CART go to cart
Books
Total
FREE SHIPPING COSTS
FOR ORDERS OVER
35 € TO ITALY
70 € TO EUROPElimits and conditions

Poesie minori e prose.

Author:
Curator: A cura di Gianna Maria Zuradelli.
Publisher: UTET.
Date of publ.:
Series: Coll.Classici italiani. Vol.Secondo delle Opere.
Details: cm.15x23,5, pp.586, 6 tavv.bn.ft. legatura ed.in tutta tela, titoli e fregi in oro al dorso. Coll.Classici italiani. Vol.Secondo delle Opere.

ConditionsUsato, molto buono
EUR 14.00
3 copies
Add to Cart

See also...

Firenze, G.Barbèra Editore 1925, cm.12,5x19, pp.317, un ritratto di V. ft. all'antip., brossura, cop.fig. a 2 col. [copia in buono stato]
EUR 14.00
Last copy
Con l'aggiunta delle Odi e un'antologia critica della critica. Interpretato da Attilio Momigliano. Con l'aggiunta delle Odi e di un'antologia della critica a cura di Lanfranco Caretti. Torino, G.B.Petrini 1967, cm.14,5x21, pp.(6),284,(4), brossura, cop.con bandelle. (copia priva della prima carta bianca.) Collez.Scolastica di Classici Italiani.
EUR 9.00
Last copy
Bologna, FirenzeLibri Editore 2001, cm.12,5x21, pp.190, 8 tavv.ft., brossura cop.fig. Coll.I Libri di Massimiliano Boni. La Penisola del Tesoro,3. L'innamorato di Bologna è Alfonso Rubbiani, al quale il Lipparini rende un cordiale omaggio. Ma innamorato di Bologna (per fortuna) è anche il Lipparini stesso, come dimostrano le pagine raccolte nel libro. Alcune di queste pagine descrivono il mercato delle cose usate, "il regno degli stracci", come si svol-geva circa cento anni fa alla Montagnola. La cucina bolognese è nota, notissima nel mondo e molti scrittori hanno dedicato all'argomento infinite pagine, ma pochi sono quelli che l'hanno descritta in modo così fine, così "saporito", come ha fatto il Lipparini in alcune pagine qui raccolte. Ma Bologna non ha solo la buona cucina, ha anche un'altra realtà altrettanto famosa nel mondo: le donne. Da parte di uno scrittore così cordiale e così cavalleresco come il Lipparini non poteva, in un suo libro dedicato a Bologna, mancare un omaggio alla donna bolognese. Come in effetti non manca: "Donne e poeti a Bologna". Ma non solo, nel libro, è reso omaggio alla donna bolognese, sotto l'aspetto poetico ma anche concreto, dove grazia e lavoro armonizzano (I merletti di Bologna). Bologna è sempre stata considerata (come testimonia anche Leopardi) una città musicale per eccellenza, e il Lipparini non poteva esimersi dal dedicare alcune pagine alla vita musicale della città, come si svolgeva all'inizio del secolo scorso. Nel libro viene anche celebrata una bella tradizione bolognese, quella di Santa Lucia. Ma in un libro di Lipparini, buon studioso di poesia antica e moderna e maestro per tanti anni nella sua città, non poteva mancare la Bologna colta. A questo argomento sono dedicate bellissime pagine incentrate sulla figura del Carducci, ma insieme al Carducci sono "ritratte" tante altre figure della gloriosa cultura bolognese tra Ottocento e Novecento: Severino Ferrari, Enrico Panzacchi, il burlesco Olindo Guerrini, Alfredo Oriani e altri. In appendice è stato ristampato un limpido ed accurato profilo della pittura bolognese con particolare riguardo ai suoi più importanti "attori": i Carracci, Guido Reni, ecc..

EAN: 9788876224072
Nuovo
EUR 10.33
-32%
EUR 7.00
2 copies
Vita e commento di Giovanni De Castro. Milano, Libreria di Educazione e d'Istruzione di Paolo Carrara Editore 1889, cm.20,5x29,5, pp.398,(2), 50 incisioni di cui alcune ft.a piena pag., ritratto del Poeta all'antiporta, brossura, cop.fig. (esempl.privo del dorso e con legatura molto allentata; fioriture alla cop. e, in misura minore, agli interni.)
EUR 30.00
Last copy

Recently viewed...

A cura di Fausto Cercignani. Milano, Cisalpino Goliardica Ed. 1986, cm.17x24, pp.250, brossura Coll.Letteratura e Filologia.

EAN: 9788820505509
Nuovo
EUR 25.82
-30%
EUR 18.00
Available