CART go to cart
Books
Total
FREE SHIPPING COSTS
FOR ORDERS OVER
35 € TO ITALY
70 € TO EUROPElimits and conditions

Il tesoro del principe. Funzione pubblica e privata del patrimonio della famiglia Medici nel Cinquecento.

Author:
Publisher: Olschki Ed.
Date of publ.:
Series: Coll. Accademia toscana di scienze e lettere «La Colombaria» - Serie Studi, 180.
Details: cm.17x24, pp.244, con 4 tavv. f.t. a colori., brossura Coll. Accademia toscana di scienze e lettere «La Colombaria» - Serie Studi, 180.

Abstract: L’analisi di tre importanti volumi seicenteschi in cui si conservano i regesti dei documenti sottoscritti dai membri della famiglia Medici, oltre a offrire un primo esame complessivo del patrimonio mediceo, suggerisce una nuova lettura della storia toscanThe analysis of three important 17th century volumes containing a register of documents signed by members of the Medici family, provides not only a first thorough examination of the Medicean patrimony but also suggests a new reading of 16th century Tuscan.

EAN: 9788822247575
ConditionsNuovo
EUR 33.00
-10%
EUR 29.70
Orderable
Add to Cart

Recently viewed...

#58084 Arte Pittura
Translation by John Guthrie. Roma, Ist.Poligrafico dello Stato - Libreria dello Stato 1968, cm.23x30,5, pp.79, 86 tavv.a col.ft.e 19 tavv.in bn.nt., legatura ed.in tutta tela, sovraccop.con vignetta a col.applic. Ottimo esempl. Ediz. in lingua inglese.
EUR 34.00
3 copies
#204840 Biografie
Prefazione di Piero Calamandrei. Palermo, Sellerio 1998, cm.12x16,5, pp.102, brossura, copertina muta, con sopraccoperta figurata a colori applicata al dorso. Coll.La Memoria,283. Terza liceo 1939 è la memoria di un episodio vero, incredibile e penoso, occorso a una studentessa di liceo: e potrebbe accadere anche oggi, e forse accade un suo simile. Sicché questo libro in primo luogo fa interrogare sull'urgenza di rivedere ogni situazione in cui - per necessità d'ordine o d'efficienza - persone umane siano esposte per un lungo periodo a un potere regolare e insieme arbitrario, come vige nelle istituzioni educative di ogni livello. Ma nel racconto di Marcella Olschki (che data 1956, ricevendo in quell'anno un premio significativo) a quell'episodio, centro e acme del libro, si arriva gradualmente, alla fine di un attento viaggiare dentro a una classe di liceo fascista. Gli alunni di sempre, i professori alcuni bravi altri miseri con un in più di conformismo servilistico e, a segnare il divario tra la scuola di ieri e quella d'oggi, un'invadente propaganda fascista tanto imbecille da originare effetti esilaranti. E Piero Calamandrei, nella Prefazione al volume, faceva notare quanto diversa la risata di quei giovani dai visi di ferro dei loro coetanei biondi che presto gli italiani avrebbero conosciuto nella divisa nera delle SS. Non aderivano, gli studenti della III Liceo dell'A. S. 1939, alla sostanza di una scuola in cui la mancanza di ogni libertà di scelta autonoma, inibiva ogni interesse sincero e meditato. E quella estraniazione, nel contesto del totalitarismo, aveva effetti di libertà. Ma la stessa estraneità, in un liceo che, a parte la mistica fascista, in realtà, non è cambiato molto nemmeno per la legge, in una società pluralistica come è quella d'oggi, che effetti avrà? È la domanda di questo ricordo degli anni di scuola.

EAN: 9788838909450
Usato, buono
EUR 10.00
-30%
EUR 7.00
Last copy
EUR 60.00
Last copy
Milano, Rizzoli 1960, cm.16x24, pp.316, legatura editoriale, sopraccoperta figurata.
Usato, molto buono
EUR 9.00
2 copies