CART go to cart
Books
Total
FREE SHIPPING COSTS
FOR ORDERS OVER
35 € TO ITALY
70 € TO EUROPElimits and conditions
#333842 Arte Saggi

A misura di libro. 50 anni di edizioni. 1964-2014.

Author:
Publisher: Centri Di.
Date of publ.:
Details: cm.15x2 pp.106, illustrazioni a colori. brossura con bandelle e copertina figurata.

Abstract: "A misura di libro", catalogo del catalogo, è una vera e propria "biografia" della casa editrice Centro Di (Centro di Documentazione Internazionale di sulle arti), dalla sua creazione nel 1964 per mano di Ferruccio Marchi fino all'inizio del 2014, anno in cui l' Ente Cassa di Risparmio di Firenze, dopo averne acquisito il catalogo storico, insieme al Museo Marino Marini le dedica una mostra che il volume accompagna. In esso compaiono infatti tutti i suoi titoli - in commercio, esauriti, introvabili, ricercatissimi - ed è per questo un interessante documento che ripercorre un periodo significativo della storia dell'editoria d'arte in Italia.

EAN: 9788870385113
ConditionsUsato, come nuovo
EUR 18.00
Last copy
Add to Cart

Recently viewed...

#16136 Sociologia
Roma, Ediz.di Storia e Letteratura 1985, cm.18x26, pp.376, brossura Collana Biblioteca di Storia Sociale,22.

EAN: 9788884985293
Nuovo
EUR 40.28
-70%
EUR 12.00
Available
Introduzione di Riccardo Cassin. Novara, Istituto Geografico De Agostini 1985, cm.22,5x29,5, pp.224 illustrazioni a colori, legatura editoriale, sopraccoperta figurata a colori.

EAN: 9788840207483
Nuovo
EUR 17.00
Last copy
Petrartedizioni 2013, cm.24x3, pp.518, ill.a colori. legatura editoriale cartonata, sopraccoperta figurata a colori. La perla della Versilia nota nel mondo per i suoi bianchi marmi e per i grandi maestri artigiani, crocevia internazionale dei più grandi scultori del mondo, nasconde nel campanile del Duomo di S. Martino un misterioso messaggio. Siamo agli inizi del XVI secolo. Papa Leone X incarica Michelangelo di seguire i lavori di estrazione dei marmi apuani e spedisce il genio a Pietrasanta ove soggiorna dal 1516 al 1520. Al Benti, procuratore di Michelangelo, si attribuisce anche la realizzazione del campanile in mattoni di laterizio rosso e della sua avveniristica scala elicoidale. Ma chi ne ideò la struttura? L'autore di questo libro - "leggendo" la torre campanaria come un vero e proprio documento storico e attraverso un nuovo e raffinato metodo di rappresentazione del disegno, la prospettiva Parallella - tenta di svelare un vero e proprio enigma, dalla soluzione intricata e complessa: la scala elicoidale è un codice, una inimmaginabile struttura architetto - nica tanto geniale quanto semplice, un modello sperimentale dalla portata concepitiva sublime, una vera e propria opera scultoria "a levare" che, a sua volta, nasconde un altro grande segreto.

EAN: 9788889687161
Usato, come nuovo
Note: lievissima menda alla sopracoeprta.
EUR 130.00
-46%
EUR 70.00
Last copy
#334220 Sociologia
Milano, Harper Collins Ed. 2020, cm.14x21, pp.254, brossura con sopraccoperta figurata a colori. Cosa significa essere donna? Non alzare la voce, non ribellarsi. Obbedire al padre, al marito, alla società. Significa calma e sottomissione. Dover essere una brava bambina, poi una brava moglie e una brava madre. Eppure per qualcuna tutto questo non basta. Attraverso otto storie che spaziano dal mito alla contemporaneità, gli autori raccontano l'altra faccia della luna: e cioè come fin dagli albori dell'umanità, in saghe, leggende ed epopee letterarie, i modelli di donne forti sono sempre stati ridotti al silenzio. Ma dal nuovo racconto delle storie di Era, Medea, Daenerys, Morgana e le altre, se ci si pongono le domande giuste, possono risultare modi diversi di vivere se stesse e la propria femminilità, di leggere i meccanismi che circondano e intrappolano. Con la guida della filosofia, che ci aiuta a domandarci il significato delle cose e ci indica un comportamento nel mondo, questi ritratti femminili insegnano come trasformare le gabbie in chiavi e volgere le difficoltà in opportunità. Solo così ci si potrà finalmente permettere di esistere, e non aver paura di fiorire. Fare filosofia aiuta a piazzare punti interrogativi alla fine delle parole, come fossero esplosivi. Non più "donna", ma "donna?", non più "si fa così", ma "si fa così?". Non più "è sempre stato così", ma "è sempre stato così?". In questo modo

EAN: 9788869053955
Usato, come nuovo
EUR 18.00
-27%
EUR 13.00
Last copy