CART go to cart
Books
Total
FREE SHIPPING COSTS
FOR ORDERS OVER
35 € TO ITALY
70 € TO EUROPElimits and conditions

«Il Demetrio Moscovita». Istoria tragica.

Author:
Curator: A cura di Edoardo Taddeo.
Publisher: Olschki Ed.
Date of publ.:
Series: Coll. Accademia toscana di scienze e lettere «La Colombaria» - Serie Studi, 122.
Details: cm.17x24, pp.LXXII,256 pp. con 4 tavv. ft., brossura. Coll. Accademia toscana di scienze e lettere «La Colombaria» - Serie Studi, 122.

EAN: 9788822239495
ConditionsUsato, molto buono
Note: copertina brunita.
EUR 61.00
-36%
EUR 39.00
Last copy
Add to Cart

See also...

#344576 Angolo Antico
Venezia, GiovanPietro Spinelli 1637, In 12, cm.7,5x14, pagine 538, una carta contenente l’errata corrige (le ultimissime carta con un restauro nella parte laterale alta che non danneggia il testo). Legatura (dorso staccato) coeva in mezza pergamena con punte e piatti marmorizzati, un po’ sbiadita e consunta, dorso con titolo in inchiostro nero in bella calligrafia. Prima edizione della prima opera di narrativa dell’autore, a carattere novellistico, cui segue l’anno successivo un secondo volume. Libro oltremodo interessante per le tematiche e per l’esemplarità dei virtuosismi barocchi. Raro. Quanto alle sue "favole tratte dal vero", ai suoi racconti, ai suoi melodrammi, una certa argutezza o vivacità o anche schiettezza di vena popolare emerge in alcuni passi, pregevoli anche per scorrevole limpidità o facilità di composizione. Essa è unita a trovate originalmente fantasiose, frammischiate ad una girandola di elementi buffoneschi e licenziosi e ad un lusso sfarzoso di inventiva e di orpelli retorici, in conformità al gusto corrente dell'epoca. Zeppe di episodi amorosi galanti o scollacciati, di tumultuose vicende e strabilianti avventure di viaggio, di truci fatti di sangue, le novelle si informano tutte comunque (pur se non mancano puntuali tirate di retorica moraleggiante) ad un genere di letteratura fra il picaresco e il libertino, con forse maggior propensione per quest'ultima tendenza. Inoltre il Bisaccioni fu buon conoscitore della letteratura francese secentesca e in strette relazioni con gli ambienti culturali d'oltralpe, traducendo non senza eleganza vari romanzi della de Scudéry e di altri précieux come il Desmarets, il La Calprenède, il d'Audiguier. L’albergo funge da cornice dove vari avventori raccontano le più disparate novelle, ed il libro è preziosa documentazione per l’apparecchiatura delle tavole e per i cibi, e riuscendo pertanto anche di interesse gastronomico. Il Bisaccioni inoltre, come spesso i libertini dell’epoca, sembra si interessò di cabala e di negromanzia, e fu un avventuriero dedito anche a maneggi e spionaggio.
Usato, buono
EUR 590.00
Last copy

Recently viewed...

Firenze, La Nuova Italia Editrice 1973, cm.16x23,5, pp.X,146, brossura Pubblicaz. della facoltà di Lettere e Filosofia dell'Università di Milano,LXVIII.Sez. a cura dell'Ist.di Lingue e Letterature Neolatine,4.
EUR 8.50
Available
--Mario Apollonio. Dante. (2 tomi). --Antonio Viscardi. Le origini. --Giulio Bertoni. Il duecento. --Natalino Sapegno. Il Trecento. --Vittorio Rossi. Il Quattrocento. --Giuseppe Toffanin. Il Cinquecento. --Antonio Belloni. Il Seicento. --Giulio Natali. Il Settecento. (2 tomi). --Guido Mazzoni. L'Ottocento. (2 tomi). --Alfredo Galletti. Il Novecento. Milano, Casa Ed.Vallardi 1950-53 13 tomi. cm.19x27, pp.circa 700 a tomo. legature editoriali in tutta tela.
Usato, come nuovo
EUR 225.00
Last copy
Firenze, Società Editrice Fiorentina 2004, cm.16x24, pp.CXV,446, brossura, cop.fig. Stato di nuovo. Coll.Quaderni Aldo Palazzeschi, Nuova Serie,9. Il conte Monaldo, che fu scrittore prolifico e di notevole fama, realizzò con "La Voce della Ragione" un importante strumento di propaganda nella battaglia contro la modernità. Il periodico giocò un ruolo di primo piano all'interno della cosiddetta corrente antirisorgimentalista o controrivoluzionaria, il cui diritto alla considerazione storica, quale "aspetto non trascurabile della realtà", è stato sottolineato da Antonio Gramsci. "La Voce della Ragione" merita attenzione anche per altri aspetti: la conoscenza di Monaldo scrittore e politico, l'approfondimento dei suoi rapporti con i figli (Giacomo e Paolina in particolare), la scoperta di un mondo di idee e di uomini, vivace e attivo negli anni Trenta dell'Ottocento.

EAN: 9788887048674
Nuovo
EUR 20.00
-35%
EUR 13.00
Available
#234385 DVD - VHS
Concentus Musicus Wien Nikolaus Harnoncourt - conductor Opus Arte 2003, 1 DVD, Playing Time: 113 min. DVD, Anamorphic 16:9, Sottotitoli: Inglese, Francese, Tedesco, Spagnolo.

EAN: 0809478000204
Nuovo
EUR 9.00
Available