CART go to cart
Books
Total
FREE SHIPPING COSTS
FOR ORDERS OVER
35 € TO ITALY
70 € TO EUROPElimits and conditions

Stemmi Robbiani in Italia e nel mondo. Per un catalogo araldico, storico e artistico.

Author:
Curator: A cura di Renzo Dionigi.
Publisher: Polistampa.
Date of publ.:
Details: cm.25x31,5, pp.368, illustrazioni in bianco e nero e a colori, tavole. legatura editoriale cartonata sopraccoperta figurata a colori.

Abstract: La letteratura sulla scultura invetriata dei Della Robbia è vastissima, ma poco si è scritto su quella parte della loro produzione che riguarda gli stemmi araldici. Allan Marquand, uno dei maggiori studiosi delle maioliche robbiane, ha studiato e catalogato queste opere per la prima e unica volta nel 1919. A distanza ormai d'un secolo questo volume presenta una catalogazione riordinata e aggiornata, con particolare riguardo all'attribuzione dei singoli manufatti a ciascuno dei membri della numerosa famiglia robbiana. Le sculture sono poi esaminate dal punto di vista strettamente araldico, secondo le leggi consolidate e la terminologia di una scienza che impone l'analisi specifica di smalti, partizioni e figure nella loro posizione, numero e attributi. I saggi introduttivi permettono inoltre di inserire gli stemmi in un ben determinato contesto storico.

EAN: 9788859613893
ConditionsNuovo
EUR 120.00
-29%
EUR 85.00
Available
Add to Cart

Recently viewed...

#259752 Firenze
A cura di Giancarlo Landini. Firenze, Polistampa 2017, cm.16x24, pp.260, brossura copertina figurata a colori. Prima ristampa. Da più di 700 anni l’ospedale di Santa Maria Nuova svolge la sua funzione di assistenza e cura nel centro di Firenze. L’edificio è più antico di Palazzo Vecchio e del Duomo eppure la sua splendida storia non è conosciuta. Il libro vuole colmare questa lacuna delineando il quadro grandioso di un’istituzione fondante nel paesaggio fisico e spirituale della città. Nella struttura convivono oggi moderna organizzazione sanitaria e grande architettura del passato, mentre le opere artistiche sono riunite in un articolato percorso museale. Si viene così a creare un esemplare connubio fra bellezza e terapia. Testi di Paolo Morello Marchese, Giancarlo Landini, Esther Diana, Sandro Boccadoro, Donatella Lippi, Laura Vannucci, Francesco Tonelli, Grazia Monti, Vanna Piccini, Paolo Zoppi, Irene Ruffino.

EAN: 9788859617389
Nuovo
EUR 18.00
-17%
EUR 14.90
Available