CART go to cart
Books
Total
FREE SHIPPING COSTS
FOR ORDERS OVER
35 € TO ITALY
70 € TO EUROPElimits and conditions

La Trivulziana Per San Carlo Borromeo. I. Introduzione e indice analitico.II. Atti ufficiali ed epistolario di San Carlo Borromeo.III. Atto dell'autorità civile milanese durante il magistero arcivescovile di San Carlo Borromeo.IV. Atti per la canonizzazione dell'Arcivescovo di Milano Carlo Borromeo.V. «Remissoria» per la canonizzazione dell'Arcivescovo di Milano Carlo Borromeo.VI. Le edizioni del secolo XVI riguardanti San Carlo Borromeo.VII. Le edizioni dei secoli XVII-XX riguardanti San Carlo Borromeo.

Author:
Publisher: Biblioteca Trivulziana del Comune di Milano.
Date of publ.:
Details: 7 Volumi in cofanetto. cm.24x32, pp.71; 87; 35; 69; 29; 63; 39, Con alcune illustrazioni in b/n n.t. brossure.

ConditionsUsato, molto buono
EUR 29.00
Last copy
Add to Cart

See also...

Milano, CARIPLO 1978, cm.26x35, pp.310, num.figg.bn.e col.nt. legatura ed.in tutta tela,soprac.fig.a col.
Usato, molto buono
EUR 24.00
Last copy
Milano, Motta Ed. 1986, cm.26x29, pp.275, num.figg.bn.e col.nt. legatura ed.soprac.figa col.

EAN: 9788871791012
Usato, come nuovo
EUR 61.97
-49%
EUR 31.00
Last copy
Fotografie di Raimondo Santucci. Milano, Silvana Editoriale 1999, cm.24x31, pp.175, numerose ill. e tavv.a col. anche a doppia pag., legatura ed.in tutta seta, vignetta a col. applic.al piatto ant., titoli al piatto ant.e al dorso. Stato di nuovo. La pubblicazione vuole descrivere, in tutti i suoi aspetti, il palazzo che oggi è sede dell'Amministrazione comunale di Milano. La sua storia affonda le radici nella città ambrosiana della seconda metà del Cinquecento, quando essa era sotto la dominazione del re di Spagna e duca di Milano. Fra rievocazioni storiche e descrizioni architettoniche, il percorso narrativo del libro si sviluppa attraverso vicende di costruzioni e rifacimenti succedutisi nel tempo, fino alla metà del nostro secolo. Il palazzo fu sognato e voluto come abitazione dal genovese Tomaso marino, finanziere emergente, solido banchiere con varie sedi, fra cui Lione, arricchitosi con la ""gabella del sale"" e con altri appalti. A sua richiesta, fu ideato e progettato dal contemporaneo architetto Gaetano Alessi, perugino, che iniziò i lavori nel 1558. Sul finire dell'Ottocento venne poi completato, nella fronte che guarda verso l'attuale piazza della Scala, da Luca Beltrami, architetto della corrente artistica che si basava sullo studio dei documenti antichi. Egli intendeva infatti restaurare i monumenti restituendo ad essi il loro aspetto originario. In questo volume, dunque, vengono messe in luce, con molteplici documenti - alcuni dei quali inediti -, la storia della tormentata vita di Tomaso Marino e quella del suo palazzo, dei suoi costruttori e degli amministratori della città che si sono avvicendati in carica dal 1861 - anno in cui il Comune ha preso possesso dell'edificio - ad oggi. Gli aspetti storico-artistici del palazzo sono arricchiti da munerose riproduzioni fotografiche, desunte da lastre originali della prima metà del XIX secolo e dalla suggestiva campagna fotografica a colori di Raimondo Santucci, che ne ha colto l'aspetto attuale nel suo complesso interni-esterni. La lettura di queste paine ci conduce alla scoperta di aspetti magici di urbanistica, di architettura e di storia, che destano emozione. Essi fanno risorgere dalle nebbie del tempo una Milano scomparsa e ci restituiscono i balenii delle sue vicende intense e tumultuose, in un quadro trascinante e pittoresco. Su questo sfondo spicca un palazzo che fu simbolo di un'epoca e che continua ad assolvere una funzione emblematica, quale centro del governo della città, sintesi delle attese e delle speranze dei cittadini, cuore che batte della comunità.

EAN: 9788882151768
EUR 46.48
-18%
EUR 38.00
Last copy
#283638 Facsimili
Ristampa del Codice Trivulziano 509, manoscritto in pergamena del XIV secolo. Elegante cofanetto contenente 2 volumi in 8vo (cm 26x19,5). Uno è la fedele riproduzione a colori del manoscritto trecentesco: 11 carte scritte al recto e al verso con 11 miniature. L'altro la descrizione analitica del codice e delle sue illustrazioni, trascrizione della leggenda, note storiche di Meda e Turbigo. Comune di Milano 1982, cm.22x27,
Usato, molto buono
Note: Lievi mende
EUR 40.00
Last copy

Recently viewed...

Prefaz.di Alberto M.Cirese. Traduz.di Giuseppe Sparti. Bari, Edit.Laterza 1972, cm.11x18 pp.XLIX,208, brossura cop.fig. Coll.U.L.,173.
Usato, buono
Note: Alcune sottolineature al testo a lapis.
EUR 9.00
Last copy
#233582 Sociologia
Prefazione di Angelo Varni. Bologna, FirenzeLibri Editore 1983, cm.15x21,5, pp.220, brossura copertina figurata. Coll.I Libri di Massimiliano Boni. Saggi,28. È la ristampa di un celebre libro di Adriano Tilgher in cui vengono, con stile limpido e con una visione acuta ed obiettiva, passate in rassegna le concezioni del lavoro nella civiltà occidentale da Zaratustra a Tolstoj, dai greci al cristianesimo, da Calvino al fascismo, al marxismo, fino alle ultime teorie di Rensi, Weber, Sorel ecc.. La nuova edizione ha un'ampia ed accurata prefazione di Angelo Varni, dell'Università di Bologna, in cui viene inquadrata storicamente la nascita del libro di Tilgher e insieme profilata la sua discussa figura.

EAN: 9788876224485
Usato, molto buono
Note: Volume mai letto. Piccole imperfezioni alla copertina. pagine ingiallite.
EUR 13.00
-38%
EUR 8.00
Available
Pisa, Pacini Editore 2021, cm.15x21, pp.198, brossura copertina figurata. Coll percorsi di Antropologia e Cultura Popolare,4.

EAN: 9788863150049
Usato, come nuovo
EUR 18.00
-27%
EUR 13.00
Last copy
#314694 Scienze
Milano, Rizzoli 2007, cm. 13x20, pp.335, illustrazioni. brossura. Collana Scienza. Margherita Hack, una delle astrofisiche più note al mondo, ci accompagna nell'avventura della cosmologia. Siamo oggi in grado di ricostruire ciò che era alle origini l'universo: un acceleratore di enorme potenza, fatto di quark e fotoni che si suppongono governati da un'unica forza fondamentale. Seguendo l'espansione dell'universo primordiale, la nuova astronomia ne ripercorre le varie fasi, cercando conferme a teorie e risposte a interrogativi insoluti. Un viaggio nello spazio e nel tempo: dalle stelle più vicine alle remote quasar, dall'origine dell'universo alla sua possibile evoluzione.

EAN: 9788817015080
Usato, buono
Note: data a penna al frontespizio, sparute sottolineature ad evidenziatore
EUR 6.00
Last copy