CART go to cart
Books
Total
FREE SHIPPING COSTS
FOR ORDERS OVER
35 € TO ITALY
80 € TO EUROPElimits and conditions
#317986 Dantesca

I precursori di Dante.

Author:
Curator: A cura di Stella Picarò.
Publisher: Aurora Boreale.
Date of publ.:
Details: cm.13x20, pp.120, ill.a colori. brossura con copertina figurata a colori. Collana A riveder le stelle.

Abstract: I precursori di Dante di Alessandro D'Ancona, una delle figure più rilevanti nel panorama letterario italiano tra fine '800 e inizio '900, costituisce un viaggio straordinario alla ricerca delle origini, delle fonti e dei soggetti ispiratori di Dante Alighieri e delle sue opere immortali, in primis la Divina Commedia. Quando D'Ancona, storico della letteratura e filologo, cita i "precursori di Dante" in relazione ai viaggi ultramondani del Sommo Poeta, la sua conoscenza non deriva da una semplice consultazione (antologica o enciclopedica che sia) di opere letterarie: l'autore ha scandagliato davvero tutti i testi medievali, dotti e popolari, che Dante poteva aver conosciuto direttamente o indirettamente, e da cui poteva aver tratto spunti per la stesura del suo più celebre poema. La vastità di materiali riscoperti, raccolti e ricostruiti da D'Ancona rende le sue ricerche un punto di riferimento irrinunciabile per tutti gli specialisti che s'interessano agli studi danteschi e alla letteratura italiana medievale, perché mettono in rilievo soprattutto l'importanza dell'origine popolare anche della letteratura colta. Con prefazione di Stella Picarò.

EAN: 9791280130204
ConditionsNuovo
EUR 14.00
-5%
EUR 13.30
Last copy
Add to Cart

See also...

Con due appendici sulla rappresentazione drammatica del contado toscano e sul teatro mantovano nel sec.XVI. Roma, Bardi Ed. 1996, 2 voll. cm.17,5x24,5, pp.670,626, brossura in custodia.

EAN: 9788885699465
EUR 79.00
Last copy
#109422 Dantesca
Lettura fatta al Circolo Filologico di Firenze il 18 maggio 1874. Firenze, Giulio Cesare Sansoni 1874, cm.13x20, pp.114, brossura intonso.
Usato, accettabile
Note: Menda al dorso.
EUR 18.00
2 copies
#257234 Dantesca
EUR 34.00
Last copy
#313191 Filologia
La storia di S. Giovanni Boccadoro. La storia della Superbia e Morte di Senso. Attila flagellum dei. La storia di Ottinello e Giulia. Bologna, Zanichelli Ed. 1889, cm.18,5x27, pp.560, brossura,
Da collezione, molto buono
Note: Fioriture nel testo. Copertina integra e ben conservata con piccole mancanze al dorso.
EUR 60.00
Last copy

Recently viewed...

#136983 Arte Pittura
Tomo I: Saggi, biografie, schede. Tomo II: Repertorio A-M. Tomo III: Repertorio M-Z, bibliografia, indice analitico, indice delle illustrazioni, indice dei personaggi ritrattati. Roma, Andreina & Valneo Budai Editori 2010, 3 Volumi. cm.25,5x29, pp.1022 complessive, 1458 ill.bn.e a col.nt., legature in tutta tela, sopracopertine figurata a colori , in cofanetto in tela figurata a colori ,. Il repertorio illustra in maniera esaustiva lo sviluppo della ritrattistica a Roma nel corso del '700, epoca d'oro del Grand Tour in cui la città papale diviene capitale europea delle arti, con un primato anche nel settore. La presenza dei massimi protagonisti del ritratto europeo, garantisce una varietà delle pose e una qualità della pittura senza precedenti e confronti con altre realtà pur significative. La quantità di viaggiatori che da tutto il mondo vengono a Roma anche per farsi ritrarre, determina una ricchezza iconografica tale da fornire un campionario completo dei volti della massime personalità in ambito sociale (la grande aristocrazia), culturale ed artistico del tempo.

EAN: 9788890494406
Nuovo
EUR 400.00
-80%
EUR 79.00
Available