CART go to cart
Books
Total
FREE SHIPPING COSTS
FOR ORDERS OVER
35 € TO ITALY
70 € TO EUROPElimits and conditions

Del trionfo della libertà.

Author:
Curator: Present.a cura del Prof.Pirani. Riprod.Xerografica a cura della Rank Xerox.
Date of publ.:
Details: cm.21x27, 72 cc.nn. legatura ed.in tutta tela. Edizione numerata fuori commercio ed impressa su carta speciale n.1298.

Abstract: Riproduzione xerografica in facsimile, a cura della Ranx Xerox, dell'autografo di questo giovanile poema manzoniano in quattro canti in terzine ("precoce frutto di un fulgido ingegno", come dice la Pirani illustrando le vicende del manoscritto), conservato presso la Biblioteca Braidense di Milano e pubblicato originariamente postumo nel 1873 a cura del Romussi. Presentazione di Emma Pirani. Il poema, che risente del Monti, dell'Alfieri e del Parini, fu steso da Manzoni appena quindicenne nel 1801, all'indomani della battaglia di Marengo; in esso il poeta immagina che, dopo la Pace di Luneville, la Liberta' celebri il proprio trionfo procedendo per le vie su un cocchio dorato, "coronata di rose e di viole", affiancata dalla Pace e dalla Guerra e seguita dall'Eguaglianza e dall'Amor Patrio, dopo la cacciata delle armate austriache dal territorio italiano. "Questi versi scriveva io, Alessandro Manzoni, nell'anno quindicesimo dell'eta' mia, non senza compiacenza e presunzione di nome di Poeta, i quali ora, con miglior consiglio e forse con piu' fino occhio rileggendo, rifiuto; ma veggendo non menzogna, non laude vile, non cosa di me indegna, esservi alcuna, i sentimenti riconosco per miei; i primi come follia di giovanile ingegno, i secondi come dote di puro e civile animo", dira' poi Manzoni riconsiderando retrospettivamente questa sua "opera prima.

ConditionsUsato, molto buono
Note: Qualche segno del tempo alla copertina, interno come nuovo.
EUR 25.00
Last copy
Add to Cart

See also...

A cura di P.Mazzamuto. Firenze, Palumbo Ed. 1985, cm.15x21,5, pp.LIII-798,num.figg.bn.nt. legatura editoriale.
Usato, buono
EUR 10.00
2 copies
Contiene: Poesie giovanili Inni sacri e odi. Il conte di Carmagnola. Sul Romanticismo. Adelchi. Sulla lingua italiana. Dell' ùnità della lingua. I promessi sposi. Storia della colonna infame. Del romanzo storico. Dell'invenzione. Volucres. Ad Michaelem Ferruccium. Note. Indici. A cura di Riccardo Bacchelli. Napoli, Ricciardi Ed. 1953, cm.15x23, pp.XXX,1194, legatura ed.in tutta tela, sopraccop. Coll.Letteratura Italiana,Storia e Testi,53.
Usato, molto buono
EUR 82.63
-72%
EUR 23.00
Available
A cura di C. Leri. Firenze, Olschki Ed. 1991, cm.15x21, 272 pp., Coll. Biblioteca della «Rivista di storia e letteratura religiosa» - Testi e Documenti, 12.

EAN: 9788822238955
Nuovo
EUR 37.00
-10%
EUR 33.30
Orderable
Col commento di Enrico Bianchi. Firenze, Le Monnier Ed. 1962, cm.14,5x20,5, pp.1036, brossura
Usato, molto buono
EUR 10.00
Last copy

Recently viewed...

#148962 Dantesca
Dall'indice: M.Barbi, Ancora sul testo della "Divina Commedia". V.Crescini, Del discorso trilingue attribuito a Dante. F.Ghisalberti, La quadriga del sole nel "Convivio". M.Barbi, La lettura di Benvenuto da Imola e i suoi rapporti con altri commenti. II. Il ms. Ashburnhamiano 839 e il commento di fra Giovanni da Serravalle. R.Piattoli, Geri del Bello e Bellino di Lapo suo nipote. Nuovi documenti. rassegna critica, Notizie. Periodico semestrale poi annuale fondato nel 1920 da Michele Barbi. Pubblicaz.a cura della Soc.Dantesca Italiana. Firenze, Sansoni Ed. 1934, cm.16x23, pp.220, brossura sopracop.intonso.
EUR 28.00
2 copies
Introduz.e note di Bruno Maier. Milano, Garzanti 1990, cm.11x18, pp.LXXVIII,90, brossura, cop.fig.a col. Coll.I Grandi Libri.

EAN: 9788811584155
Usato, buono
Note: Copertina scolorita.
EUR 6.20
-35%
EUR 4.00
Last copy
Milano, Bompiani 2005, cm.13,5x19,5, pp.452, brossura sopraccoperta figurata a colori. Pietro Paladini è un uomo apparentemente realizzato, con un ottimo lavoro, una donna che lo ama, una figlia di dieci anni. Ma un giorno, mentre salva la vita a una sconosciuta, accade l'imprevedibile, e tutto cambia. Pietro si rifugia nella sua auto, parcheggiata davanti alla scuola della figlia, e per lui comincia l'epoca del risveglio, tanto folle nella premessa quanto produttiva nei risultati. Osservando il mondo dal punto in cui s'è inchiodato, scopre a poco a poco il lato oscuro degli altri, di quei capi, di quei colleghi, di quei parenti e di tutti quegli sconosciuti che accorrono a lui e soccombono davanti alla sua incomprensibile calma. Così la sua storia si fa immensa, e li contiene tutti, li ispira fino a un finale inaudito eppure del tutto naturale.

EAN: 9788845234897
Usato, come nuovo
EUR 17.50
-48%
EUR 9.00
2 copies