CART go to cart
Books
Total
FREE SHIPPING COSTS
FOR ORDERS OVER
35 € TO ITALY
70 € TO EUROPElimits and conditions

Il Castello di Milano. Da fortezza a centro di Cultura.

Author:
Publisher: Motta Ed.
Date of publ.:
Details: cm.26x29, pp.275, num.figg.bn.e col.nt. legatura ed.soprac.figa col.

EAN: 9788871791012
ConditionsUsato, come nuovo
EUR 61.97
-49%
EUR 31.00
Last copy
Add to Cart

See also...

Milano, CARIPLO 1978, cm.26x35, pp.310, num.figg.bn.e col.nt. legatura ed.in tutta tela,soprac.fig.a col.
Usato, molto buono
EUR 24.00
Last copy
I. Introduzione e indice analitico.II. Atti ufficiali ed epistolario di San Carlo Borromeo.III. Atto dell'autorità civile milanese durante il magistero arcivescovile di San Carlo Borromeo.IV. Atti per la canonizzazione dell'Arcivescovo di Milano Carlo Borromeo.V. «Remissoria» per la canonizzazione dell'Arcivescovo di Milano Carlo Borromeo.VI. Le edizioni del secolo XVI riguardanti San Carlo Borromeo.VII. Le edizioni dei secoli XVII-XX riguardanti San Carlo Borromeo. Biblioteca Trivulziana del Comune di Milano 1985, 7 Volumi in cofanetto. cm.24x32, pp.71; 87; 35; 69; 29; 63; 39, Con alcune illustrazioni in b/n n.t. brossure.
Usato, molto buono
EUR 29.00
Last copy
Biblioteca Trivulziana, Castello Sforzesco 1984. Seconda edizione- Comune di Milano 1984, cm.22,5x22,5, pp.268, ill.bn.e a colori. legatura editoriale, sopraccoperta figurata a colori.
Usato, molto buono
EUR 14.00
Last copy
Fotografie di Raimondo Santucci. Milano, Silvana Editoriale 1999, cm.24x31, pp.175, numerose ill. e tavv.a col. anche a doppia pag., legatura ed.in tutta seta, vignetta a col. applic.al piatto ant., titoli al piatto ant.e al dorso. Stato di nuovo. La pubblicazione vuole descrivere, in tutti i suoi aspetti, il palazzo che oggi è sede dell'Amministrazione comunale di Milano. La sua storia affonda le radici nella città ambrosiana della seconda metà del Cinquecento, quando essa era sotto la dominazione del re di Spagna e duca di Milano. Fra rievocazioni storiche e descrizioni architettoniche, il percorso narrativo del libro si sviluppa attraverso vicende di costruzioni e rifacimenti succedutisi nel tempo, fino alla metà del nostro secolo. Il palazzo fu sognato e voluto come abitazione dal genovese Tomaso marino, finanziere emergente, solido banchiere con varie sedi, fra cui Lione, arricchitosi con la ""gabella del sale"" e con altri appalti. A sua richiesta, fu ideato e progettato dal contemporaneo architetto Gaetano Alessi, perugino, che iniziò i lavori nel 1558. Sul finire dell'Ottocento venne poi completato, nella fronte che guarda verso l'attuale piazza della Scala, da Luca Beltrami, architetto della corrente artistica che si basava sullo studio dei documenti antichi. Egli intendeva infatti restaurare i monumenti restituendo ad essi il loro aspetto originario. In questo volume, dunque, vengono messe in luce, con molteplici documenti - alcuni dei quali inediti -, la storia della tormentata vita di Tomaso Marino e quella del suo palazzo, dei suoi costruttori e degli amministratori della città che si sono avvicendati in carica dal 1861 - anno in cui il Comune ha preso possesso dell'edificio - ad oggi. Gli aspetti storico-artistici del palazzo sono arricchiti da munerose riproduzioni fotografiche, desunte da lastre originali della prima metà del XIX secolo e dalla suggestiva campagna fotografica a colori di Raimondo Santucci, che ne ha colto l'aspetto attuale nel suo complesso interni-esterni. La lettura di queste paine ci conduce alla scoperta di aspetti magici di urbanistica, di architettura e di storia, che destano emozione. Essi fanno risorgere dalle nebbie del tempo una Milano scomparsa e ci restituiscono i balenii delle sue vicende intense e tumultuose, in un quadro trascinante e pittoresco. Su questo sfondo spicca un palazzo che fu simbolo di un'epoca e che continua ad assolvere una funzione emblematica, quale centro del governo della città, sintesi delle attese e delle speranze dei cittadini, cuore che batte della comunità.

EAN: 9788882151768
EUR 46.48
-18%
EUR 38.00
Last copy

Recently viewed...

Milano, Ediz.Librarie Italiane 1954, cm.14x21, pp.364, num.tavv.bn.ft. legatura ed.in tutta tela, sopracop.fig. Prima edizione.
Usato, accettabile
Note: Sopraccoperta lacerata. Interno in ottimo stato.
EUR 21.00
Last copy
Milano, Rizzoli Ed. 2014, cm.14x22, pp.376, legatura ed.soprac.fig.a col. Coll.Saggi italiani. Nell'Italia del Duemila può presentarsi l'avventura autoritaria di un nuovo Benito Mussolini? Anche oggi siamo un paese strozzato da una crisi pesante, con una casta di partiti imbelli e un possibile conflitto tra ceti diversi. Sono queste assonanze con gli anni Venti del Novecento che hanno spinto Giampaolo Pansa a scrivere "Eia eia alalà", un antico grido di vittoria riesumato dallo squadrismo fascista. Il racconto inizia con la lotta di classe esplosa tra il 1919 e il 1922, guidata dai socialisti e sconfitta dall'inevitabile reazione della borghesia. Il nero nacque dal rosso: l'estremismo violento delle sinistre non poteva che sfociare nella marcia su Roma di Mussolini, il primo passo di una dittatura ventennale. La ricostruzione di Pansa ruota attorno a un personaggio esemplare anche se immaginario: Edoardo Magni, un agrario padrone di una tenuta tra il Monferrato e la Lomellina. Coraggioso ufficiale nella Prima guerra mondiale, finanziatore delle squadre in camicia nera, all'inizio convinto della necessità di una rivoluzione fascista ma via via sempre più disincantato. Sino a diventare un sostenitore del leader squadrista dissidente Cesare Forni, ritenuto da Mussolini un nemico da sopprimere. Magni è il protagonista di un dramma a metà tra il romanzo e la rievocazione storica, gremito delle tante figure che attorniano il Duce, una nomenclatura potente descritta con realismo...

EAN: 9788817077262
Usato, molto buono
EUR 19.90
-57%
EUR 8.50
Last copy
#317186 Militaria
Milano, RBA su licenza Osprey 2011, cm.17x23,5, pp.94, ill.a colori. legatura editoriale copertina figurata a colori. Coll.Le Guerre Contemporanee. Gli eserciti , gli armamenti, le scelte cruciali.
Nuovo
EUR 9.00
Last copy
#327361 Regione Veneto
Milano, Rizzoli 1994, cm.28x30, pp.268 ill.a colori. legatura editoriale in tutta tela, sopraccoperta figurata a colori. Cofanetto. Collana Arte.

EAN: 9788817243650
Usato, molto buono
EUR 34.90
Last copy