CART go to cart
Books
Total
FREE SHIPPING COSTS
FOR ORDERS OVER
35 € TO ITALY
70 € TO EUROPElimits and conditions

Storia Contemporanea

Declino delle gerarchie ed avvenire delle nazioni. Introduzione di Gianfranco Dioguardi. Bari, Edizioni Dedalo. 2001, cm.15x21, pp.386, brossura con bandellette e copertina figurata a colori. Collana La Scienza Nuova,117. Secolo breve o secolo lungo? Secolo della grande organizzazione o della piccola dimensione? Secondo Jean-Jacques Rosa il XX secolo va al di là dei tradizionali confini cronologici suddividendosi in due periodi dalle caratteristiche differenti. Al primo XX secolo generato dalla seconda rivoluzione industriale avvenuta negli anni Ottanta dell'Ottocento, sconvolto dalle rivoluzioni e dalle guerre mondiali, contrassegnato dal dominio delle grandi organizzazioni gerarchiche (stati, partiti politici, imprese), Rosa contrappone il secondo XX secolo, inizialmente caratterizzato dai tumultuosi avvenimenti verificatisi alla fine degli anni Sessanta, poi dalla fine della guerra fredda, dal crollo dell'URSS e dal declino delle grandi organizzazioni.

EAN: 9788822002174
Usato, molto buono
EUR 19.63
-28%
EUR 14.00
Last copy
Firenze, Edizioni dell?Assemblea 2016, cm.17x24, pp.134, brossura con copertina figurata a colori. Il volume raccoglie gli schizzi biografici di quaranta protagoniste femminili del presente e del recente passato, da Marie Curie a Madre Teresa di Calcutta, ma anche personalità del mondo dello spettacolo come Angelina Jolie e Madonna, o attiviste per i diritti umani come Rigoberta Menchù. Lautrice vuole così risvegliare e incoraggiare il senso di responsabilità nei confronti della società odierna e di quella delle generazioni future. La lettura permette di condividere i dubbi, le perplessità e le fragilità che accomunano tutte le donne, imparando attraverso le loro storie ad apprezzare il valore della libertà, andando oltre agli schieramenti preconcetti di maschilismo o femminismo. In un mondo sempre più globalizzato, è importante per lautrice non chiudere gli occhi davanti agli orrori che vengono ancora perpetrati nei confronti delle donne. Il volume aiuta a conoscere meglio chi ha dimostrato di stare dalla parte giusta, anche passando attraverso sacrifici, indigenze e rinunce.
Usato, molto buono
EUR 7.00
Last copy
Novembre 1947: l'occupazione della Prefettura di Milano, ultima trincea della Resistenza. Prefazione di Aldo Aniasi. Soveria Mannelli, Rubbettino 2005, cm.15x22, pp.283, brossura con bandelle e copertina figurata. Copia autografata dall'autore. Il 27 novembre del 1947 il prefetto di Milano Ettore Troilo, comandante partigiano, succeduto nel gennaio del 1946 a Riccardo Lombardi, fu rimosso dal suo incarico dal ministro degli Interni Mario Scelba. Per protesta contro la sua destituzione, all'alba del giorno successivo migliaia di partigiani ed operai occuparono la Prefettura. Scelba ordinò al comandante del presidio militare di Milano, generale Capizzi, di assumere i poteri "e se necessario usare le armi": in pratica, decretò lo stato di assedio. Il libro ricostruisce, con una serie di documenti inediti i retroscena della vicenda, che per un giorno e una notte tenne l'Italia con il fiato sospeso.

EAN: 9788849811643
Usato, molto buono
Note: Dedica firmata dall'autore a pennarellino nero in antiporta.
EUR 12.50
Last copy
Traduzione di Donata Feroldi. Milano, Giangiacomo Feltrinelli Editore 2009, cm.14x22, pp.222, brossura. Collana Serie Bianca. Due grandi narrazioni si sono contese l'intelligenza del mondo in questi ultimi anni: l'americana "guerra al terrorismo" e l'esaltazione del martirio da parte degli jihadisti. Il panorama che ne risulta è desolante: ostaggi sgozzati in Iraq, prigionieri abusati ad Abu Ghraib e a Guantànamo, un'infinita scia di sangue da Gerusalemme a Mumbai. Nei fatti entrambi gli schieramenti hanno perso la loro battaglia. Anzi, aprendo la strada al loro nemico comune, l'Iran, hanno ravvivato un conflitto tra sciiti e sunniti che pareva sedato, sulle rive petrolifere di un Golfo sempre più crocevia degli equilibri mondiali. Con il successo di Hezbollah in Libano e la conquista politico-militare di Gaza a opera di Hamas, d'altro canto, i due obiettivi del piano di conquista americano - mettere in sicurezza lo stato d'Israele e controllare i mercati petroliferi - risultano più che mai una chimera. Come rompere il circolo vizioso del Terrore e del Martirio? L'unica possibilità, argomenta Kepel, risiede nell'Europa e nella sua azione politica. È vero: nel post-11 settembre il Vecchio continente ha rivestito un ruolo secondario, pur essendo preso di mira dagli attentati di Madrid e di Londra. Ma l'Europa, sul cui territorio vivono già milioni di cittadini di religione musulmana, può ancora diventare protagonista nella sfida a questa barbarie generalizzata, se riuscirà a costruire uno spazio di prosperità che raccolga sotto la sua luce tutto il Mediterraneo.

EAN: 9788807171666
Usato, molto buono
EUR 17.00
-41%
EUR 10.00
Last copy
Torino, UTET Libreria 2006, cm.15x23, pp.410, numerose illustrazioni bn.in 16 tavole fuori testo, brossura con bandelle, copertina figurata.

EAN: 9788877507891
Usato, molto buono
EUR 18.00
-27%
EUR 13.00
2 copies
Preefazione di Paolo Flores D'Arcais. Firenze, Vallecchi 1980, cm.13,5x22, pp.XIV,198, brossura con copertina figurata. Collana Saggi Vallecchi,38.
Usato, molto buono
EUR 9.00
Last copy
Traduzione dall'inglese di Alberto Aquarone. Bari, Editori Laterza 1972, 3 volumi. cm.13,5x21, pp.840, brossura, copertine figurate a colori. Coll.UL,122,123,124.
Usato, molto buono
EUR 14.00
Last copy
Milano, Mondadori 1980, cm.13,5x20, pp.VI,418, brossura Collana Oscar-Studio.
Usato, buono
EUR 8.50
Last copy
Milano, Club degli Editori 1978, cm.133x21, pp.255, legatura editoriale cartonata,
Usato, molto buono
Note: Timbro Ex Libris in antiporta.
EUR 7.00
Last copy
Traduzione di Arian Popa. Milano, Edizioni del Borghese 1971, cm.12x20, pp.170, legatura editoriale titoli in oro al dorso. Collana I Libri del Borghese,111.
Usato, molto buono
Note: Mancante di sopraccoperta. timbro Ex Libris in antiporta.
EUR 8.00
Last copy
Eric Borderia Ortiz, Francesc Andreu, Martinez Gallego, Immaculada Rius Sanchis. Sueca, 1999, cm.15,5x21,5, pp.254, brossura con copertina figurata.
Usato, molto buono
EUR 15.00
Last copy
Varese Dall'Oglio 1968, cm.11x8, pp.350, foto in bianco e nero fuori testo. brossura con copertina figurata a colori. Collana I Corvi,170.
Usato, molto buono
Note: Dorso della copertina macchiato.
EUR 7.00
2 copies
Traduzione di Sergio Fusero Milano, Dall'Oglio 1963, 10 voll cm.11x18,5, pp.282, 264, 264, 231, 272, 292, 320, 334,232, 306, brossure in cofanetto cartonato, figurato a colori.
Usato, molto buono
EUR 55.00
Last copy
Milano, La Nave Di Teseo 2021, cm.15x21,5, pp.656, brossura con bandelle e copertina figurata a colori. Collana Oceani,132. "L'infinito errore" rivela la storia segreta della pandemia, una versione che le fonti ufficiali non ci hanno mai, ancora, raccontato. Grazie a testimonianze e informazioni inedite - tra cui l'analisi di oltre diecimila documenti e l'accesso alle banche dati che registrano l'identità genetica dei virus - questa inchiesta ripercorre l'intero viaggio compiuto dal coronavirus: dalle grotte infestate di pipistrelli ai laboratori cinesi dove i nuovi agenti patogeni sono stati studiati in collaborazione con i centri di ricerca americani, australiani e francesi, fino alle nostre città, ai nostri ospedali, alle nostre vite e alle nostre vittime. Un libro che evidenzia in modo inconfutabile gli errori e le responsabilità che hanno portato alla nuova Chernobyl mondiale: con una ricostruzione minuziosa, Gatti svela esperimenti militari segreti, gli insufficienti standard di sicurezza di molti laboratori di regime, le bugie dell'Oms sui legami di questo virus con le precedenti epidemie di Sars. Fino a rivelare gli scandali di casa nostra che hanno contribuito a fare dell'Italia il trampolino dell'infezione in Europa, tra ritardi e cancellazioni di forniture di mascherine e ventilatori polmonari, errori nei lockdown e le troppe scelte sciagurate che hanno disarmato l'impegno coraggioso dei tanti operatori sanitari al fronte. Fabrizio Gatti, in un'indagine durata più di un anno sulla pandemia che ha sconvolto il mondo, dimostra come la debolezza della politica, gli interessi dell'economia e la forza strategica della Cina abbiano aperto la strada alla diffusione del virus. Il libro descrive nei minimi dettagli la catena di errori commessa dagli scienziati e dai governi che avevano il dovere di prevenire e fermare la trasmissione del contagio.

EAN: 9788834604137
Usato, come nuovo
EUR 22.00
-45%
EUR 11.90
Last copy
Milano, Rizzoli 2023, cm.14x21,5, pp.352, brossura con bandelle e copertina figurata a colori. Collana Saggi Italiani. Quando il 18 febbraio 2022 Luca Steinmann entra nel Donbass attraverso la Russia non immagina che poche ore dopo Mosca avrebbe chiuso le frontiere di quella regione, impedendo l'ingresso ad altri giornalisti e osservatori che avrebbero potuto testimoniare l'attacco che stava per lanciare. "Quello che doveva essere un breve viaggio si è trasformato in una drammatica avventura che ancora continua, in Ucraina e all'interno del mondo russo." Steinmann è stato quasi l'unico testimone occidentale dietro le linee nemiche: un inviato tra i soldati di Putin che però pubblica su media occidentali, quel mondo che si è schierato compatto dalla parte dell'Ucraina. Per diversi mesi ha seguito le truppe nella loro avanzata: prima trincea dopo trincea nelle steppe intorno a Donetsk, poi dentro la città di Mariupol, in prima linea a documentare gli scontri armati dentro l'acciaieria di Azovstal (e non solo) e a vivere i drammi inimmaginabili della popolazione civile lì rimasta intrappolata. Poi più a Nord, nella regione di Lugansk. E ancora in Crimea e nel Sud dell'Ucraina, dove è stato il primo a entrare nella centrale atomica di Zaporizhya mentre bombe e missili piovevano pericolosamente intorno ai reattori nucleari. E infine di nuovo a Donetsk a testimoniare l'annessione definitiva alla Russia come anche i pesanti bombardamenti dell'esercito di Kiev sulla città. "In tanti si chiederanno come sia stato possibile lavorare sul lato dei russi" scrive Steinmann. "Qualcuno potrebbe dubitare della nostra indipendenza, accusandoci di stare dalla parte del nemico" dice l'autore. Eppure in questo libro racconta le storie reali di uomini, donne, bambini, soldati, volontari, rifugiati, insieme alle pressioni subite durante i controlli, descrivendo con precisione il volto feroce di una guerra tragica e fratricida.

EAN: 9788817181136
Usato, molto buono
EUR 19.00
-26%
EUR 13.90
Last copy
A cura e con una prefazione di A.J.P.Taylor. Traduzione di Adrian Popa. Milano, Ediz.del Borghese 1967, cm.12x20, pp.181, legatura editoriale cartonata. Coll.I Libri del Borghese.
Usato, buono
Note: Timbro ex libris.
EUR 9.00
Last copy
Milano, Ediz.del Borghese 1968, cm.11,5x20, pp.212, legatura editoriale cartonata. Coll.I Libri del Borghese.
Usato, molto buono
Note: Mancante della sopracoperta. Timbro ex libris.
EUR 11.00
Last copy
Milano, Baldini Castoldi Dalai 2022, cm.14,5x21, pp.266, brossura con bandelle e copertina figurata a colori. 24 febbraio 2022. La guerra che non c'era, adesso c'è. Le sirene antiaeree sono partite a Leopoli, ci sono state esplosioni a Kiev. La Russia di Putin sta attaccando da più fronti, via cielo e terra. Gli Stati Uniti e la Nato sono pronti alla difesa dell'indipendenza dell'Ucraina e dei confini dell'Europa. Autunno 2014. La guerra che non c'è. Un reportage esclusivo, scritto da due giovani e coraggiosi giornalisti freelance italiani che per mesi hanno vissuto lungo le due sponde del fronte. Da Donetsk a Lugansk, passando per Kiev, un'odissea fra trincee, battaglie e posti di blocco, miliziani dal volto umano, ufficiali alcolizzati e cocainomani, volontari di mezza Europa ubriachi di ideologia, bombardamenti e bordelli militari. L'obiettivo, osservare il vero volto della guerra: senza pregiudizi né retorica, ma con lo spirito un po' incosciente di chi cerca la verità. Il risultato: una lunga carrellata di ritratti e destini, nel solco dei reportage di guerra alla Terzani e Fallaci, che spiegano le contraddizioni della Storia attraverso le storie individuali.

EAN: 9788893889810
Usato, molto buono
EUR 18.00
-33%
EUR 11.90
Last copy
Milano, Rizzoli 1964, cm.16,5x22,5, pp.463, legatura editoriale in tutta tela,titoli in oro al dorso, con sovraccoperta.
Usato, buono
Note: Aloni.
EUR 15.00
Last copy
A Cura di Nicola Bizzi. Firenze, Aurora Boreale 2013, cm.14x21, pp.330, brossura copertina figurata a colori. Coll.Oltre la Storia. La Massoneria internazionale e i servizi segreti statunitensi ed inglesi dietro la costituzione embrionale di Alitalia: dall’era degli esperti aeronautici all’era delle stock options. L’opera più completa e documentata che sia mai stata scritta sui retroscena della storia dell’Alitalia.

EAN: 9788890715280
Usato, molto buono
EUR 19.99
-29%
EUR 14.00
Last copy
Milano, Feltrinelli Editore 2004, cm.14x22, pp.187, brossura con copertina figurata. Collana: Serie Bianca. Attraverso il racconto di casi concreti, il volume disegna un mondo in cui si intrecciano crisi ecologiche e movimenti sociali fornendo il quadro dei nuovi conflitti che sempre più segneranno il destino di questo secolo. Alcune storie narrano le emergenze ambientali, come quella determinata dalla "crisi degli incendi" che ha sconvolto il Sud-est asiatico qualche anno fa. Altre storie descrivono alcuni movimenti sociali di un genere nuovo, quelli delle popolazioni sfollate per far posto alle dighe o perché avvelenate dagli oleodotti. Sono i cosiddetti "rifugiati ambientali che, da Bangkok a Narmada, in India, dalla Colombia alla Birmania, rappresentano una realtà in cui la difesa dell'ambiente e delle risorse naturali è una ragione di vita.

EAN: 9788807170966
Usato, molto buono
Note: Volume mai letto. Pagine e copertina un po' ingiallite dal tempo.
EUR 12.00
-34%
EUR 7.90
Last copy
Roma, Gruppo Editoriale L'Espresso 2005, cm.17,5x24, pp.255, brossura copertina figurata a colori.
Usato, molto buono
EUR 12.00
-41%
EUR 7.00
Last copy
Roma, Gruppo Editoriale L'Espresso 2006, cm.17,5x24, pp.160, brossura copertina figurata a colori.

EAN: 9788883711824
Usato, molto buono
EUR 12.00
-33%
EUR 8.00
Last copy
Milano, Marco Tropea Editore 2001, cm.14x21, pp.124, brossura con bandelle, cop.fig.a col. Coll.I Tigli. Il mattino del 12 settembre i quotidiani del mondo intero titolano in tutte le lingue: "Attacco all'America". Un messaggio la cui forza sconvolgente non è dovuta soltanto all'entità della sciagura, ma anche alla novità assoluta dell'attentato al World Trade Center e al Pentagono. Questo libro raccoglie gli interventi di Noam Chomsky nel mese successivo a quel martedì. Si può vincere il terrorismo? Chi è il nemico che ha lanciato l'attacco? A queste domande e a molte altre l'autore risponde scansando le interpretazioni troppo semplicistiche che sono state avanzate, su fronti opposti, nelle stesse settimane. Chomsky propone una visione complessa dei rapporti fra America, Europa e Oriente, ricordandoci eventi del passato.

EAN: 9788843803620
Usato, molto buono
EUR 8.26
-27%
EUR 6.00
Last copy