CART go to cart
Books
Total
FREE SHIPPING COSTS
FOR ORDERS OVER
35 € TO ITALY
70 € TO EUROPElimits and conditions

Meghaduta il nuvolo messaggero.

Author:
Curator: A cura di Brunilde Neroni.
Publisher: ES Editrice.
Date of publ.:
Details: cm.13x22,5, pp.136, brossura copertina figurata a colori. Collana Biblioteca dell'Eros, 28.

Abstract: "Meghaduta (Il nuvolo messaggero)", capolavoro della lirica sanscrita, è forse l'opera più riuscita di Kàlidasa, grande drammaturgo e poeta lirico dell'India del Nord, vissuto nel V secolo d.C. È una storia d'amore vissuta nel ricordo di uno yaksa, uno spirito vegetale, servo del dio Kubera, che per la negligenza dimostrata nel compimento dei suoi doveri è stato esiliato per un intero anno, nella solitudine del monte Ràmagiri, lontano dalla sua adorata giovane sposa e dalla splendida città di Alaka, dove vivevano felicemente insieme. Sono già trascorsi otto mesi e la disperazione dello yaksa è al culmine. I quattro mesi di separazione che restano sembrano interminabili, finché nella sua mente si fa luce una piccola speranza: affiderà il suo messaggio appassionato al primo nuvolo del monsone, che in un baleno lo porterà verso il nord insieme al suo carico d'acqua, di vita rinnovata, di totale cambiamento naturale. Il nuvolo, di bellezza perfetta nella sua forma di fiore di loto, sarà latore di questa supplica inconsueta, di questa rassicurazione amorosa ad una fanciulla che piange d'amore e di nostalgia, in una piccola casa lontana. Indicando il cammino verso l'amata, inizia così il viaggio immaginario di ritorno, con un tuffo nella memoria, sulla scia di un volo propiziatorio di stormi, gru e cigni in festa nel cielo per l'arrivo del monsone, inizio della stagione degli amori." (B. Neroni).

EAN: 9788885357273
ConditionsNuovo
EUR 11.00
Last copy
Add to Cart

Recently viewed...

A cura di Piero Dini. Ricerche d'Archivio a cura di Alba Del Soldato. Firenze, Ediz.Il Torchio. 1983, 2 voll. cm.16,5x24, pp.XIX,198,XXIV,393, 113 tavole bn.ft. brossura sopraccoperte figurata a colori in cofanetto. Ediz.in 1000 esemplari numerati ns. 989.
Usato, molto buono
Note: Lieve ammaccatura al cofanetto.
EUR 52.00
Last copy
Milano, Longanesi 2011, cm.14,5x21,5, pp.508, legatura editoriale cartonata sopracoperta figurata a colori. Collana Il Cammeo, 534. Nei primi anni Trenta, dopo il crollo di Wall Street del 1929 e la grave crisi economica che ne seguì, centinaia di americani, spinti più da necessità materiali che da motivazioni ideologiche, partirono per l'Unione Sovietica attratti dalle lusinghe di un regime che prometteva lavoro e felicità per tutti. Portavano con sé il baseball e il jazz. Dopo un inizio che lasciava presagire un buon inserimento nella realtà, umana e industriale, della nuova patria, poco alla volta si resero conto che quello non era il decantato paradiso dei lavoratori. Dapprima fu loro confiscato il passaporto e dovettero assumere la cittadinanza sovietica, cosa che rendeva assai difficile il loro ritorno a casa. Poi, quando il Terrore staliniano strinse nella sua morsa milioni di persone, furono i primi a cadere, privi di qualsiasi aiuto da parte dell'ambasciata americana appena aperta e restia a proteggere chi aveva lasciato gli Stati Uniti. Seguendo le alterne vicissitudini di due giocatori di baseball (e di molti altri americani) deportati nei gulag della Kolyma e di Burepolom, il libro racconta una storia di illusioni perdute che dalle purghe staliniane giunge fino ai nostri giorni. I due protagonisti, insieme a qualche altro sopravvissuto, dopo quasi mezzo secolo riuscirono a tornare. Ai più la loro straordinaria vicenda umana parve quasi una bizzarra curiosità riemersa come per incanto dal passato: come un'anomalia della Storia.

EAN: 9788830426627
Usato, come nuovo
EUR 30.00
-56%
EUR 13.00
Last copy
Milano, Feltrinelli Ed. 1970, cm.12,5x20, pp.156, brossura con copertina figurata a colori.
Usato, buono
EUR 9.00
Last copy