CART go to cart
Books
Total
FREE SHIPPING COSTS
FOR ORDERS OVER
35 € TO ITALY
70 € TO EUROPElimits and conditions

Letteratura Italiana Opere

Pisa, Presso Agostino Pizzorno 1788, cm.10,5x15,7, pp.(2),377,(1), rilegatura in mezza pelle, piatti marmorizzati con angoli in pergamena, titoli, filetti e fregi in oro al dorso. tagli spruzzati, angoli in pergamena. Edizione del tutto ignota alle bibliografie. Non sembrerebbe neppure trattarsi di un'edizione pirata perché il nome di Agostino Pizzorno corrisponde esattamente a quello di uno stampatore attivo in Pisa nella seconda metà del Settecento.
Note: Vecchia etichetta cartacea dentellata di biblioteca al dorso; interni lievemente e uniformemente bruniti.
EUR 59.00
Last copy
Edizione postuma, ordinata e corretta sui manoscritti originali. Firenze, Felice Le Monnier 1852, cm.11x16,5, pp.XXII,417, legatura editoriale in mezza tela coeva e piatti fasciati in carta marmorizzata verde.
EUR 22.00
Last copy
Milano, Mondolibri su licenza Mondadori Ed. 2000, cm.15x23, pp.253, legatura editoriale cartonata, sopracoperta figurata a colori. Sul finire dell'Ottocento, durante la rappresentazione di una "Passione" di Cristo davanti a centinaia di spettatori, l'attore dilettante che interpreta la parte di Giuda, il ragioniere Patò, sprofonda, dopo il tradimento, come richiede il copione, nella voragine che si apre sotto i suoi piedi. Si trattava naturalmente di una botola preparata ad arte, senonché, il ragioniere Patò non riemergerà più dal sottopalco. Svanisce letteralmente e nessuno lo rivedrà mai più, né vivo né morto. Il romanzo, sempre sul filo dell'ironia e del paradosso, è una sorta di spassoso dossier su quella misteriosa sparizione.
Note: sopracoperta con lievi mende.
EUR 6.00
Last copy
Disegni di Altan. Premessa di 740. Milano, Feltrinelli 2009, cm.14x21, pp.141, con illustrazioni in bianco e nero. Brossura con bandelle e copertina figurata. "Per una volta, ladies and gentlemen, non allacciatevi le cinture. Don't fasten your seat belts. Si parte in treno, la Cenerentola dei trasporti. Si fa l'Italia in seconda classe, per linee dimenticate. Buttate dunque a mare duty free, gate, flight, hostess e check-in. Lasciate le salette business a parlamentari e commendatur. Questo è un viaggio hard, fatto di scambi, pulegge, turbocompressori e carbone. E noi lo faremo, anche a costo di farci sbattere da una squinternata vagona baldracca, un glorioso rudere che cigola e scoreggia sulla rete di ferro, in attesa di rottamazione. "In tasca, un'idea corsara. Percorrere 7480 chilometri, come la Transiberiana dagli Urali a Viadivostok. Una distanza leggendaria, un gomitolo lungo come l'Asia da srotolare dentro la Penisola. Non sappiamo ancora dove andremo e in quanto tempo consumeremo questo buono chilometrico che nessun biglietto può contenere. Sappiamo solo che il nostro è un conto alla rovescia che ci obbligherà a scendere al chilometro zero. Il treno, non l'aereo, ha fatto l'Italia. Un piccolo treno come questo che arranca tra praterie e fichi d'India. Siamo in ballo. Il viaggio comincia." (Paolo Rumiz). Con i disegni di Altan e una premessa del misterioso 740.

EAN: 9788807711022
EUR 12.00
-33%
EUR 8.00
Last copy
Xilolinoleografie e acqueforti di Alberto Bryk. Firenze, Arnaud 1969, cm.14,5x21, pp.115, alcune tavv.bn.ft. brossura cop.fig.a col.
Note: dedica dell'autrice.
EUR 13.00
Last copy
Milano, Mondadori 1957, cm.14,5x21,5, pp.710, legatura editoriale cartonata, sopracoperta figurata a colori. Coll.Omnibus.
EUR 13.00
Last copy
Milano, Garzanti Ed. 1955, cm.14x22, pp.393, legatura ed.in tutta tela, titoli in oro al dorso. Coll.Memorie e Documenti. Prima edizione.
EUR 18.00
Last copy
Milano, Mondolibri su licenza Sperling & Kupfer Editori 2009, cm.13,5x22, pp.440, legatura editoriale sopracoperta figurata a colori. La lettura del testamento di Alessandra Pluda Cavalli sconvolge il marito Franco e i tre figli. La parte più cospicua dell'eredità, una collezione di quadri antichi sul tema del cibo, è stata venduta e il ricavato investito in polizze-vita con un solo beneficiario, Ludovica Magnasco, custode dello stabile in cui vivono i Pluda. Ludovica, che tutti chiamano Lula, è sconvolta per questo lascito di cui non afferra il significato. La sorte non è stata molto generosa con lei: ha avuto le sue traversie, ha trovato per caso quel lavoro di portiera e grazie all'intelligenza e al buon carattere si è fatta benvolere da tutti i condomini, in particolare da Alessandra. Ma cosa può aver spinto la ricca signora borghese a lasciarle quella fortuna?
EUR 7.00
Last copy
Milano, Sperling & Kupfer Editori 2006, cm.13,5x22, pp.360, legatura editoriale, sopracoperta figurata a colori. Coll.Pandora. Vittima di un tremendo incidente d'auto, Mistral Vernati, il grande campione di Formula Uno, giace in coma in un letto d'ospedale. Fuori dalla stanza in cui Mistral sta lottando sospeso tra la vita e la morte si accalca una piccola folla di individui spinti ciascuno da motivazioni diverse, non tutte confessabili: Maria, il primo e unico amore; la madre, che non è mai riuscita a capirlo fino in fondo; Chantal, l'avida moglie che, anche nel momento più drammatico, pensa solo a rovinarlo; i figli Manuel e Fiamma.

EAN: 9788820040741
EUR 17.50
-60%
EUR 7.00
Last copy
Palermo, Sellerio Ed. 2007, cm.12x16,5, pp.275, brossura cop.fig.a.col. Ritorna l'investigatore Montalbano: nel corso di un'inchiesta su di un traffico d'armi, ispezionando una caverna che funge da deposito di ordigni, Montalbano scopre un passaggio che conduce a un'altra grotta, e qui trova due cadaveri: un ragazzo e una ragazza uccisi cinquant'anni prima. Obbedendo all'istinto prepotente che lo spinge a ricercare una verità sbiadita e forse ormai inafferrabile, il commissario Montalbano inizia un'indagine improbabile, che cerca di ricostruire vicende apparentemente non destinate ad approdare in un'aula di tribunale.

EAN: 9788838922299
EUR 4.90
Last copy
Parma, Guanda 2014, cm.15x21, pp.192, brossura con bandelle e copertina figurata a colori. Notte sulla tangenziale di Napoli. Un camion esce all'improvviso dalla sua corsia, schiaccia un'auto contro il guardrail e si allontana. Un morto: Andrea Rispoli, scrittore. Colpo di sonno del camionista? Il commissario Alberto Malinconico (lo abbiamo già incontrato ragazzo nel romanzo "Il passato davanti a noi", 2006), fresco di trasferimento alla Mobile, ne dubita: troppo strana la dinamica dell'incidente. Ma perché uccidere uno scrittore? Nei giorni seguenti, il rebus di quella morte si arricchisce di nuovi elementi: una vedova pericolosamente bella, un libro mai pubblicato, un misterioso informatore, un boss evaso... Percorrendo le strade di Scampia, tra malavitosi ripuliti, bellissimi transessuali ed elusivi colleghi dell'antidroga, Malinconico indaga e scopre che Rispoli si era messo sulle tracce di una storia troppo vera. Tanto che la sua indagine viene bruscamente interrotta dalle alte sfere, con una trasferta messicana alquanto sospetta. In questo romanzo dalle atmosfere noir, un Alberto Malinconico con qualche anno in più e molto più disilluso affronta la sua prima avventura da commissario, tra il mondo della camorra e quello dei Servizi segreti, che lo porterà fino a Città del Messico. Sullo sfondo, la storia della fatica di un amore, quello con Lidia, e della conquista di una nuova maturità, in una Napoli dai colori accesi, quasi una co-protagonista indolente e mortale, incapace di giustizia e intrisa di bellezza.

EAN: 9788823506732
EUR 15.00
-53%
EUR 7.00
Last copy
Milano, Sperling & Kupfer Editori 2004, cm.13,5x22, pp.470, legatura editoriale sopracoperta figurata a colori. Coll.Pandora. La lettura del testamento di Alessandra Pluda Cavalli sconvolge il marito Franco e i tre figli. La parte più cospicua dell'eredità, una collezione di quadri antichi sul tema del cibo, è stata venduta e il ricavato investito in polizze-vita con un solo beneficiario, Ludovica Magnasco, custode dello stabile in cui vivono i Pluda. Ludovica, che tutti chiamano Lula, è sconvolta per questo lascito di cui non afferra il significato. La sorte non è stata molto generosa con lei: ha avuto le sue traversie, ha trovato per caso quel lavoro di portiera e grazie all'intelligenza e al buon carattere si è fatta benvolere da tutti i condomini, in particolare da Alessandra. Ma cosa può aver spinto la ricca signora borghese a lasciarle quella fortuna?

EAN: 9788820037390
EUR 17.00
-52%
EUR 8.00
Last copy
Torino, Einaudi 2006, cm.14x21, pp.185, brossura copertina figurata a colori. Coll. Stile Libero. Protagonista è un ragazzo che fabbrica acquari e studia il comportamento dei pesci. Malato di cancro, si trascina abulico da una festa all'altra al seguito di una fidanzatina, nei quartieri alti di Roma. Finché gli arriva una proposta curiosa: trasferirsi in India e costruire un acquario per una misteriosa signora. L'India di Ammaniti si rivela un continente fragorosamente eccessivo, che sembra nato da una mente eccitata e febbricitante. Succede di tutto: il ragazzo è sequestrato da una banda di arancioni, si unisce a un gruppo di musicisti che vivono sottoterra, viene sedotto da una ragazza che vive in un castello, e scopre che la signora capeggia una banda di delinquenti specializzati in trapianti di organi prelevati ad indiani vivi.

EAN: 9788806184285 Note: Micro imperefzione alla copertina.
EUR 9.80
-33%
EUR 6.50
Last copy
Romanzo storico. Castel Bolognese, Itaca 2015, cm.14x21, pp.288, brossura cop.fig.a col. Il romanzo è ambientato in Toscana, negli scavi di una misteriosa città etrusca e di una strada selciata portate alla luce lungo la via commerciale che anticamente univa il Tirreno e l'Adriatico. La protagonista è una giovane e appassionata archeologa di origini etrusche, Aura Seianti, che nel sonno "vive" frammenti di storie passate che la catapultano nell'era etrusca e la guidano a straordinarie e gratificanti scoperte. Scene di vita attuale si intrecciano così a lucidi flash-back storici attraverso i quali il lettore può rivivere i drammatici conflitti tra la popolazione etrusca, costretta a migrare dalla propria terra sotto le incursioni delle truppe nemiche, e la dominante civiltà romana. Tra avvincenti e continui colpi di scena, la storia si tinge di giallo, con tanto di vittima e sospetti colpevoli, in un crescendo di tensione che terrà il lettore con il fiato sospeso fino alla soluzione del caso. Un romanzo storico dove passato e presente si fondono idealmente sulle tracce della via etrusca.

EAN: 9788852604225
EUR 15.00
-40%
EUR 9.00
Last copy
Prima edizione. Firenze, Vallecchi Ed. marzo 1951, cm.12,5x19, pp.146, brossura. Collez.di Letteratura Contemporanea,Serie Narrativa.
Note: Mancante della sopracoperta
EUR 13.00
Last copy
Firenze, Vallecchi Ed. 1966, cm.10x16, pp.278, brossura. Coll.Economica.
EUR 5.00
Last copy
A cura di giancarlo Porcu. Nuoro, Il Maestrale 20022, cm.12x17, pp.191, brossura con bandelle e copertina figurata a colori. Coll. Tascabili-Narrativa. Nove storie sommerse di bassifondi e periferie sterminate, dai porti del mediterraneo fino alle lagune del nord Europa, con visioni africane. Racconti che rubano il tempo a sax, tamburi e giri ostinati di basso. Storie dettate dalla musica dove si fondono rhythm 'n' blues, rock, fumetto, pop music, slang criminale, jazz e giovani vite randagie.

EAN: 9788886109611 Note: lievi imperfezioni.
EUR 20.00
Last copy
Milano, Garzanti 1998, cm.12x19, pp.479, brossura copertina figurata a colori. Collana Gli Elefanti.

EAN: 9788811674528
EUR 13.00
-38%
EUR 8.00
2 copies
Con un saggio di Gianfranco Contini. Torino, Einaudi Ed. 979, cm.11,5x19,5, pp.XXIII,270,(4), brossura copertina figurata. Coll.Gli Struzzi,20.
Note: copertina brunita con aloni. tracce d'uso.
EUR 8.00
Last copy
Firenze, Vallecchi Editore 1943, cm.15,5x21,5, pp.258, alcune tavv.in bn.ft., brossura copertina figurata.
EUR 9.90
Last copy
A cura di Valerio Marucci. Roma, Salerno Ed. 2005, cm.7,5x11,5, pp.XLI,416, legatura editoriale in tutta pelle, titoli in oro al piatto anteriore e dorso. Coll.I Diamanti. Limitandosi troppo spesso alla lettura degli Inni Sacri e delle Odi Civili, gli italiani hanno preso a considerare il Manzoni come un’icona di pensosità seriosa, moderata, appagata e risolta; mentre qui non solo affiora, ma si esalta una personalità umorale, delicatamente contraddittoria rispetto anche a quanto il Manzoni stesso abbia voluto offrire della sua figura pubblica, pronta alla parodia – anche di se stesso – come alla stoccata.

EAN: 9788884024985
EUR 24.00
-37%
EUR 15.00
Available
A cura di Mariasilvia Tatti. Roma, Salerno Ed. 2008, cm.7,5x11,5, pp.XLVI,631, legatura editoriale in tutta pelle, titoli in oro al piatto anteriore e dorso. Coll.I Diamanti. Le opere di Parini qui pubblicate (Il Giorno, le Odi e il libretto per musica Ascanio in Alba, intonato da Mozart) svelano un Settecento italiano vivace e problematico, proiettato verso l'Europa, lontano da ogni stereotipo e pronto a interrogarsi, anche attraverso gli strumenti della parodia e della caricatura, sulla società contemporanea. Parini diviene presto maestro esemplare di scrittura ironica e parodistica, e con il sarcasmo e l'uso delle caricature egli fa abilmente emergere le profonde ipocrisie e ingiustizie della società settecentesca ed anche contemporanea.

EAN: 9788884026194
EUR 24.00
-37%
EUR 15.00
Available
A cura di Bruno Basile. Roma, Salerno Ed. 1999, cm.7,5x11,5, pp.XXXVII,871, legatura editoriale in tutta pelle, titoli in oro al piatto anteriore e dorso. Coll.I Diamanti. Raccolte in un unico e raffinato volumetto, tre opere - tutt'altro che minori - del Tasso: l'Aminta, la "favola boschereccia" più celebre del Rinascimento; la tragedia Il re Torrismondo; e il poema sacro Mondo creato che forse ispirò il Paradise Lost di John Milton, ponendo Tasso, ancora una volta, nel cuore della più eletta letteratura d'ogni tempo.

EAN: 9788884022868
EUR 24.00
-33%
EUR 16.00
Available
Porto Seguro 2021, cm.14x21 pp.212, brossura copertina figurata a colori. La varietà dell’umano è il nucleo di questa raccolta, varia ma omogenea. Il ventaglio di possibilità di esistenza è declinato qui in tredici racconti ancorati alla realtà ma ricchi di estro. Troviamo quindi la descrizione di elementi naturali come la neve, la pioggia e il terremoto, e di come questi impattino sul normale scorrere della vita quotidiana: con meraviglia, sorpresa o terrore; ma troviamo anche storie d’amore e relazioni umane vissute più o meno alla luce del sole; soprattutto, ricorre, fra le motivazioni ad agire dei personaggi, il lavoro come dannazione e ancora di salvezza. Nel verosimile della finzione letteraria, il lettore potrà così ritrovarsi nella vita degli altri, che in fondo potrebbe essere anche la sua.

EAN: 9788855467889
EUR 15.90
-37%
EUR 9.90
Last copy