CART go to cart
Books
Total
FREE SHIPPING COSTS
FOR ORDERS OVER
35 € TO ITALY
70 € TO EUROPElimits and conditions
#330451 Arte Saggi

Encausto sul legno. Come realizzare un dipinto ad encausto sul legno seguendo gli indizi delle fonti classiche: proposte per la ricostruzione filologica della tecnica antica.

Author:
Publisher: Diodato Editore.
Date of publ.:
Details: cm.15x21, pp.270, brossura coperetina figurata a colori. Collana Manuali Pratici di tecniche dell'Arte.

Abstract: Come "facevano" esattamente l'encausto gli antichi? Vanno bene tutte le cere per prepararlo? Siamo proprio sicuri che il bel lucido della pittura ad encausto dipendesse solo dalla cera o...c'era dell'altro? Quali elementi chimici e di conseguenza quali "ingredienti" sono stati rintracciati, scoperti (e qui pubblicati) dall'analisi XRF su alcuni reperti dei Musei egizi di Torino e di Firenze? Come soso state verniciate le antiche navi da guerra romane descritte da Plinio il Vecchio? Com'era composto l'impasto pittorico dei famosi Ritratti del Fayyum del periodo ellenistico-romano e successivamente delle prime e più antiche icone della cristianità? Cos'era il cestro? Secondo Plinio quali colori vanno bene con la tecnica dell'encausto e quali no? Cos'è rimasto dell'encausto inventato dagli antichi nei trattati e nella prassi artistica del Medioevo e dei secoli successivi? Quali tecniche artistiche "moderne" o affini ne sono derivate? Come si può preparare "in casa" la cera punica? Queste ed altre domande sono state chiarite, dimostrate e presentate qui per la prima volta anche con fotografie a colori e con molti particolari in nota.

EAN: 9788894604719
EUR 49.00
Last copy
Add to Cart

Recently viewed...

Torino, UTET 1941, cm.19x26, pp.497/533,alcune.figg.bn.nt. brossura Estratto dal Vol.I dell'opera Le razze e i popoli della terra.
EUR 5.00
Last copy
#139094 Fotografia
London, The Fleetway House Pub. 1933, cm.21x27,5, pp.159, num.ill.bn.e col.ft.e nt. legatura ed.in mz.tela.cop.fig.a col.
EUR 25.00
Last copy
#211954 Religioni
Prefaz.di Vito Mancuso. Milano, Mondadori Ed. 2007, cm.14x21,5, pp.752, legatura ed.cop.fig. Coll.Le Grandi Religioni del Mondo.
EUR 10.00
Last copy