CART go to cart
Books
Total
FREE SHIPPING COSTS
FOR ORDERS OVER
35 € TO ITALY
70 € TO EUROPElimits and conditions

Un libro di marmo. Il pavimento del Duomo di Siena.

Author:
Publisher: Sillabe.
Date of publ.:
Details: cm.24x30, pp.312, 270 illustrazioni a colori. legatura editoriale cartonata, copertina figurata a colori.

Abstract: Il Pavimento del Duomo di Siena non suscita un?impressione soltanto estetica, ma è un libro di marmo da leggere in chiave simbolica e spirituale:il Duomo come un libro aperto. Dietro alle figurazioni, dietro ai tanti colori preziosi riconosciamo motivi filosofici, spirituali, religiosi, una trama di simboli e allegorie, personaggi del Vecchio e del Nuovo Testamento, ma anche del mondo antico: Sibille come la Cumana, profeti del mondo pagano come Ermete Trismegisto, filosofi come Socrate, Cratete di Tebe, Aristotele, Zenone di Cizio, Epitteto, Seneca che ci conducono in un viaggio alla scoperta dei valori più alti dell?Uomo di ogni tempo e di ogni spazio geografico.Il volume di grande formato e riccamente illustrato conduce il visitatore aiutandolo a riconoscere i vari ?tasselli? marmorei e narrativi in un viaggio spettacolare attraverso l?arte ma anche incontro alla saggezza.

EAN: 9788833403694
ConditionsUsato, come nuovo
EUR 39.00
-10%
EUR 34.90
Last copy
Add to Cart

See also...

#292101 Arte Saggi
A cura e con una presentazione di Senio Bruschelli. Siena, Editrice Il Leccio 1999, cm.16x24, pp.144, 91 tavole ft. brossura sopraccoperta figurata a colori. Quaderni dell'Opera. Quaderni dell'Opera del Duomo di Siena. 2.
Usato, come nuovo
EUR 11.00
Last copy
Livorno, Sillabe 2008, cm.12x19, pp.144, illustrazioni a colori. brossura copertina figurata a color con bandfelle. Collana ARTI. G1. Testo Inglese. È la guida ufficiale al Duomo e al Battistero di Siena.Il Duomo, chiesa di grande interesse, per certi aspetti unica, conserva tesori d'inestimabile valore artistico e architettonico. La facciata, che nacque sotto la guida di Giovanni Pisano e si completò strutturalmente, forse, con l'intervento di Camaino di Crescentino, si compone di rilievi, nicchie, pinnacoli e colonne tanto da rendere questa cattedrale l'espressione monumentale più significativa dell'epoca di maggior fervore artistico e culturale di tutta la civiltà senese.Tra gli artisti più importanti si ricordano Nicola e Giovanni Pisano, Duccio di Buoninsegna, Antonio Federighi, Donatello, Pinturicchio, Domenico Beccafumi, Michelangelo e Bernini.Il Battistero di Siena è ricordato soprattutto perché contiene un'opera straordinaria, il Fonte Battesimale, definito dagli studiosi una sorta di 'antologia' dei maggiori scultori del Rinascimento toscano: vi hanno infatti lavorato Jacopo della Quercia, Lorenzo Ghiberti e perfino il grande Donatello.Una piccola parte della guida è dedicata anche alla Cripta, riscoperta dopo oltre sette secoli sotto cumoli di macerie, ed offerta oggi al pubblico nella sua fulgida bellezzaGli Autori Barbara Tavolari e Marilena Caciorgma, storiche dell'arte di fama internazionale, sono autrici di numerosi saggi in questo settore specifico della storia dell'arte.Target Il vastissimo pubblico dei turisti; il vasto pubblico degli appassionati d'arte; il pubblico specializzato degli storici dell'arte; gli amanti dell'arte antica.

EAN: 9788883474071
Nuovo
EUR 11.00
-18%
EUR 9.00
2 copies

Recently viewed...

Fotografie di Yukichi Watabe. Disegni di Roberto MAresca. Traduzione di Matilde Segre. Milano, Mondadori Ed. 1985, cm.26x31, pp.199, num.ill.e tavv.a colori nt.,e disegni in appendice. legatura editoriale cartonata sopraccoperta figurata a colori. Prima edizione italiana.
Usato, molto buono
EUR 25.00
Last copy
#336740 Archeologia
A cura di Antonio Alberti e Claudia Rizzitelli. Ospedaletto, Pacini Editore 2025, cm.17x24, pp.208, illustrazioni a colori. brossura con copertina figurata a colori. Collana Biblioteca del Bollettino storico pisano. Arte, 13. Il progetto per la posa delle isole ecologiche interrate, che tra 2015 e 2020 ha interessato molte zone del centro storico di Pisa, ha permesso di recuperare una copiosa documentazione archeologica compresa in un arco cronologico che va dall'età romana alla contemporaneità. Questo volume presenta la sintesi dei dati degli scavi archeologici effettuati per la realizzazione delle 33 isole ecologiche in cui sono state riportate in luce strutture romane, medievali e moderne e raccolta una grande quantità di reperti ceramici. Questi "frammenti di storia" arricchiscono la ricerca su Pisa romana, tardoantica, medievale e moderna grazie alla disponibilità di un inatteso archivio di fonti che, introducendo elementi nuovi oppure confermando ipotesi già avanzate, contribuisce a ricostruire il grande puzzle della storia dell'evoluzione millenaria della città.

EAN: 9791254865255
Usato, come nuovo
EUR 22.00
-18%
EUR 18.00
2 copies
Milano, Il Sole 24 Ore, 2003, Libro+CD, cm 13x17,5, pp. 47, illustrazioni legatura editoriale cartonata con sopraccoperta figurata a colori. Coll. Piccola Biblioteca del Sole 24 Ore, 25,
Usato, molto buono
EUR 7.00
Last copy
Roma, Contrasto, 2006, cm. 17x21,5, pp. 192, numerose illustrazioni nt, brossura con copertina figurata a colori.
Usato, buono
Note: Piccole Mende alla coperta.
EUR 5.00
Last copy