CART go to cart
Books
Total
FREE SHIPPING COSTS
FOR ORDERS OVER
35 € TO ITALY
70 € TO EUROPElimits and conditions
#204840 Biografie

Terza liceo 1939.

Author:
Curator: Prefazione di Piero Calamandrei.
Publisher: Sellerio.
Date of publ.:
Details: cm.12x16,5, pp.102, brossura, copertina muta, con sopraccoperta figurata a colori applicata al dorso. Collana La Memoria, 283.

Abstract: Terza liceo 1939 è la memoria di un episodio vero, incredibile e penoso, occorso a una studentessa di liceo: e potrebbe accadere anche oggi, e forse accade un suo simile. Sicché questo libro in primo luogo fa interrogare sull'urgenza di rivedere ogni situazione in cui - per necessità d'ordine o d'efficienza - persone umane siano esposte per un lungo periodo a un potere regolare e insieme arbitrario, come vige nelle istituzioni educative di ogni livello. Ma nel racconto di Marcella Olschki (che data 1956, ricevendo in quell'anno un premio significativo) a quell'episodio, centro e acme del libro, si arriva gradualmente, alla fine di un attento viaggiare dentro a una classe di liceo fascista. Gli alunni di sempre, i professori alcuni bravi altri miseri con un in più di conformismo servilistico e, a segnare il divario tra la scuola di ieri e quella d'oggi, un'invadente propaganda fascista tanto imbecille da originare effetti esilaranti. E Piero Calamandrei, nella Prefazione al volume, faceva notare quanto diversa la risata di quei giovani dai visi di ferro dei loro coetanei biondi che presto gli italiani avrebbero conosciuto nella divisa nera delle SS. Non aderivano, gli studenti della III Liceo dell'A. S. 1939, alla sostanza di una scuola in cui la mancanza di ogni libertà di scelta autonoma, inibiva ogni interesse sincero e meditato. E quella estraniazione, nel contesto del totalitarismo, aveva effetti di libertà. Ma la stessa estraneità, in un liceo che, a parte la mistica fascista, in realtà, non è cambiato molto nemmeno per la legge, in una società pluralistica come è quella d'oggi, che effetti avrà? È la domanda di questo ricordo degli anni di scuola.

EAN: 9788838909450
ConditionsUsato, molto buono
EUR 10.00
-30%
EUR 7.00
Last copy
Add to Cart

See also...

Palermo, Sellerio Ed. 1996, cm.12x17, pp.147, brossura con sopraccoperta figurata a colori. Collana La Memoria,367.

EAN: 9788838912924
Usato, buono
EUR 7.75
-35%
EUR 5.00
Last copy
Prefazione di Pietro Calamandrei. Firenze Olschki 2022, cm.12x17, pp. xvi,90, br Collana Particelle elementari. Siamo alla fine degli anni ‘30 in una classe di liceo classico che si prepara alla maturità. Tra versioni di greco e latino, l’Armani Bertoli che non azzecca un’interrogazione nonostante i suggerimenti dei compagni, l’Ausili che concentra la sua attenzione di sognatore su ciò che accade oltre la finestra e le ridicole iniziative del Regime, che in qualche caso sono un ottimo alleato per fare forca, Marcella Olschki osserva da protagonista felice la sua piccola comunità, i cui eventi potrebbero essere quelli di qualsiasi terza liceo di ogni tempo, se non che… uno scherzo causa un processo per oltraggio al professore fascista con l’ulteriore rischio di un cognome perseguibile dalle leggi razziali. Questa terza liceo racconta ancora quegli anni bui.

EAN: 9788822268341
Nuovo
EUR 12.00
-10%
EUR 10.80
Orderable
#331603 Biografie
Prefazione di Piero Calamandrei. Premio Bagutta Opera Prima 1956, cm.12x16,5, pp.75, brossura.
Usato, buono
Note: esemplare con dedica autografa dell'Autrice.
EUR 55.00
Last copy
#345217 Biografie
Prefazione di Piero Calamandrei. Palermo, Sellerio 2003, cm.12x17, pp.102, brossura con bandelle e copertina figurata a colori. Collana La Memoria, 283. Terza Edizione. Terza liceo 1939 è la memoria di un episodio vero, incredibile e penoso, occorso a una studentessa di liceo: e potrebbe accadere anche oggi, e forse accade un suo simile. Sicché questo libro in primo luogo fa interrogare sull'urgenza di rivedere ogni situazione in cui - per necessità d'ordine o d'efficienza - persone umane siano esposte per un lungo periodo a un potere regolare e insieme arbitrario, come vige nelle istituzioni educative di ogni livello. Ma nel racconto di Marcella Olschki (che data 1956, ricevendo in quell'anno un premio significativo) a quell'episodio, centro e acme del libro, si arriva gradualmente, alla fine di un attento viaggiare dentro a una classe di liceo fascista. Gli alunni di sempre, i professori alcuni bravi altri miseri con un in più di conformismo servilistico e, a segnare il divario tra la scuola di ieri e quella d'oggi, un'invadente propaganda fascista tanto imbecille da originare effetti esilaranti. E Piero Calamandrei, nella Prefazione al volume, faceva notare quanto diversa la risata di quei giovani dai visi di ferro dei loro coetanei biondi che presto gli italiani avrebbero conosciuto nella divisa nera delle SS. Non aderivano, gli studenti della III Liceo dell'A. S. 1939, alla sostanza di una scuola in cui la mancanza di ogni libertà di scelta autonoma, inibiva ogni interesse sincero e meditato. E quella estraniazione, nel contesto del totalitarismo, aveva effetti di libertà. Ma la stessa estraneità, in un liceo che, a parte la mistica fascista, in realtà, non è cambiato molto nemmeno per la legge, in una società pluralistica come è quella d'oggi, che effetti avrà? È la domanda di questo ricordo degli anni di scuola.
Usato, come nuovo
EUR 8.00
Last copy

Recently viewed...

#84828 Religioni
Traduzione secondo la vulgata di Mons.Antonio Martini arcivescovo di Firenze, Disegni di Gustavo Doré e fregi di E.Giacomelli. Segrate, Ediz.Milani 1992, 2 voll. cm.27x37, pp.1063,925, 230 tavole in incisione fuori testo, legature editoriali in tutta tela rossa con titoli e fregi in oro ai piatti anteriore e dorsi in cofanetto. Ristampa dell'ediz.Milano,Treves,1870. [buon esemplare]
EUR 920.00
-67%
EUR 295.00
Last copy
#98548 Biografie
Firenze, Olschki Ed. 1999, cm.17x24, pp.XXX,442, brossura. Collana Fondo di studi Parini-Chirio - Università degli Studi di Torino. Storia, 1. Biografia politica dello statista siciliano, questo studio ricostruisce il progetto di governo che Crispi tentò di realizzare una volta divenuto presidente del Consiglio. Progetto di ‘democrazia autoritaria’ che rimase incompiuto per le proprie intime con.... A political biography of this Sicilian statesman, based on a majority of unpublished documents, this study reconstructs the government project Francesco Crispi attempted to realize once he became Premier. A project of ‘authoritarian democracy’ that remain

EAN: 9788822246981
Nuovo
EUR 63.00
-10%
EUR 56.70
Orderable
Traduz.di Maria Caronia. Milano, CDE su licenza Einaudi 1983, cm.14x22,5, pp.217, legatura editoriale con sopraccoperta figurata a colori . Tre racconti d'amore e di passione ambientati nel Seicento tra l'Italia e le Fiandre. "Anna, soror...", mette in scena la storia conturbante di un amore tra fratello e sorella nella Napoli della Controriforma: una passione così forte che riesce a resistere ai rimorsi dei due giovani e a farsi largo nei loro cuori. "Un uomo oscuro", ambientato nei Paesi Bassi, ci fa seguire le avventurose peregrinazioni di un ragazzo - Nathanael - tra Vecchio e Nuovo Mondo e il suo amore per la prostituta Saraí. L'ultimo racconto, "Una bella mattina", riprende i temi e i personaggi di "Un uomo oscuro" seguendo la storia di Lazaro, figlio di Saraí e Nathanael.
Usato, buono
Note: Sopracoperta con mende.
EUR 6.50
Last copy
Milano, Mondadori Ed. 2007, cm.19,5x19,5, pp.5, legatura ed cop.fig. a col. Non sempre le cose vanno come hai pensato, scommesso o annunciato ai tuoi amici... Cilindro è un coniglio che le spara proprio grosse! Un libro con dei puzzle a due facce: da una parte si può vedere cosa racconta Cilindro, dall'altra cosa è davvero accaduto! Età di lettura: da 3 anni.

EAN: 9788804563617
EUR 9.00
-50%
EUR 4.50
Last copy