CART go to cart
Books
Total
FREE SHIPPING COSTS
FOR ORDERS OVER
35 € TO ITALY
70 € TO EUROPElimits and conditions

Letteratura Italiana Opere

Firenze, Vallecchi Editore 1954, cm.12,5x18,5, pp.(6),264,(8), brossura sopraccoperta figurata a colori. Terza edizione.
EUR 15.90
Last copy
Milano, Skira Ed. 2010, cm.13x17,5, pp.136, legatura editoriale, sopraccoperta figurata a colori. Coll.Narrativa. Una moneta che passa di mano in mano. Un oggetto misterioso che sembra uscito da una storia alla Indiana Jones. Andrea Camilleri ritorna al suo genere più classico con un grande romanzo storico, “La moneta di Akragas”: un affresco che ha gli ingredienti dell’avventura e dell’excursus nella grande storia. Tutto inizia con una moneta ritrovata intorno al 406 a.C. quando l’antica città di Agrigento (Akragas) viene presa dai Cartaginesi. Kalebas, mercenario ai servigi degli spartani, sfugge da un terribile eccidio portando con sé un sacchetto di monete d’oro, ricavo di tanti mesi di lavoro. Le monete sono strane e portano delle strane effigie sui lati. Kalebas muore morso da una vipera, ma prima di esalare l’ultimo respiro sparge le monete scagliandole lontane da sé. Questo è solo l’incipit di mille squarci temporali in cui Camilleri ci conduce, anche se lo scorcio è sempre quello della sua amata Sicilia. Ci ritroviamo infatti nel 1908, all’alba del nuovo giorno dopo il devastante terremoto di Messina. Altra città della Sicilia e altra epoca, ma ugualmente morte e distruzione attendono il lettore. Tra le rovine della città distrutta ricompaiono però misteriosamente le monete di Kalebas e dopo mille viaggi, arrivano tra le mani dello zar che coltiva la passione della numismatica. In un’altra parte dell’isola, solo un anno dopo, uno zappatore scavando la terra si trova tra le mani un’altra moneta. Il povero uomo pensa di aver trovato una fortuna, ma è solo l’inizio di una serie di sfortunati eventi. La moneta sembra vivere di vita propria, impossessata da un’anima che sfugge al destino che i suoi possessori vogliono attribuirle. Gli oggetti del libro scritto dall’autore di Montalbano, sfuggono, si nascondono, modificano la realtà e le monete faranno del bene se chi le trova è di animo buono, contrariamente possono diventare strumento di malvagità in mano a uomini cattivi. Ciò che è materiale, sembra dirci Camilleri, è effimero, dipende da come lo usiamo e comunque non possiamo portarlo con noi nell’aldilà quindi è meglio essere ricchi di buoni sentimenti piuttosto che di tante monete. Tragicità e fuga dal potere, generosità e esilaranti scene a cui ci ha abituati l’autore siciliano fanno di “La moneta di Akragas” soprattutto una fiaba dai toni gialli.

EAN: 9788857207414
EUR 15.00
-40%
EUR 8.90
2 copies
Milano, Frassinelli 2001, cm.14x21, pp.181, brossura con sovracopertina figurata. Coll. Narrativa. Paura. La paura dell'ignoto. L'angoscia del passato. Il trauma del male. Tutto questo può nascondersi nel profondo della nostra psiche. E un giorno riemergere in un luogo fuori dallo spazio, un bosco intricato. E' il bosco in cui si ritrovano quattro reduci della Grande Guerra che per ritardare il reinserimento nella vita "normale" decidono di lavorare come carbonai, ancora una volta insieme e divisi dal mondo. E sarà proprio in quel bosco che il loro rapporto verrà messo a dura prova da presenze misteriose, forse fantasmi dei giorni del fronte, forse oscure manifestazioni di una bestia mostruosa.

EAN: 9788876846687 Note: Tracce d'umidità alla parte conclusiva del volume. Leggermente croccante.
EUR 11.36
-11%
EUR 10.00
Last copy
Milano, Mondolibri su licenza Rizzoli Ed. 2002, cm.14x22, pp.222, legatura ed.soprac.fig.col. La vita di Emma è distrutta: la sola certezza che l'ha sostenuta per anni crolla improvvisamente quando Alberto, suo marito, chiede il divorzio. Poi un incidente cambia tutto e la costringe a guardare in faccia la realtà e ad accettarne i cambiamenti. E a pensare a un altro uomo: Fabio. Insieme Emma e Fabio affronteranno la difficile ricerca di un nuovo equilibrio e dell'amore inteso come rinascita e riconquista di sé.
EUR 6.00
Last copy
Disegni di Pierre Le Tan. Milano, Bompiani Ed. 2001, cm.15x21, pp.144, brossura cop.fig.a col. Coll.Overlook. Sono tredici incontri. Non i più importanti di una vita, bensì quelli che si sono presentati spontanei all'appello. C'è il piccolo falco Luca, con le ali spezzate dai suoi aguzzini, che visse con l'autore alcuni mesi di strazianti lezioni di volo, e c'è la mantide religiosa Darling, una zitellona ubriaca che gli fu compagna per un'estate. C'è la madre (dal punto di vista di un bebé sollevato da due mani a altezze vertiginose) e c'è un personaggio letterario molto amato, il barone di Charlus della Recherche proustiana. Ci sono il gin-tonic e il vento dell'est che si abbatte su Tangeri, il ritratto di uno scaltro tombarolo egiziano e quello di un padre borghese imbarazzato da suo figlio. Ci sono anche un breve incontro con una strimpellatrice di strada che si rivela essere Diana Ross, e un incontro più lungo tra due ragazzini degli anni Settanta che vivono in un mondo di fantasie morbose. Questi e altri incontri compongono una sorta di autobiografia da cui trapela una felicità indigesta. Un'adolescenza borghese in Italia, anni di viaggi in Medio Oriente, amori vissuti con candore disarmante, letture e studi esoterici, la passione per la natura e per l'arte, l'amore per il Marocco, un cosmopolitismo radicale: tutto in una lingua scandalosa per semplicità e precisione. Ogni incontro è illustrato da un acquerello da Pierre Le-Tan. Un'autobiografia delle passioni, per parole e immagini.

EAN: 9788845266850
EUR 15.00
-46%
EUR 8.00
Last copy
Milano, Fratelli Fabbri Ed. 1973, cm.15x21, pp.156, alcune fotografie bn.nt. legatura ed. cartonata, cop.fig.a col. Coll.Sottoaccusa. Romanzi.
EUR 6.00
Last copy
Torino, Einaudi 2005, cm.12x18, pp.57, brossura. Coll. Collezione di Poesia,340. L'esordio di un giovane poeta che si colloca all'incrocio fra diverse scritture. Fra l'understatement prosastico della linea lombarda e l'impegno ad affrontare di petto le cose ultime, fra il minuto quotidiano in forma di epopea e l'altrove raccontato come cronaca personale, fra radicamento impossibile se non come nostalgia e lucido spaesamento, fra la storia e il fantastico, precisione e vertigine. Una voce che fa i conti con la tradizione italiana, ma è sempre attenta a cogliere ogni possibile traiettoria di un suo superamento.

EAN: 9788806167585
EUR 9.50
-15%
EUR 8.00
Last copy
Traduzione di Pier Francesco Paolini. Milano, Marcos y Marcos 2003, cm.12x19, pp.200, brossura con bandelle e copertina figurata a colori. Coll. Le Foglie,70. A San Francisco c'è una biblioteca unica al mondo. Lui ci vive da tre anni. La adora. Ci abita come in una cattedrale. Accoglie, con grazia e passione sincera, i dattiloscritti più respinti di questa terra. Bambini in triciclo, vecchiette, motociclisti in pelle consegnano prove d'autore uniche, dai titoli come: Il giradischi e Dio, Ufo contro CBS, Culinaria dostojevskiana. Lei arriva con un dattiloscritto "contro il proprio corpo": si sente schiacciata dal successo dirompente delle sue grazie. Vida è stupenda: i maghi della pubblicità l'avrebbero trasformata in parco nazionale, se fossero riusciti a metterle le mani addosso. Una bellezza che causa incidenti, milioni di lividi, trasforma le altre in esseri invisibili. Fra i due esplode l'amore.

EAN: 9788871683669
EUR 28.00
Last copy
Roma-Bari, Laterza 2008, cm.13x20, pp.160, brossura copertina figurata a colori. Coll.Contromano. Rivedersi dopo oltre vent'anni con amici che non hai più cercato. Di giorno basterebbero pochi minuti per un saluto di circostanza, ma di notte è un'altra cosa. Di notte Bari può catturare e trasformarsi in un irreale cinema della memoria. Dove presente e passato, ricordi e invenzione si confondono, e l'età da cui le illusioni fuggono può ancora sfiorare il tempo in cui tutto era possibile.

EAN: 9788842086307
EUR 10.00
-40%
EUR 6.00
Last copy
Milano, Mondadori 2005, cm.14x21, pp.326, brossura copertina figurata.

EAN: 9788804537618
EUR 20.00
Last copy
Della presente edizione sono stati tirati 300 esemplari numerati. Nostro esemplare non reca numero, ma ex libris proveniente dalla biblioteca del legatore del volume. Milano, Casa Editrice Europa Unita 1972, cm.12x20, pp.118, brossura con bandelle.
Note: ex libris cartaceo applicato in appendice
EUR 5.00
Last copy
Ediz.integrale con note e indici a cura di Maria Teresa Lanza. Introduz.di Carlo Muscetta. Milano, Feltrinelli 1965, 4 volumi. cm.11x18, pp.XCV.(1),1242; (4),1243-2500,(2), rilegature in mezza pergamena e carta francese, custodie in cartoncino leggero. Biblioteca di Classici Italiani.
EUR 47.00
Last copy
121 epigrammi agostani. Con due disegni di Tullio Pericoli. Milano, Edizioni Trentadue 1987, cm.12x17,5, pp.136, brossura copertina figurata a colori.
Note: ex libris cartaceo applicato in appendice
EUR 9.90
Last copy
Milano, Mondadori 2009, cm.14x21, pp.208, brossura copertina figurata a colori. Coll. Contemporanea. "La storia, o meglio, la favola, di Cerami è semplice, lineare: in un lebbrosario, secondo una legge promulgata in Francia e dall'autore estesa all'Italia, viene rinchiusa una giovane prostituta, Bianca Maria, affetta dalla nuova peste dell'epoca, la sifilide. Secondo la sentenza emessa dai giudici che l'hanno condannata alla reclusione perpetua, Bianca Maria 'è molto pericolosa'. In realtà, Bianca Maria è una vittima, diciamo così, dell'amore. La scrittura di Cerami non ha nulla di dialettale. Ciò non toglie che si avverta continuamente come il sottofondo rude e sapido di una voce evocatrice, di un luogo preciso, cioè Roma o meglio quella parte del Lazio, ai tempi degli Stati della Chiesa, selvaggia e disabitata, che confina con la più gentile e prospera Campania. La scrittura della 'Lepre' aderisce a quei paesaggi di briganti e di malaria come un abito cucito addosso al corpo che se ne riveste. Ma bisogna dire, a questo punto, che la sifilitica e lebbrosa Bianca Maria e, in misura minore, il suo amante, il protofisico Tommaso, non sono 'figure di paesaggio' ma personaggi drammatici e commoventi anche perché emblematici non soltanto del manzoniano Seicento ma soprattutto, sia pure in maniera indiretta, del nostro tempo." Alberto Moravia

EAN: 9788804564362
EUR 9.00
-27%
EUR 6.50
Last copy
Torino, Einaudi 2005, cm.14x21, pp.385, brossura con bandelle e copertina figurata a colori. Coll. Einaudi Stile Libero Big. Una piccola azienda di software viene venduta alla Morgan Holding, enorme corporation. Il gruppo di amici che formano la Simpliciter - Ken, il capo, che assume solo disadattati creativi, Max il bello, Bella di Giorno la punk, Chiara la misteriosa, Conte il genio informatico - crede di poter portare dentro la Morgan le proprie idee. Ma anche la Morgan ha un progetto sui giovani maghi della Simpliciter. E la Morgan deve riuscire a vendere al pubblico il suo più grande investimento, non solo immobiliare: la mirabolante Città Perfetta... Una trama fitta e avventurosa, sullo sfondo di scenari che riguardano tutti: la rivoluzione che diventa conformismo, il lavoro come creatività o schiavitù, la sfida perenne della ribellione individuale.

EAN: 9788806175467
EUR 15.50
-41%
EUR 9.00
Last copy
A cura di Lanfranco Caretti. Milano, Ugo Mursia Ed. 1984, cm.14x21, pp.624, legatura editoriale cartonata , copertina figurata a colori, in custodia. Coll.I Classici Italiani,XII. Edizione del Centenario.

EAN: 9788842585107
EUR 33.50
-52%
EUR 16.00
Available
Milano, Feltrinelli 2005, cm.12,5x19,5, pp.198, brossura copertina figurata a colori. Coll.Universale Economica,1078.

EAN: 9788807810787
EUR 7.00
-28%
EUR 5.00
Last copy
Composto e stampato da Luigi Maestri , su carta a mano di fabbricazione speciale della Ventura di Cernobbio. Adriatica Editrice 1967. cm.22x29, pp.62, brossura sopraccoperta. Il nostro esemplare dovrebbe avere una litografia, ma il nostro esemplare ne è sprovvisto.
EUR 22.00
Last copy
Presentazione di Giovanni Raboni al risvolto di copertina. Milano, Mondadori 1970, cm.13,5x20, pp.92, brossura soprac. Coll.Lo Specchio. I Poeti del Nostro Tempo. Prima edizione.
Note: Ex libris cartaceo applicato in appendice.
EUR 18.00
Last copy
Verona, Mondadori 1970, cm.13,5x19,5, pp.78, brossura soprac. Coll.Lo Specchio, I Poeti del Nostro Tempo. Prima edizione.
Note: ex libris cartaceo applicato in appendice.
EUR 22.00
Last copy
Firenze, Le Cariti Ed. 2022, cm.12x18, pp.99, brossura con bandelle. Coll.Talia,16.

EAN: 9791280827012
EUR 14.00
Available
Milano Mondadori Ed. 1972, cm.14x22, pp.303, legatura ed. sovraccop.fig.a colori Coll.Omnibus.
EUR 6.00
Last copy
San Cesario di Lecce, Manni 2006, cm.14x21, pp.121, brossura copertina figurata a colori. Coll. Pretesti,287. Diario politico, riflessione intima, canzoniere generazionale: la poesia di Spataro è un viaggio attraverso le grandi illusioni del passato fino alla violenta insensatezza di un presente dominato dal tremendo presagio di un futuro ancora più oscuro. Sono versi amari ma carichi di una furiosa utopia, in cui si scorge il tentativo di sottrarsi a un brutto destino, quello di "fabbricare sconfitte, demolizioni / in attesa di ignote resurrezioni". La lingua immediata, diretta, epigrammatica, ricca di sfumature musicali, ricorda i versi di Caproni e Penna e la loro capacità di raggiungere il cuore del lettore. Pietro Spataro è nato nel 1956 a Roma dove vive e lavora. Giornalista, è Vicedirettore Vicario de "l'Unità", quotidiano per il quale lavora dal 1978, occupandosi di politica e cultura. Ha esordito come poeta nel 2002, con la raccolta "Al posto della cometa".

EAN: 9788881768462
EUR 13.00
-46%
EUR 7.00
Last copy
Edizione fuori commercio per gli amici del Credito Italiano è stata composta in carattere Dante e impressa dalla Stamperia Valdonega di Martino Merdersteig a Verona su carta a bordi intonsi della Magnani di Pescia in 300 esemplari numerati , nostro n.174. Pref.di Giuseppe Pugliese Carratelli. Milano, Libri Scheiwiller per il Credito Italiano 1986, cm.18x25, pp.126, 4 tavv.bn.nt.da inciss.di G.De Nittis, brossura soprac.cofanetto. Coll.Centopagine del nostro Ottocento, scelte da Vanni Scheiwiller.
Note: Ex libris cartaceo in appendice.
EUR 34.90
Last copy