CART go to cart
Books
Total
FREE SHIPPING COSTS
FOR ORDERS OVER
35 € TO ITALY
70 € TO EUROPElimits and conditions
#118428 Ebraica

Storia della Shoah. La crisi dell'Europa, lo sterminio degli ebrei e la memoria del XX secolo. All’opera hanno contribuito oltre 50 studiosi italiani e stranieri sotto la direzione di un prestigioso Comitato Scientifico: Omer Bartov, Philippe Burrin, Marina Cattaruzza, Dan Diner, Marcello Flores, Simon Levis Sullam, Enzo Traverso.Volume I:La crisi dell’Europa: le origini e il contesto.Volume II:La distruzione degli ebrei.Volume III:Riflessioni, luoghi della memoria, risoluzioni.Volume IV:Eredità, rappresentazioni, identità.Volume V:Documenti.DVD I:Il processo di Norimberga (1945-46): la scoperta della verità.(durata: 3 ore mezza)DVD II:Il processo Eichmann (1961): la banalità del male.(durata: 2 ore e mezza)DVD III:Il Tribunale dei Giusti (1961): la storia di Moshe Bejski. (durata: 2 ore)DVD IV:Il CD-rom ipertestuale (Contiene l’intera banca dati dell’opera e permette una rapida e efficace consultazione full-text.).

Publisher: UTET.
Date of publ.:
Details: Opera completa in 5 voll.+1 contenente 4 dvd. cm.17x24, pp.2800 totali, num.figg.nt. legature editoriali sopraccoperte figg.

Abstract: Storia della Shoah, attraverso il contributo di alcuni dei massimi specialisti, fornisce il quadro più aggiornato dello stato delle conoscenze e del dibattito critico e storiografico sull’Olocausto, affrontando la Shoah come espressione di una più generale crisi dell’Europa iniziata nell’Ottocento, accelerata con la Prima guerra mondiale e precipitata con l’avvento dei fascismi. Inquadrato all’interno di un più ampio panorama storico e geografico, l’Olocausto non è visto semplicemente come un fenomeno circoscritto al nazismo e alla Germania, ma come un evento emblematico della radicale trasformazione della politica e della società nel XX secolo, oltre che come uno degli eventi più cruenti della storia dell’umanità. Nei saggi viene dato ampio risalto al contesto generale, alle premesse ideologiche, agli antefatti storici che sfociarono tragicamente nella “Soluzione Finale”. Ma oltre alla storia dell’Olocausto quest’opera per la prima volta documenta la storia della memoria e delle rappresentazioni della Shoah nell’arte (cinema, letteratura, teatro, fotografia, ecc.), nel dibattito storiografico dagli anni ’50 ad oggi, nei luoghi e negli eventi commemorativi.L’opera si distingue inoltre per la presenza dei saggi fotografici che ripercorrono i temi affrontati nei testi documentandone gli eventi più emblematici.

ConditionsUsato, come nuovo
EUR 960.00
-66%
EUR 320.00
Last copy
Add to Cart

Recently viewed...

#17427 Arte Pittura
Torino, Garzanti Ed. UTET 1982, cm.22x29, pp.189, centinaia di ill.e tavv.bn.e a col.interc. legatura ed.in tutta tela, sopracop.fig.a col. Coll.Storia dell'Arte in Italia.

EAN: 9788802036762
Usato, molto buono
EUR 93.00
-77%
EUR 21.00
Available
#56806 Storia Antica
Milano, Garzanti 1977, cm.17,5x24,5 pp.764, 113 figg.bn 19 cartine nt. legatura ed.in tutta tela, soprac.fig.a col. Coll.Storia del Mondo Antico Cambridge, Vol.IV.
EUR 30.00
Last copy
#144296 Ebraica
A cura di S.Bondoni. Genova, ECIG 1999, cm.12,3x21, pp.456, brossura copertina figurata con bandelle. Coll.Judaica. Ruderman illustra in questo libro il difficle processo d'interazione tra la fedeltà alle concezioni radicate nel passato e la necessità culturale di accogliere le nuove osservazioni scientifiche provenienti dal mondo non ebraico. L'opera si offre così come la descrizione di una serie di crisi culturali e di tentativi di compromesso, affidati all'iniziativa di personalità talora eccentriche rispetto al corso principale dell'ortodossia ma decisive per la conservazione di un legame vitale tra l'identità giudaica e la più generale trasformazione dell'idea di natura.

EAN: 9788875458454
Nuovo
EUR 25.50
-47%
EUR 13.50
Available
#260490 Esoterismo
Firenze, Aurora Boreale 2019, cm.13x20, pp.208, brossura copertina figurata a colori. Coll.Saggi. "L'occhio del matematico" di Claudio Zanetti è un libro che sarebbe sicuramente piaciuto a Piero Della Francesca e a Arturo Reghini. Ma che cosa potrebbe mai accomunare due personalità apparentemente così diverse e vissute per di più a cinque secoli di distanza? Che cosa potrebbe accomunare uno dei massimi artisti del Rinascimento a un filosofo, esoterista e libero muratore del XX secolo? Molto più di quanto si pensi! Furono entrambi due grandissimi iniziati, costantemente alla ricerca della conoscenza della natura e della comprensione delle forze che la regolano, appartennero entrambi a una delle massime tradizioni misteriche della storia, quella eleusino-pitagorica, ma furono soprattutto due grandi matematici. La matematica è l'alfabeto con il quale Dio ha scritto l'universo, amava dire Galileo Galilei, e questo Claudio Zanetti ce lo ricorda in ogni singola pagina del suo libro, prendendoci per mano su un sentiero che ci permette di capire chi siamo e come è fatto l'universo che ci circonda, passando dai misteri dei numeri all'enigma delle piramidi e ai segreti degli antichi costruttori, fino ad arrivare alle inconfessabili verità dell'economia, della finanza e della politica. Prefazione di Nicola Bizzi.

EAN: 9788898635269
Nuovo
EUR 20.00
-5%
EUR 19.00
2 copies