CART go to cart
Books
Total
FREE SHIPPING COSTS
FOR ORDERS OVER
35 € TO ITALY
70 € TO EUROPElimits and conditions
#330369 Filosofia

Scritti di estetica.

Author:
Curator: A cura di Riccardo Ruschi.
Publisher: SE Edit.
Date of publ.:
Details: cm.13x22, pp.208, appendice iconografica bn.ft. brossura con bandelle,copertina figurata a colori. Collana Testi e Documenti, 144.

Abstract: Profondamente partecipe dello spirito del suo tempo, Hölderlin sperimenta che l'elemento di "inconciliabilità" della filosofia "alla fine nuovamente confluisce nelle misteriose fonti della poesia", come si legge nel romanzo "Iperione", e che dunque l'originaria e sempre rinnovantesi unità della natura sopravanza quella della coscienza. Ciò che più di tutto lo affascina è il ritmo armonico del vivente, che procede per opposizioni e unificazioni irrisolte. Divenire consapevole di questa alternanza, farla propria, tradurla in linguaggio metaforico è compito del poeta, il cui impulso creatore percorre una traiettoria eccentrica, in cui si alternano momenti di estrema naturalità a momenti di massima idealità. Ma affinché il vivente possa compiutamente manifestarsi nella poesia, è necessario il pensiero filosofico, che può scoprire e isolare quelle leggi calcolabili a cui il poeta deve piegarsi con libera scelta. In questa intima connessione tra poesia e filosofia va ricercata l'originalità del grandioso progetto di Hölderlin, che viene progressivamente costruendosi dalle prime riflessioni giovanili, suscitate dalla lettura dei classici greci, agli anni della ricerca di una propria autonomia teoretica, nel confronto con il pensiero idealista, alle produzioni più propriamente filosofiche dell'epoca di Homburg, incentrate sulla teoria dei generi artistici, fino alle ultime, sconvolgenti trattazioni sul tragico, parallele alla sua opera di traduzione di Eschilo e Sofocle.

EAN: 9788867232291
ConditionsUsato, come nuovo
EUR 23.00
-30%
EUR 16.00
Last copy
Add to Cart

Recently viewed...

Firenze, Olschki Ed. A cura di Gabriella Da Re Biblioteca di «Lares», 66. Giovanni Ciampoli – discepolo di Galileo e segretario di Urbano VIII - è tuttora noto per lo più di riflesso al maestro. Il volume ricostruisce l’attività che egli svolse autonomamente per creare in Curia un vero e proprio partito di chierici e filosofi ‘nuovi’. L’analisi della parte sopravvissuta della sua Filosofia naturale – qui edita per la prima volta in versione integrale – ne restituisce un profilo intellettuale originale e a tratti critico nei confronti di Galileo. / Little attention has been given up to now to the autonomous dimension of Giovanni Ciampoli’s work, mainly known as a disciple of Galileo and a secretary of Urban VIII. The book reconstructs his initiatives to create a group of ‘new’ philosophers and ecclesiastics inside the Roman Curia, and analyses the surviving part of his Filosofia naturale, here completely published for the first time, revealing a surprising intellectual portrait of Ciampoli.

EAN: 9788822263230
EUR 51.00
-10%
EUR 45.90
Orderable
#323945 Scienze
Milano, Bompiani Ed. 1950, cm.12x20, pp.162, br. Coll.L' Uomo.5.
Usato, buono
EUR 6.00
Last copy