CART go to cart
Books
Total
FREE SHIPPING COSTS
FOR ORDERS OVER
35 € TO ITALY
70 € TO EUROPElimits and conditions

Rendiconti delle adunanze solenni. Adunanza solenne del 22 giugno 1967 onorata dalla presenza del Presidente della Repubblica.

Publisher: Accademia Naz.dei Lincei.
Date of publ.:
Details: cm.18x27, pp.165-260, fascicolo, Rendiconti delle Adunanze Solenni, Vol.VII, Fasc.3. Intonso.

Abstract: Relazione del Presidente. Luigi Ronga, La "modernità" di Claudio Monteverdi. Conferimento del Premio Naz.del Presidente della Repubblica. Conferimento dei Premi del Ministro della Pubblica Istruzione. Conferimento dei Premi del Ministero della Pubblica Istruzione. Conferimento dei Premi della Fondaz."Antonio Feltrinelli". Conferimento del Premio della Fondaz."Guido Lenghi". Conferimento del Premio della Fondaz."Eugenio Morelli". Conferimento del Premio"Camillo Golgi". Conferimento del Premio della Fondaz."Dott.Giuseppe Borgia". Conferimento del Premio della Fondaz."Battista Grassi". Conferimento del Premio della Fondaz."Angiolo Silvio e Jacopo Novaro". Conferimento del Premio della Fondaz." Luigi D'Amato". Conferimento del Premio della Fondaz."Giovanna Jucci". Conferimento della Borsa di Studio "Carlo A.Miranda".

ConditionsDa collezione, buono
EUR 10.00
-20%
EUR 8.00
3 copies
Add to Cart

Recently viewed...

#72900 Economia
Ristampa dell'Ediz.Milano,1804. Appendice bio-bibliogr.di O.Nuccio. Roma, Ed.Ateneo Bizzarri 1966, cm.14,5x22, pp.343,19,CLXXXIV. brossura a fogli chiusi. Collez.Custodi. Scrittori Classici Italiani di Economia Politica. Parte Moderna,X.
EUR 19.00
Available
La vita, l'umanesimo, le opere letterarie. Firenze, Olschki Ed. 2016, cm 17 x 24, xxii-174 pp. con 9 tavv. f.t., brossura Biblioteca dell''«Archivum Romanicum». Serie I: Storia, Letteratura, Paleografia,447. I saggi proposti nel presente volume si concentrano sull’Alberti umanista e scrittore. I primi quattro capitoli considerano la vita e l’umanesimo dell’autore e offrono un inedito confronto tra la Vita dell’Alberti e la rappresentazione fattane da Burckhardt, un’analisi approfondita del significato del nome «Leo» per l’identità dell’autore, uno studio della nuova direzione degli studi umanistici inaugurata da Leon Battista (con una nuova spiegazione del famoso Quid tum?) e la prima trattazione esauriente delle fonti del Canis. Gli ultimi tre capitoli riguardano tre opere fondamentali: prima uno studio della struttura del De familia (cap. 5), poi un’analisi della straordinaria gamma delle fonti del Theogenius (cap. 6), e nell’ultimo capitolo una considerazione del trattato tecnico più impegnativo e significativo, il De re aedificatoria. In tutti i capitoli, ma soprattutto in quest’ultimo, si nota il complesso rapporto di ammirazione e senso critico nei confronti dell’antichità tipico dell’Alberti. L’approccio seguito in tutto il libro è quello di cercare di spiegare ciò che l’Alberti scriveva tramite quello che leggeva, nel tentativo di fornire un più autentico e più preciso ritratto dell’Alberti umanista, lettore e scrittore.

EAN: 9788822264305
Nuovo
EUR 29.00
-10%
EUR 26.10
Orderable