CART go to cart
Books
Total
FREE SHIPPING COSTS
FOR ORDERS OVER
35 € TO ITALY
70 € TO EUROPElimits and conditions

Una fratellanza inquieta. Donne e uomini di oggi.

Author:
Publisher: Donzelli Editore.
Date of publ.:
Series: Coll.Saggine, 303.
Details: cm.11,5x17, pp.142, brossura con bandelle e copertina figurata a colori. Coll.Saggine, 303.

Abstract: Mai come in questo momento il rapporto tra donne e uomini appare incerto, inquieto, controverso - difficoltà che toccano il cuore stesso dell'identità umana. Riprendendo il filo di una riflessione avviata in un suo libro di più di vent'anni fa, e qui completamente rivisitata, Nadia Fusini affronta con coraggio la criticità di questa relazione, nel progetto di una nuova alleanza che ne ridefinisca il senso, al di là della lotta tra i sessi. Uomo e donna, maschile e femminile sono stati fino a ora i nomi di un'irriducibile contrapposizione che ha dato intelaiatura al mondo reale; la nozione di realtà che possediamo presuppone tuttora questa trama di parole. Ma i significati di tali nomi e metafore stanno radicalmente mutando nel tempo presente. Chi sono gli uomini, chi le donne? Quale la relazione tra di loro? Quanto e come sono mutati il terreno e le armi dello scontro, le parole dell'incontro? Il come e il quanto di una simile trasformazione sono il cuore del libro di Nadia Fusini, che parla di un mondo dove le identità degli uomini e delle donne non sono determinate soltanto dalla differenza anatomica. Ma colte nella loro irriducibile singolarità.

EAN: 9788868437602
ConditionsUsato, molto buono
EUR 18.00
-38%
EUR 11.00
Last copy
Add to Cart

Recently viewed...

Firenze, Alinea Ed. 1985, cm.24x22, pp.224, num.figg.bn.e col.nt. brossura cop.fig. Coll.Pratolino. Laboratorio delle Meraviglie,3.
Usato, molto buono
EUR 17.00
2 copies
Traduzione di Laura Frausin Guarino. Milano, Adelphi 2012, cm.14x22, pp.212, brossura con bandelle e copertina figurata. Coll.Biblioteca,597. "La mia anima, come una nave nella burrasca, è trascinata verso ignoti abissi": quando Jean-Luc Daguerne scoprirà dentro di sé "quel desiderio di tenerezza, quel disperato bisogno di amore" che ha sempre negato e represso, saprà anche che non riuscirà mai a soddisfarli. Lui, che per tutta la vita non ha sognato altro se non di "afferrare il mondo a piene mani", soprattutto quello vicino al potere, e che per riuscirci ha messo incinta la figlia di un ricco banchiere, costringendo così il padre a dargliela in moglie; lui, che ha accettato di essere umiliato, di mentire, di adulare, di fare il doppio gioco, che ha inaridito il proprio cuore perché potesse affrontare senza fremere "un mondo di imbroglioni e di sgualdrine": ebbene, proprio lui si troverà di fronte all'impossibilità di farsi amare dall'unica creatura che abbia amato in vita sua, dall'unica donna nelle cui braccia abbia sentito riemergere in sé, fino a soffocarne, la sua fragilità di bambino. Allora non gli importerà più niente della sua carriera politica, né del successo tanto rabbiosamente cercato. E si chiederà che senso abbia avuto tutto quel lottare ansimante per sottrarsi a un destino di miseria, per intrufolarsi negli ambienti giusti, per avere in mano le carte vincenti. Alla fine, il patto faustiano si rivela una beffa, e il successo che, "da lontano, ha la bellezza del sogno, allorché si trasferisce su un piano di realtà appare sordido e meschino".

EAN: 9788845927225
Usato, come nuovo
EUR 18.00
-39%
EUR 10.90
Last copy
Paris, Marval 2000, cm.16x21, pp.63, ca.35 foto in bn.nt., brossura, cop.fig.con bandelle. Stato di nuovo.

EAN: 9782862343143
EUR 26.86
-38%
EUR 16.50
Available