CART go to cart
Books
Total
FREE SHIPPING COSTS
FOR ORDERS OVER
35 € TO ITALY
70 € TO EUROPElimits and conditions

Carteggio. Vol.I: 1541-1552. La filologia classica e la corrispondenza con Pier Vettori la collaborazione alle Vite vasariane per l'edizione torrentiniana del 1550.

Author:
Curator: Lettere in lingua italiana a cura di D.Francalanci, F.Pellegrini. Lettere in lingua latina a cura di E.Carrara.
Publisher: Sansoni Ed.
Date of publ.:
Details: cm.17x24, pp.412, legatura ed. sopracop. Ediz.sotto gli auspici dell'Ist.Naz.di Sudi sul Rinascimento.

ConditionsNuovo
EUR 62.00
-51%
EUR 30.00
Available
Add to Cart

See also...

A cura di Paola Barocchi. Livorno, Ed.Sillabe 1998, cm.17x23, pp.170, brossura copertina figurata. Collana Arte e Memoria. Il volume riunisce le testimonianze più significative espresse in seno all'Accademia Fiorentina (XVI secolo) riguardo al paragone tra le Arti. Il dibattito, aperto da Benedetto Varchi e proseguito da Vincenzio Borghini, ripercorre le posizioni che i più importanti artisti e letterati italiani del Rinascimento (Michelangelo e Leonardo da Vinci, Leon Battista Alberti e Castiglione, Giovio e Vasari) avevano manifestato a proposito del rapporto fra pittura e scultura. Nel tentativo di riaffermare la superiorità dell'arte toscana, Varchi e Borghini danno vita ad un confronto che, soprattutto dopo la morte di Michelangelo, costituisce un momento centrale nello sviluppo della storiografia artistica italiana.

EAN: 9788886392372
Usato, come nuovo
EUR 27.00
Last copy
#125007 Dantesca
A cura di Giuseppe Chiecchi. Roma, Antenore 2009, cm.17,5x25, pp.LXXVIII,518, brossura intonso. Collana Medioevo e Umanesimo,115. Il volume riunisce gli scritti di Vincenzio Borghini, storico e filologo, uomo di spicco della cultura fiorentina del secondo Cinquecento - oggi conservati in forma di abbozzi e appunti nella Biblioteca nazionale di Firenze, la Biblioteca Riccardiana e la Biblioteca Medicea Laurenziana - in cui lo studioso indaga l'opera dantesca, seguendo una rigorosa prospettiva filologica e una originale concezione linguistica. Borghini accoglie le sollecitazioni che gli provenivano dall'intenso e talvolta accanito dibattito letterario e poetico dell'epoca e non si sottrae ad alcuna polemica, anzi estende la sua valutazione critica agli scritti di Pietro Bembo e Girolamo Ruscelli, in aperto contrasto con il pamphlet contro la Commedia di Rodolfo Castravilla. L'introduzione al volume, oltre a illustrare i singoli testi che lo compongono, si propone di mettere in luce le intime ragioni e le circostanze della incompletezza degli scritti, apparentemente frammentari e dispersivi.

EAN: 9788884556370
Nuovo
EUR 58.00
-24%
EUR 44.00
Available
A cura di Giuseppe Chiecchi. Roma, Antenore 2015, cm.17x24, pp.XLII,75, brossura. Collana Medioevo e Umanesimo,120. "Sulla base della Dedicatoria del 'Liber moralium commodorum', che Pietro Crescenzi rivolge a frate Almerigo Giliani da Piacenza, Maestro generale dei Domenicani (ordinis fratrum predicatorum generali magistro), è lecito ricavare soltanto la coincidenza cronologica tra il periodo della carica di Almerigo, svolta dal 1304 al 1311, e quello della compiuta stesura del trattato. Una seconda Dedicatoria, a Carlo II d'Angiò, re di Gerusalemme e di Sicilia, sembrerebbe autorizzarci ad anticipare il terminus ante quem al 1309, anno della morte del sovrano, per la consolatio e la delectatio del quale, oltre che per l'utilitas dei sudditi, l'opera è stata progettata ed eseguita. Evidentemente, i riferimenti contenuti nelle due Dedicatorie in parte si contraddicono: nella dedica a frate Almerigo, l'evocazione di re Carlo sembra coincidere solo con l'inizio della compilazione del trattato, per cui se ne deduce che la conclusione di questo dovrebbe essere successiva alla morte del sovrano; invece, nella dedica a Carlo d'Angiò, non solo si dichiara che l'opera è compiuta, ma anche che essa viene inviata al re dopo essere stata esaminata e approvata da Almerigo e dai Domenicani, oltre che dagli esperti in scienza naturale dell'Università di Bologna."

EAN: 9788884556905
Nuovo
EUR 12.00
-12%
EUR 10.50
Available

Recently viewed...

Certezze acquisite e problemi irrisolti. Firenze, Pagnini Ed. 2003, cm.15x21, pp.90, brossura Collana Medica,3.

EAN: 9788882511524
EUR 10.00
-60%
EUR 4.00
Available
#95551 Firenze
al 1512 raccolto da Biagio Buonaccorsi in que' tempi Coadiutore in Segreteria de' Magnifici Signori Dieci della guerra della città di Fiorenza. Con la vita del Magnifico Lorenzo de' Medici il Vecchio scritta da Niccolò Valori Patrizio Fior. Nuovamente posti in luce in Fiorenza. Appresso i Giunti,1568. Firenze, SP44 Ed. 1973, cm.17x24, pp.240, brossura con sopraccoperta. Ristampa anastatica in 300 esemplari. Es. n°75.
Usato, molto buono
EUR 34.00
Last copy
Firenze, Olschki Ed. 2000, cm.17x24, pp.XVIII-336. brossura Collana Ingenium, 2. Un profilo inedito dello scrittore e dell’architetto, privo dei consueti panni curiali e colto invece nei suoi rapporti quotidiani con il mondo fiorentino, alle prese con una variegata folla di contadini e mercanti, notai e avvocati, piccoli artigiani e m An as yet unpublished outline of the writer and architect, lacking his normal curial clothing and depicted in his daily relationship with the Florentine world, amidst a variegated crowd of country folk and merchants, solicitors and lawyers, craftsmen and

EAN: 9788822248985
Nuovo
EUR 51.00
-10%
EUR 45.90
Orderable
#343683 Firenze
London, Harvey Miller Publishers 2013, cm.22,5x28,5, pp.350, illustrazioni in bianco e nero e a colori. legatura editoriale in tutta tela, con sopraccoperta figurata a colori. Collana The Florence Duomo Project (HMFDP 2). Testo Inglese. Based on the excavations of 1965-1980, this second volume in the series provides an overview of the medieval art and architecture that was found below the Florence Duomo and Baptistery.Archaeological Campaigns below the Florence Duomo and Baptistery, 1895-1980 presents the results of one of the major archaeological campaigns of our times: the decade-long excavation below Florence's cathedral of S. Maria del Fiore.The book presents a cutaway vision of a great city that would be hard to match anywhere, exploring a site that was in use for 1500 years, from the founding of the Roman settlement of Florence to the burial there of Giotto and Brunelleschi. In terms of structures, the excavation uncovered a Roman house, an Early Christian basilica, a Carolingian crypt, and further rebuildings from the eleventh century and later. For artifacts, the findings constitute a virtual encyclopedia of ancient and medieval art in mosaics, frescoes, the grave of Florence's earliest documented saint, the first elaborate tomb of the Medici, and outstanding examples of Roman and medieval glass, metalwork, and ceramics. Forty-one specialists in material culture and archaeological science report on those finds in the book, and hundreds more illustrations are carried on the author's website, www.franklintoker.com.But the findings from below the Florence Duomo are not limited to art history. The Roman house gives a glimpse of life on the Italian peninsula in the half-millennium between Emperor Augustus and the Ostrogoth king Theodoric. The construction of a large basilica with its rich mosaic floor marks the evident revival of a battered city: a turn of events entirely unexpected from the few other fragments of early Florentine history that survive. The later additions to the church of S. Reparata (as the early cathedral was titled by then) also constitute rare remains from the turbulent centuries that followed.

EAN: 9781905375523
Usato, come nuovo
EUR 155.00
Last copy