di prevalere sulla forza delle armi. Per delineare questa vicenda, Cicerone in parte attinge alla memoria personale ed a quella dei suoi maestri, in parte rintraccia ed utilizza i testi di numerosi discorsi, setacciando gli archivi delle grandi famiglie romane. Al fascino dell'opera, oltre alla maturità del gusto critico, contribuisce la trattazione molto varia, arricchita di parti aneddotiche e, talora, di felicissimi bozzetti. "L'Oratore" chiude la trilogia di opere retoriche composte da Cicerone nell'arco dell'ultimo decennio della sua vita e nel cuore delle ultime vicende repubblicane che videro l'ascesa e il massimo trionfo di Cesare. Scrisse il "De Oratore" nel 55-54 aC, improntato alla definizione delle principali linee teoriche dell'arte del dire. Cicerone esprime in quest'opera il profondo risultato della sua spiccata sensibilità per la bellezza della parola, sottolineandone la potenzialità creativa, la cifra artistica e il suo grande fascino sull'anima.

EAN: 9788804577911
Usato, come nuovo
EUR 17.90
Last copy
A cura di Bruno Mosca. Edizione con testo a fronte. Milano, Mondadori 2007, cm.12x18, pp.748, legatura editoriale cartonata, cofanetto figurato a colori. Coll.I Classici Collezione. Greci e Latini. Meridiani. Il volume sulle "opere politiche di Cicerone contiene il trattato "Dei doveri", ultima delle grandi opere di politica e di morale di Cicerone, un appassionato richiamo ad arginare la decadenza dei costumi e a coltivare quegli ideali di virtù e onestà che avevano fatto la grandezza di Roma. Il volume ospita inoltre il trattato "Dello stato", solo nel XIX secolo parzialmente ritrovato, sintesi della riflessione filosofica e dell'esperienza politica del grande oratore. Cicerone ricerca la possibilità di attuare il migliore Stato reale e la vede in un'opportuna fusione delle tre forme di governo, attuata nell'ordinamento romano dei tempi antichi. In appendice al volume, "Le Catilinarie": attraverso una fitta trama di situazioni, personaggi, caratteri, problemi sociologici, intrecci politici d'interesse, simpatie e antipatie viscerali, motivi propagandistici ricorrenti e osservazioni finemente ironiche, le orazioni attorno a una vicenda nota come la 'congiura di Catilina' costituiscono uno dei testi più densi e più celebri dell'oratoria politica romana.

EAN: 9788804575818
Usato, come nuovo
EUR 17.90
Last copy

Recently viewed...

Toronto, PIMS 2000, cm.15c21, pp.187, legatura in tutta tela blu con titoli in oro al dorso. Collana Studies and Textes,134. The legend of Saint Barbara is preserved in two 15th-century manuscripts which are presented here on facing pages followed by an English translation. In addition, Wolf presents the Latin source text Passio Sancte Barbare . The texts are preceded by a lengthy and heavily annotated discussion of the legend's manuscripts, sources and content which also places the legend within the literary and historical context of Scandinavia and Iceland.

EAN: 9780888441348
Usato, molto buono
EUR 49.00
Last copy