CART go to cart
Books
Total
FREE SHIPPING COSTS
FOR ORDERS OVER
35 € TO ITALY
70 € TO EUROPElimits and conditions

Letteratura Italiana Opere

Milano, Rizzoli Ed. 2017, cm.14x22, pp.570, brossura soprac.fig.col. Per Jennifer e Josh il tempo si è fermato nell'istante del loro primo bacio, un momento magico che sembrava durasse in eterno. Ancora una volta, però, il passato torna a ostacolarli e li costringe a svegliarsi da quel sogno. E non si tratta soltanto di loro due: tutto ciò che hanno di più caro a Manhattan viene minacciato da vecchie conoscenze che si riaffacciano nelle loro vite. Ex fidanzate scomode, fratelli in prigione, ricattatori in cerca di vendetta... E se quel bacio fosse la fine, e non l'inizio, della loro storia? E se fosse stato solo un gigantesco errore? Quando il destino ti ferisce troppe volte, a un certo punto pensi che forse è meglio arrenderti. La rete di segreti e pettegolezzi che circonda Josh e Jennifer rischia di allontanarli per sempre. Riusciranno a combattere le ombre del passato per abbandonarsi finalmente all'amore?

EAN: 9788817095624
Usato, molto buono
EUR 17.00
-47%
EUR 9.00
Last copy
Milano, Garzanti Ed. 2019, cm.15x22, pp.166, legatura ed.soprac.fig.col. Coll.Narratori moderni. Mimì ha tredici anni ed è convinta che la vacanza in quel piccolo paese di frontiera affacciato sul mare sia la più noiosa della sua vita. Trascorre le giornate leggendo, seduta sul tronco mozzato di un ulivo, e aspettando che qualcosa succeda. Un pomeriggio, all'improvviso, quasi dal nulla compare Alfred, un ciuffo di capelli a coprirgli gli occhi e i piedi nudi. Da quel momento tutto intorno a lei comincia a cambiare. È lui a farle scoprire che il paese profuma di bucato, di pomodori secchi e di gelsomino. È lui a farle conoscere Scatto, Nero e Scintilla. Insieme a loro trascorre giorni spensierati tra i viottoli che si arrampicano sulla collina, la piazza e la spiaggia. Per la prima volta assapora il gusto della libertà e, mentre il mondo degli adulti si fa sempre più lontano, tutto sembra essere quasi troppo perfetto per essere vero. Ma quel momento incantato è breve. Sulle colline, Mimì e Alfred scoprono un segreto troppo grande per due ragazzini. Un segreto che, nonostante tutto, decidono di non rivelare a nessuno. La realtà irrompe violenta nelle loro vite svelandone le sfumature più cupe. L'amicizia tra Alfred e Mimì diventa ancora più profonda, ma la paura, le cose non dette e il dolore nascosto nelle pieghe imprevedibili degli eventi, segnano la fine della loro infanzia.

EAN: 9788811607274
Usato, molto buono
EUR 16.60
-39%
EUR 10.00
Last copy
Prefazione di Roberto Barbolini. Con una nota di Claudina Fumagalli. Milano, Medusa Edizioni 2018, cm.12x15, pp.106, brossura con bandelle. Collana Le Api,50. «Microspie è uno di quei libriccini dalla facilità ingannevole, in grado di fuorviare chi scambiasse per divertissement superficiale il taglio breve degli scritti che vi sono raccolti, e per disimpegno il tono spesso paradossale o grottesco che anima le sue pagine, legando le interviste immaginarie della prima parte alle cinque "storie sintetiche" della seconda. Per fortuna, già il titolo ci mette felicemente sulla buona strada: Microspie fa subito pensare ai microfoni in miniatura usati per le intercettazioni vuoi dall'agente segreto (l'inossidabile Bond insegna), vuoi dal magistrato di turno. Ma è anche una precisa indicazione di stile: la spia, per l'appunto, di una scelta espressiva tesa a sfruttare scientemente le risorse offerte dalla forma breve. La misura lillipuziana non è intesa da Bonura come un limite, ma come un rigore simile a quello dei limerick di Edward Lear: un modo per ridurre all'osso il meccanismo narrativo senza rinunciare a esaltarne i procedimenti, dando libero sfogo a una fantasia spesso surreale e grottesca nel tratteggiare micro-vicende di spie che hanno talvolta i nomi (non il carattere o la funzione) di personaggi reali come l'economista Lester Thurow o il critico formalista russo Viktor Sklovskij. Ma che magari, con un derapaggio logico degno d'una vignetta di Jacovitti, si vedono spuntare un foruncolo sulla pistola...». (Roberto Barbolini)

EAN: 9788876984600
Nuovo
EUR 11.00
-27%
EUR 8.00
Available
Milano, MC 2021, cm.12x20, pp.86, brossura copertina figurata a colori. Coll.Gli Insetti,7. Collana diretta da Pasquale di Palmo. Vagano come falistre le parole di Marco Munaro, singolare figura di poeta-editore che sembra aver raccolto l'eredita? di Bino Rebellato, di cui non a caso ha curato in modo magistrale l'opera omnia. A distanza di trent'anni dalla stesura queste sue combustioni liriche, presentate per la prima volta in forma integrale dopo un accurato lavoro di revisione, si configurano alla stregua di un godibile romanzo familiare, costruito intorno a un repertorio fantasmatico costellato di presenze decisive che in realtà sono dolorose assenze. Tali epifanie, caratterizzate da una dimensione memoriale tesa al recupero di un'infanzia anonima e, al contempo, favolosa nelle terre di un Polesine frequentato da fate ed orchi, angeli e demoni, personaggi mitologici e indissolubilmente legati alla terra, si succedono attraverso le cinque sezioni della raccolta come altrettante «scintillografie». A volte basta la pronuncia di un nome scaturito dalle segrete dell'oblio o una «fola» ariostesca rivisitata in una chlebnikoviana «età della latta» ad innescare un cortocircuito dalle valenze quasi oniriche, simile agli esiti del mufaculor, neologismo correlato a un gioco infantile che in se? contiene qualcosa di magico e velenoso. Il dettato di Munaro, che in seguito conoscerà esiti più articolati e complessi, qui si carica di accensioni visionarie fulminee, le cui composite tessere formano un Bildungsroman dai tratti compiuti e potentemente evocativi. (p.d.p.)

EAN: 9788831369206
Nuovo
EUR 12.00
-40%
EUR 7.20
Available
Milano, MC 2021, cm.12x20, pp.86, brossura copertina figurata a colori. Coll.Gli Insetti,3. Collana diretta da Pasquale di Palmo. "In questo journal, riportato quasi integralmente in una prosa poetica ricca di baluginanti epifanie, si ripercorrono, con stile piano e discorsivo, le vicissitudini legate alla figura paterna in un continuo scambio di ruoli che sconfina in vera e propria immedesimazione: figlio che diventa padre del suo stesso padre, padre che diventa figlio del suo stesso figlio. Il dettato di Sissa non disdegna l'incursione nei territori della deformazione surrealistica, all'insegna di una sprezzatura che richiama Char, Ponge, Saint-John Perse. Tra digressioni e esiti frammentari, si costituisce un «archivio del padre». È una preghiera laica, questa di Sissa, che attualizza il confronto con raffigurazioni già di origine biblica, accentuando la loro natura profetica e visionaria."

EAN: 9788831369107
Nuovo
EUR 10.00
-20%
EUR 8.00
3 copies
Milano, MC 2021, cm.12x20, pp.82, brossura copertina figurata a colori. Coll.Gli Insetti,18. Collana diretta da Pasquale di Palmo. «Singolare figura di intellettuale "eretico", Gian Ruggero Manzoni si misura da sempre con un'espressione poetica dai toni crudi ed essenziali: si pensi a quella sorta di trittico composto dalle raccolte "Il dolore" (1991), "L'evento" (1997) e "Gli addii" (2003). A proposito di quest'ultimo lavoro un critico finissimo come Paolo Lagazzi dichiarava: «Manzoni ci ricorda anzitutto che non si finisce mai di dire addio; l'addio, a chi amiamo e a ciò che amiamo, è il movimento fondamentale del nostro stare confitti nel tempo». E al tema dell'addio è dedicata anche questa nuova raccolta di Manzoni, Ultramodum (la sparizione dell'immanente) che, fin dal titolo, rivela gli intenti esoterici (i riferimenti all'alchimia, alla numerologia ecc.) e, al contempo, essoterici (la ricerca del sacro, il contrasto fra bene e male). Si tratta di un viaggio metaforico nel nihil del deserto, composto in cinquantacinque tappe, lungo un itinerario impervio che si manifesta attraverso folgoranti prose. Vi si ricostruisce un Oriente onirico e favoloso ma che, nella sua esemplarità, non ha niente di "esotico" e che diviene metafora del nichilismo attuale, di un percorso privato e collettivo in cui non è possibile non riconoscere il sigillo della precarietà che ci attanaglia (si pensi anche al profetico romanzo Il morbo, edito nel 2002). La scrittura di Manzoni si dipana così, tra suggestioni veterotestamentarie e richiami agli autori più compositi (da Pound a Eliot, da Char a Genet), configurandosi come un'esperienza irrinunciabile, toccata dai crismi sempre più rari dell'autenticità.» (p.d.p.)

EAN: 9788831369213
Nuovo
EUR 12.00
-41%
EUR 7.00
Available
Poesie. Milano, MC 2020, cm.12x20, pp.122, brossura copertina figurata a colori. Coll.Gli Insetti,1. Collana diretta da Pasquale di Palmo. Questa nuova raccolta di Cesare Lievi, affermato regista teatrale e drammaturgo, si configura come il punto più limpido e terso della sua produzione poetica. Suddiviso in tre parti come in una crocifissione di Francis Bacon, il libro è una sorta di variegato brogliaccio che accomuna presenze che si rivelano in realtà lancinanti assenze. Ne sono mirabile testimonianza le sequenze dedicate alla madre, sul cui pervicace ricordo la raccolta si dipana con punte di icastica esemplarità. Sullo sfondo, meno avvertito ma incombente come un presagio, si incide il cammeo dell'adorato fratello che ha contrassegnato in maniera decisiva l'allure delle sillogi precedenti, apprezzate da un lettore d'eccezione come Raboni. Di fronte all'opera impietosa del tempo non rimangono che fantasime, barlumi, ectoplasmi, il miraggio di un calicantus che si staglia d'inverno contro la cartapesta del cielo o un merlo che saltella quasi incapace di volare, assorbito dall'intento improrogabile di nidificare. Le parole di Lievi trascorrono così, tra canzonetta ed elegia, tra il mondo esaltato dell'eros e quello avvilente del thanatos, in un colloquio ininterrotto con le ombre o con chi ne ha assorbito, impagabilmente, un'eco screziata di vita riflessa.

EAN: 9788831369053
Nuovo
EUR 12.00
-37%
EUR 7.50
Available
Torino, Bollati Boringhieri 2018, cm.13,5x21, pp.174, brossura con bandelle, cop.fig. a col. Questo romanzo ha una storia breve, ma che non lascia mai il lettore. E una volta chiuso, l’eco resta a lungo. Sono in tre: Emma, David e la protagonista. Vivono in un collegio a pochi passi da un confine immerso nei boschi e nel vento. Fuori c’è una Trieste segreta, mai nominata. Lontani dai propri genitori, i ragazzi crescono educati all’ordine e al controllo delle passioni. Il loro è un triangolo elettivo: un’amicizia più facile con l’esuberante Emma, una seducente competizione con David, il ragazzo dal cuore appuntito. I tre si amano con lo slancio incondizionato dell’adolescenza e con il terrore di abbandonarsi all'amore vero. Finché crescono tra le mura protette della scuola la vita scorre disarmante tra lo studio, lo sport e le passeggiate nei viali del parco. Non s’interrogano troppo sul loro futuro, né sul perché la loro educazione sia concepita per fronteggiare destini interminabili. Non immaginano che le loro vite, un tempo così intrecciate, si divideranno. Anni dopo a legarli rimane solo una fotografia e il mistero delle loro esistenze. Della grande amicizia con Emma, dell’amore per David e della passione per Nicolas, il giovane anarchico incontrato oltreconfine, non è rimasto quasi nulla. Eppure non si può fare a meno di inseguire quel tempo perduto, chiedendosi: a cosa erano destinati loro? L’esercizio del distacco è prima di tutto una grande storia d’amore scritta in una prosa unica, malinconica e intrisa di poesia. Un romanzo che mette in scena il più terribile dei desideri umani, quello che ci spinge a sognare un’esistenza più lunga, un amore eterno.

EAN: 9788833929774
Usato, come nuovo
EUR 14.00
-36%
EUR 8.90
Last copy
Viaggio sentimentale in un'Italia che resiste. Milano, Rizzoli 2018, cm.14x22, pp.186, legatura ed. sopracop.fig. a col. C'è chi va dallo psicologo, chi al poligono a sparare, chi scrive sulla bacheca di Salvini. E poi c'è chi, per ordinare i propri pensieri, parte." È quello che ha fatto Andrea Scanzi in questi ultimi densissimi mesi, attraversando da Nord a Sud un Paese in crisi d'identità, privo di direzione politica, in balia di qualsiasi pulsione autoconservativa. Per raccontarne da vicino luoghi e persone, che sono per lui il vero baluardo di resistenza e utopia. "Tornano i luoghi nascosti, sospesi fuori dal tempo e affascinanti nella loro apparente clandestinità, come certi lati B dei vecchi 45 giri. Tornano i paesaggi a strapiombo, con l'abisso giusto sotto, per ricordarci quanto sia tutto dannatamente labile. La tavola, la convivialità. Il ricordo di chi non c'è più. Torna la ribellione. Torna la natura incontaminata, o quel che ne resta. E torna spesso la purezza meravigliosamente amorale degli animali, col loro sguardo sempre interrogativo sul mondo. Un po' come dovrebbe essere il nostro." A volte la scintilla che fa nascere un racconto è un paesaggio, a volte una persona; il mare di Fano riporta la mente all'infanzia, un viticoltore veneto diventa il Drugo del Grande Lebowski, un canguro wallaby sull'Isola dei Cipressi ci fa riflettere sulla condizione umana. Dalla bellezza di un tramonto ragusano arriviamo alle Langhe di Fenoglio, dalla Romagna di Marco Pantani a Eric Fletcher, padre di Roger Waters, morto in Italia durante la Seconda guerra mondiale. In questo libro geniale e pungente, tra diario di bordo, commento politico e satira di costume, Scanzi trae spunto dal materiale raccolto nei suoi viaggi per dipingere un ritratto corale - e in tempo reale - dell'Italia di oggi, della sua provincia, dei suoi cliché, del sogno di una vera ripartenza.

EAN: 9788817103381
Usato, come nuovo
EUR 18.00
-33%
EUR 11.90
Last copy
Poesie. MC 2021, cm.12x20, pp.96, brossura copertina figurata a colori. Coll.Gli Insetti,11. Collana diretta da Pasquale di Palmo. Si affida a una scrittura polifonica Alessandro Scarsella che ricorda, nella sua tessitura ondivaga, le frequenze di un elettrocardiogramma. Si passa dalle istanze presenti nel poemetto iniziale, in bilico tra elegia e sistematica registrazione di un topos dagli effetti stranianti, alla contemplazione di un «cielo bianco» popolato di ibis e cormorani, dalla ricerca di una dimensione dionisiaca sottesa alle asperità del quotidiano a un dolore primigenio, privo di redenzione. Le sezioni della raccolta si dispongono così in forme sempre mutevoli, tra arcadia e modernismo, disseminate di squarci e crepe che tornano insistentemente a riproporsi lungo mura in cui affiora «a dismisura» un arabesco di graffiti su un fondo di nuvole tiepolesche. Questa hybris si configura mediante un cortocircuito di vicissitudini, sapientemente cadenzate da una sequela di citazioni o criptocitazioni che delineano, con una vena di impalpabile ironia, ora i contorni frastagliati del Verano - dove si rievoca la scomparsa della madre attraverso il filtro delle pratiche burocratiche connesse a tale perdita - ora quelli di un allegorico consesso in cui si prefigurano gli eventi nel baluginio di una «spirale nella sabbia». Tale cornice frammentaria, ellittica, tesa idealmente a rappresentare il senso di precarietà che attanaglia un'esistenza artefatta, si pone in aperta contrapposizione con il recupero di una memoria "classica" espressa attraverso l'uso insistito di endecasillabi arroccati in un contesto deliberatamente prosastico. (p.d.p.)

EAN: 9788831369237
Nuovo
EUR 12.00
-33%
EUR 8.00
Available
Milano, Bompiani 1965, cm.14x21, pp.269, brossura copertina figurata.
Usato, buono
Note: Aloin marcati e normali segni del tempo sia alla copertina che ai tagli.
EUR 10.00
Last copy
Invito alla lettura di Alberto Moravia. Firenze, Vallecchi Ed. 1976, cm.13x19,5, pp.XV-305, brossura cop.fig. Coll.Biblioteca.
Usato, molto buono
EUR 9.30
2 copies
Romanzo. Milano, Medusa 2008, cm.15,5x21, pp.156, brossura sopraccoperta figurata a colori. Collana Fabula,4. I personaggi della grande letteratura mondiale sono immobili, fissi nel ruolo che gli ha dato l'autore. Per esempio, Ulisse, per quanto ne combini di cotte e di crude e nonostante il numero di avventure che vive, resta sempre Ulisse. Quando apriamo il libro di Ulisse, a un certo punto lo incontreremo sempre alle prese con Polifemo, oppure intento a sterminare i Proci che vogliono sedurgli la moglie. Se per caso, in un libro, lo vediamo occupato, poniamo, a dare la caccia ai salmoni, sappiamo che non si tratta del vero libro di Ulisse, ma di un apocrifo. Che cosa succederebbe se un personaggio celebre, stufo di fare sempre le stesse cose, si ribellasse e intendesse vivere un'altra vita? Succederebbe quello che succede in questo romanzo.

EAN: 9788876981739
Nuovo
EUR 14.00
-42%
EUR 8.00
Available
Versi per la poesia e per i poeti. Milano, Medusa 1998, cm.11x17, pp.42, brossura copertina figurata a colori. Coll.I Quaderni della Medusa, Collana diretta da Guido Oldani. Edizione limitata in 300 esemplari.
Nuovo
EUR 17.00
Last copy
Napoli, Pagano 1996, cm.12x16, pp.73, brossura con bandelle e copertina figurata. Coll. I libri di Bron.
Nuovo
EUR 6.50
Available
A cura di Alessandro Agostinelli. Firenze, Marco Nardi 1992, cm.13x20, pp.150, brossura copertina figurata a colori. Collana Contemporanea.
Usato, come nuovo
EUR 9.00
Available
Firenze, Loggia de' Lanzi 1995, cm.14x20,5, pp.156, brossura sopraccoperta figurata a colori.
Usato, molto buono
EUR 12.50
-60%
EUR 5.00
2 copies
Romanzo. Roma, Edizioni E/O 1997, cm.14x21, pp.183, brossura copertina figurata. Coll.Dal Mondo.

EAN: 9788876413223
Usato, come nuovo
Note: fondo di magazzino. Tagli bruniti.
EUR 13.00
-46%
EUR 7.00
Available
Tavole pittoriche di Danilo Ricciardi. Racconti erotici. Prefazione di Tinto brass. Firenze, Sassoscritto Editore 2006, cm.14x22, pp.128, brossura copertina figurata a colori. Coll.Il Mio Nome è Donna,2.

EAN: 9788888789217
Usato, come nuovo
Note: Fondo di magazzino.
EUR 15.00
-50%
EUR 7.50
Available
Romanzo. Prefazione di Franco Cardini. Firenze, Sassoscritto Editore 2006, cm.14x22, pp.182, brossura copertina figurata a colori. Coll.Il Mio Nome è Donna.

EAN: 9788888789224
Nuovo
EUR 12.00
-50%
EUR 6.00
2 copies
Introduzione di Enrico Nistri. Firenze, Sassoscritto 2004, cm.14x22, pp.162, brossura copertina figurata. Coll.Narrativa,4.

EAN: 9788888789330
Nuovo
EUR 14.00
-42%
EUR 8.00
Available
Presentazione di Dino Pieraccioni. Edizioni Remo Sandron 1982, cm.14,5x22,5, pp.160, brossura copertina figurata a colori.
Usato, molto buono
EUR 7.00
Available
Firenze, Loggia De' Lanzi 1994, cm.15,5x21, pp.214, brossura sopraccoperta figurata.

EAN: 9788881050024
Usato, buono
Note: sopracoperta brunita.
EUR 12.00
2 copies
Lia Levi (Pisa, 9 novembre 1931) è una scrittrice, giornalista e superstite dell'Olocausto italiana. Milano, Edizioni E/O 2005, cm.13,5x21, pp.214, brossura copertina figurata a colori. Coll.Dal Mondo. Un giorno la quarantenne Beatrice apprende di aver perso il suo posto di lavoro. Uno sconvolgimento che andrà a incidere non solo sulle finanze della famiglia, ma soprattutto sul suo equilibrio e sui suoi rapporti con il marito Matteo e la figlia Veronica. L'affannosa e frustrante ricerca di un nuovo lavoro costituisce il filo conduttore di una vicenda che è un ritratto crudele e umoristico di tic e debolezze della società contemporanea e specialmente di quella parte di borghesia del cosiddetto "ceto evoluto". Finché un giorno un bambino venuto da lontano accenderà in Beatrice un inaspettato e insopprimibile slancio amoroso capace di cancellare tutto il resto. Ma questo incontro segna anche il precipitare della sua crisi.

EAN: 9788876416453
Nuovo
EUR 15.00
-56%
EUR 6.50
Available