CART go to cart
Books
Total
FREE SHIPPING COSTS
FOR ORDERS OVER
35 € TO ITALY
70 € TO EUROPElimits and conditions

Le Università dell'Europa. Gli uomini e i luoghi. Secc.XII-XVIII.

Curator: A cura di G.P.Brizzi, J.Berger.
Publisher: Silvana ed.per R.A.S.
Date of publ.:
Details: cm.26x31, pp.275, num.ill.e tavv.bn.e col.nt. legatura ed.in tutta tela,soprac.fig.a col.custodia.

Abstract: Una ""storia totale"", come la definisce Le Goff, che sarà per il XXI secolo e per un periodo cronologicamente più lungo ciò che sono stati per il XX secolo i tre volumi del classico di Rashdall, The Universities of Europe in the Middie Ages, pubblicato a Oxford. Dalla genesi delle prime università, considerata nel primo volume, al delinearsi di un'unità culturale dell'Europa dei dotti, oggetto del secondo; dal secolo e mezzo decisivo tra Sei e Settecento, in cui vecchio e nuovo si riverberarono nelle università europee ed extraeuropee, analizzato nel terzo, alI'approccio globale e all'analisi comparativa del quarto volume dove si coglie nelle analogie e nelle differenze un'eredità comune della cultura d'Europa. Protagonisti sono qui gli uomini e i luoghi di sette secoli di storia universitaria: la vocazione da sempre ""cittadina"" delle strutture di studio e la loro presenza nel tessuto urbano, via via precisatasi in tipologie articolate. Nel sesto volume, che conclude la collana, si analizza il valore dell'università dalla rinascenza umanista al sapere senza ombre dell'età dei lumi. Un arco di tempo lungo e complesso che vede l'università testimone di innovazioni straordinarie che la portano alle soglie della contemporaneità.

EAN: 9788836604388
EUR 51.65
-41%
EUR 30.00
Available
Add to Cart

Recently viewed...

#240812 Fumetti
Idioma Español. Final Crisis 3, Final Crisis 1 Director's Cut. Novara, Planeta De Agostini 2009, cm.17x26, pp.72, col. brossura copertina figurata a colori. Coll.DC Universe, Lion.

EAN: 9788467475890
EUR 5.95
-49%
EUR 3.00
2 copies
#244140 Arte Disegno
Milano, Garzanti 1940, cm.19x26, pp.312, Con 520 caricature in nero e a colori. brossura, cop. ill.col. Prima edizione. 25 anni densi di vicende politiche, di scandali e processi, di invenzioni, di scoperte, sfilano davanti agli occhi del lettore per la magia di oltre 500 caricature in nero e a colori.
Note: Lievi mende alla copertina.
EUR 33.00
Last copy
#283405 Filosofia
Pref.di Emilio Lussu. Torino, Einaudi Ed. 1944, cm.12x18,5, pp.190, brossura sopracoperta figurata. Coll.Universale,47.
EUR 12.00
Last copy
A cura di Paul Ginsborg e Enrica Asquer. Bari, Laterza Ed. 2011, cm.14x21, pp.254, brossura cop.fig.col. Coll.I Robinson. Letture. È possibile parlare di berlusconismo come di un oggetto di riflessione scientifica e, insieme, politica? E, se sì, che cosa lo contraddistingue, quali sono le sue radici storiche e le sue conseguenze nella società italiana contemporanea? E, infine: è possibile pensare un'alternativa? Rispondono a queste domande Paul Ginsborg, Marco Revelli, Marco Travaglio, Antonio Gibelli, Francesco Garibaldo e altri studiosi di storia, antropologia, diritto, scienza politica, firme importanti del giornalismo italiano e figure della società civile. Tutti, seppur da visuali diverse, sottolineano i nessi profondi del berlusconismo con le dinamiche proprie del neoliberismo e dell'evoluzione delle classi sociali, in particolare l'odierna crisi dei ceti medi, del lavoro operaio e gli inediti, inquietanti contorni assunti dalla povertà. Ma anche le radicali trasformazioni culturali connesse con il fenomeno della televisione commerciale, lo stato di soggezione della stampa e dell'informazione, la pesante eredità di una mancata riforma dell'amministrazione pubblica e quella di una longeva gestione corrotta del denaro pubblico e delle imprese private, i nodi irrisolti della parità di genere e dell'equità sociale sono alla base di questo fenomeno politico, culturale e sociale.

EAN: 9788842096573
EUR 16.00
-37%
EUR 10.00
Last copy