CART go to cart
Books
Total
FREE SHIPPING COSTS
FOR ORDERS OVER
35 € TO ITALY
70 € TO EUROPElimits and conditions
#62544 Storia Antica

Il romanzo di Alessandro. Formato: cm 33 x 45. Pagine: 272 Carta: gr. 220, è realizzata appositamente dalle Cartiere Miliani di Fabriano con una particolare formula di composizione, arricchita di fibre vegetali, che riproduce le caratteristiche delle carte antiche e che garantisce una durata secolare delle opere. Legatura: interamente cucito a mano e legato in tutta pelle, con impressioni a caldo e fregi in oro. Cofanetto: in legno, rifinito in noce e pelle, con impressioni a caldo. Iconografia: 100 tavole illustrative tutte a colori. E’ la prima traduzione italiana del “Romanzo di Alessandro”, versione leggendaria delle gesta di Alessandro Magno. Composta già in età ellenistica, ebbe, per tutta la tarda antichità e il Medioevo, un’infinità di versioni, in quasi tutte le lingue del mondo. La fortuna della storia favolosa di Alessandro, che suggestionò arte e letteratura per secoli, tramontò dopo il 1500, quando fu sostituita dalla versione storica della sua impresa. Solo una decina di anni fa è stato “riscoperto” e tradotto il testo originale. A seguito del testo integrale del “Romanzo di Alessandro”, in questo volume, viene pubblicata una versione originale della vita di Alessandro Magno di Plutarco. L’apparato iconografico è costituito da miniature, tratte da versioni armene, bizantine, persiane e neogreche del “Romanzo”; da carte geografiche antiche, in cui è possibile ricostruire l’itinerario di Alessandro; da immagini di animali fantastici e di mostri tratti da disegni di codici medievali e dai “Bestiari”. La scelta delle immagini che corredano il testo è caduta in particolare sugli episodi più straordinari e prodigiosi dell’avventura del Macedone, fino ai confini del mondo conosciuto: la nascita prodigiosa, il volo in cielo con i grifoni, l’esplorazione del fondo marino con un sottomarino di vetro, l’incontro con i favolosi mostri d’Oriente. Il testo del “Romanzo” è preceduto da un saggio di Monica Centanni, curatrice della sua prima traduzione in italiano, che ricostruisce la storia del testo e la fortuna delle sue immagini, che arrivarono a suggestionare i viaggiatori medievali, come testimonia esplicitamente lo stesso Marco Polo in molti punti de “Il Milione”.

Curator: A cura di M.Cent'anni.
Publisher: Officine del Novecento.
Date of publ.:
Details:

ConditionsUsato, come nuovo
EUR 1,500.00
-72%
EUR 420.00
Last copy
Add to Cart

Recently viewed...

Milano, Casa Editrice Dottor Francesco Vallardi s.d.(ca.1935), 2 voll., completo, cm.17x25,5, pp.1022 (numeraz. consecutiva),, legature editoriali in tutta tela, titoli in oro al dorso. Ottimo esempl. Coll.Storia Politica D'Italia.
EUR 48.00
Last copy
#79242 Archeologia
Roma, Accad.Nazionale dei Lincei 1946, cm.18x27, pp.66, 30 figg.e IV tavv.bn.nt.e ft. fascicolo, Coll.Memorie, Serie VIII, vol.I,fascicolo 2. Intonso.
Usato, buono
EUR 4.00
Last copy
Protagonisti (Riccardo Bacchelli, Vittorio Lugli, Alfredo Galletti, Raffaele Spongano, Giorgio Bassani, Gaetano Arcangeli, Antonio Rinaldi, Giuseppe Raimondi, Antonio Baldini, Francesco Arcangeli, Gabriele D'Annunzio, Guido Gozzano, Pietro Jahrier); momenti (Il romanzo del Novecento in Italia, Narrativa della Resistenza, Poesia italiana in francese); problemi (sul ventennio letterario, critica e polemica intorno al neorealismo) del Novecento italiano, sono profilati, descritti e discussi con finezza interpretativa, giudizio equilibrato, appassionata partecipazione. Bologna, FirenzeLibri Editore 1983, cm.14x21, pp.380, brossura cop.fig. Coll.I Libri di Massimiliano Boni. Saggi,27.

EAN: 9788876223716
Nuovo
EUR 14.00
-42%
EUR 8.00
Available
Paris, de Boccard 1924, cm.13x16, pp.156, brossura, sopraccoperta rimboccata, figurata a colori, Collana Poèmes et Récits de la Vieille France,6. Ediz. francese.
Da collezione, molto buono
EUR 17.00
Last copy