CART go to cart
Books
Total
FREE SHIPPING COSTS
FOR ORDERS OVER
35 € TO ITALY
70 € TO EUROPElimits and conditions
#109422 Dantesca

I precursori di Dante.

Author:
Curator: Lettura fatta al Circolo Filologico di Firenze il 18 maggio 1874.
Publisher: Giulio Cesare Sansoni.
Date of publ.:
Details: cm.13x20, pp.114, brossura intonso.

ConditionsUsato, accettabile
Note: Menda al dorso.
EUR 18.00
2 copies
Add to Cart

See also...

Con due appendici sulla rappresentazione drammatica del contado toscano e sul teatro mantovano nel sec.XVI. Roma, Bardi Ed. 1996, 2 voll. cm.17,5x24,5, pp.670,626, brossura in custodia.

EAN: 9788885699465
EUR 79.00
Last copy
#257234 Dantesca
EUR 34.00
Last copy
#317986 Dantesca
A cura di Stella Picarò. Prato, Aurora Boreale 2022, cm.13x20, pp.120, ill.a colori. brossura copertina figurata a colori. Collana A riveder le stelle. I precursori di Dante di Alessandro D'Ancona, una delle figure più rilevanti nel panorama letterario italiano tra fine '800 e inizio '900, costituisce un viaggio straordinario alla ricerca delle origini, delle fonti e dei soggetti ispiratori di Dante Alighieri e delle sue opere immortali, in primis la Divina Commedia. Quando D'Ancona, storico della letteratura e filologo, cita i "precursori di Dante" in relazione ai viaggi ultramondani del Sommo Poeta, la sua conoscenza non deriva da una semplice consultazione (antologica o enciclopedica che sia) di opere letterarie: l'autore ha scandagliato davvero tutti i testi medievali, dotti e popolari, che Dante poteva aver conosciuto direttamente o indirettamente, e da cui poteva aver tratto spunti per la stesura del suo più celebre poema. La vastità di materiali riscoperti, raccolti e ricostruiti da D'Ancona rende le sue ricerche un punto di riferimento irrinunciabile per tutti gli specialisti che s'interessano agli studi danteschi e alla letteratura italiana medievale, perché mettono in rilievo soprattutto l'importanza dell'origine popolare anche della letteratura colta. Con prefazione di Stella Picarò.

EAN: 9791280130204
Nuovo
EUR 14.00
-5%
EUR 13.30
Available
#313191 Filologia
La storia di S. Giovanni Boccadoro. La storia della Superbia e Morte di Senso. Attila flagellum dei. La storia di Ottinello e Giulia. Bologna, Zanichelli Ed. 1889, cm.18,5x27, pp.560, brossura,
Da collezione, molto buono
Note: Fioriture nel testo. Copertina integra e ben conservata con piccole mancanze al dorso.
EUR 60.00
Last copy

Recently viewed...

Alcune voci dall'indice: Prefaz.di Tommaso Gar. M.Foscarini: Storia Arcana ed altri scritti inediti di M.Foscarini aggiuntovi un catalogo dei manoscritti storici della Sua Collezione. Due lettere di Marco Foscarini. I Codici Storici della Collezione Foscarini conservata nella Imperiale Bibl.di Vienna descritti e ordinati da Tommaso Gar. Firenze, Presso Gio.Pietro Vieusseux Editore 1843, cm.15,5x23,5, pp.XLI-510, brossura slegato ed intonso.
EUR 60.00
2 copies
Traduzione di Delfina Vezzoli. Milano, Feltrinelli 2009, cm.14x22, pp.382, brossura cop.fig.a col. Coll.I Narratori. Siamo in un'innominata città inglese, ai cui margini vive una comunità pachistana. Kaukab vive da quarant'anni in Inghilterra, non parla la lingua e cerca di non avere contatti con i bianchi. Donna semplice e ignorante, di stretta fede musulmana, lacerata tra le regole morali delle proprie origini e la realtà che la circonda, Kaukab rispecchia i conflitti che agitano l'intera comunità. Shamas, suo marito, è invece una sorta di libero pensatore, convinto che le due culture debbano e possano integrarsi. Suo malgrado s'innamora di Soraya, una giovane appena giunta dal Pakistan: un amore tragico, che lo renderà per sempre infelice. Un tentativo di descrivere il conflitto che nasce dalla precarietà dei sentimenti e dall'urto delle culture.

EAN: 9788807016646
Usato, come nuovo
EUR 18.50
-50%
EUR 9.25
Last copy