CART go to cart
Books
Total
FREE SHIPPING COSTS
FOR ORDERS OVER
35 € TO ITALY
70 € TO EUROPElimits and conditions

Castelli Del Trentino.

Author:
Publisher: Priuli & Verlucca Editori.
Date of publ.:
Details: cm.34x32, formato albo pp.156, centinaia di figure a colori e diss.bn, legatura editoriale con sopraccoperta figurata a colori cofanetto. Testo italiano/inglese/tedesco.

Abstract: Forse nessun'altra regione italiana ha un numero così elevato di castelli come il Trentino. Posto nel cuore della regione alpina, l'importanza strategica della sua posizione geografi ca ha fatto sì che il Trentino nel Medioevo si popolasse di numerose fortezze edifi cate soprattutto per esigenze militari. A partire dal 1500 molti castelli hanno subito lavori di adattamento estetico in base ai gusti del tempo e del casato, rendendo così possibile la diffusione di nuovi modelli architettonici in certi casi completamente diversi dalla struttura originaria.Il castello non è però solo documento storico e architettonico, ma è anche un luogo d'arte privilegiato che non manca di offrire al suo interno suggestive proposte artistiche già a partire dall'epoca medioevale.Arte, storia e architettura si fondono quindi in questo libro dando vita a un percorso immaginario per scoprire tutto il fascino dei castelli trentini. Per rendere questa ricerca il più chiara ed esaustiva possibile, nel volume sono stati selezionati 43 castelli, presentati nella parte fotografi ca con una o più tavole a colori di grande formato e, nella parte fi nale, con una scheda che comprende l'indicazione geografi ca, alcune immagini d'epoca, piante e planimetrie generali che permettono una migliore comprensione della struttura architettonica di ogni edifi cio. La lettura del percorso è inoltre facilitata da una cartina che illustra la dislocazione dei vari castelli rispetto al territorio dell'odierna provincia di Trento.

EAN: 9788880682790
ConditionsNuovo
EUR 45.00
-11%
EUR 40.00
Available
Add to Cart

Recently viewed...

#27408 Archeologia
Milano, Silvana ed. per Monte dei Paschi 1981, cm.24,5x34, pp.284, 275 fra figure e tavole bn.e a colori nel testo, legatura editoriale in tutta tela, sopraccoperta figurata a colori.
Usato, come nuovo
EUR 15.00
Last copy
Pubbl. del Ministero per i Beni Culturali e Ambientali. Firenze, Le Monnier per Archivio di Stato di Bologna 1988, cm.35x50, pp.10 tavv.,e 6 tavv.ripieg.a colori. Fuori Collana. Esemplare allo stato di Nuovo. L'Archivio di Stato di Bologna ha partecipato alle manifestazioni culturali indette nella città per celebrare il nono centenario della fondazione dell'Alma mater studiorum, presentando una raccolta di 16 tavole che riproducono alcune delle testimonianze più significative dell'attività dello Studio tra il secolo XII e la prima metà dell'Ottocento, tratte dai fondi conservati nei suoi depositi. Nella scelta sono state privilegiate illustrazioni che uniscono alla bellezza dell'immagine uno spunto interessante nel contenuto, quali, ad esempio, il fantasioso diploma di istituzione dello Studio ad opera di Teodosio II - falso realizzato nel secolo XII -, o gli elenchi annuali o rotuli dei lettori in cui compaiono alcuni famosi maestri che insegnarono a Bologna nei secoli XVI-XVII. Le brevi note esplicative delle tavole sono redatte sia in italiano che in inglese.
EUR 60.00
-35%
EUR 39.00
Available