CART go to cart
Books
Total
FREE SHIPPING COSTS
FOR ORDERS OVER
35 € TO ITALY
80 € TO EUROPElimits and conditions
#335085 Arte Saggi

Giorgio De Chirico. Un filo di Arianna.

Author:
Publisher: Le Lettere.
Date of publ.:
Details: cm.15x21,5, pp.245, numerose tavole bn.ft. brossura con copertina figurata a colori. Collana Saggi, 136.

Abstract: Come guidata da un filo d'Arianna, l'autrice esplora il labirinto della formazione di Giorgio de Chirico e del fratello Savinio: un'avventura umana e intellettuale, che muove da una cultura in cui l'antico e la tradizione giocano un ruolo centrale. Quasi moderni Dioscuri, i due si affacciano all'Europa con un bagaglio di esperienze e di memorie che si sovrappongono senza cancellarsi. Giovanna Rasario, con la sua sensibilità d'artista, coglie in particolare nei dipinti di de Chirico una "grecità malinconica e ambigua" che rappresenta il cardine di tutto il suo percorso intellettuale. Ma il racconto si sviluppa soprattutto attraverso una lettura "dal vivo" di luoghi della memoria, di lettere e documenti anche inediti. Sulla loro base si costruisce una microstoria che precisa la sua valenza collocandosi all'interno della "grande storia". Nel libro sono indagati i rapporti di de Chirico con Léonce Rosenberg, Luigi Bellini e Giorgio Castelfranco, offrendo così una lettura nuova sul rapporto dell'artista con galleristi e prestigiosi rappresentanti del collezionismo moderno.

EAN: 9788860875617
ConditionsUsato, come nuovo
EUR 25.00
-44%
EUR 14.00
Last copy
Add to Cart

See also...

#32380 Arte Scultura
A cura di Roberto Paolo Ciardi. Pisa, Pacini Ed.per Cassa di Risparmio 1990, cm.24,5x29, pp.459, 346 illustrazioni e tavole bn.e a colori nel testo, legatura editoriale con sopraccoperta figurata a colori.

EAN: 9788877810021
Usato, molto buono
EUR 82.63
-75%
EUR 19.90
3 copies

Recently viewed...

#23211 Arte Saggi
Traduzione di Camilla Roatta. Torino, Einaudi 1971, cm.15,5x21, pp.XXIV,275, 135 tra illustrazioni e tavole bn. fuori testo, legatura editoriale in tutta tela, sopraccoperta figurata. Collana Saggi,469. Prima edizione.
Usato, molto buono
EUR 45.00
Last copy
A cura di Paola Baioni. Pisa-Roma, Fabrizio Serra Ed. 2009, cm.17,5x25, pp.238, brossura con sopracop. Collana Biblioteca della Rivista di Letteratura Italiana,18. Nel 1956, quasi per caso, Alessandro Parronchi, durante un breve soggiorno romano, viene presentato da Vasco Pratolini a Saverio Tutino, figlio di Mario, con il quale entra in contatto, inizialmente soprattutto per avere spiegazioni sull'opera di Guido Pereyra. Si instaura così un'amicizia tanto intensa e sincera da terminare solo per la morte di Tutino (gennaio 1967), amicizia documentata in buona parte dal fitto carteggio raccolto in questo volume che la curatrice, Paola Baioni, ha ricevuto direttamente dallo stesso Parronchi. Da una lettura attenta delle lettere si evince lo spessore culturale dei protagonisti, il sostrato filosofico, filologico, artistico sotteso alle loro discussioni. Più si legge, più si scoprono sottigliezze che, se non fossero state sviscerate da loro, passerebbero quasi inosservate agli occhi dell'odierno lettore.

EAN: 9788862271325
Nuovo
EUR 48.00
-58%
EUR 20.00
Available