CART go to cart
Books
Total
FREE SHIPPING COSTS
FOR ORDERS OVER
35 € TO ITALY
70 € TO EUROPElimits and conditions
#14738 Esoterismo

Dizionario della superstizione.

Author:
Curator: Traduzione di P.Massardo, P.Severi.
Publisher: Ediz.Muzzio.
Date of publ.:
Details: cm.15,5x21, pp.X,315, legatura editoriale cartonata sopracoperta figurata a colori.

EAN: 9788870216783
EUR 19.63
-38%
EUR 12.00
Available
Add to Cart

See also...

#216647 Esoterismo
Traduz.di P.Massardo, P.Severi. Padova, Castelvecchi 2012, cm.15,5x21, pp.276, brossura cop.fig.a col. Con voci quali "Figlie femmine", "Lentiggini", "Rospo", "Scopa", questo dizionario registra dalla A alla Z, in forma chiara e concisa, i più importanti concetti relativi alla superstizione in diversi luoghi ed epoche della nostra storia passata e recente. Oggi si troverà che molte cose sono scurrili, buffe e divertenti, ma sarà difficile non sentirsi attratti dall'"incredibilità" di ciò che la gente ha saputo pensare e inventare. È stato il Medioevo, con la sua impareggiabile capacità di sfornare diagnosi fantasiose su ogni sorta di evento, portentoso o meno che fosse, a dar vita a molte di queste credenze. Le persone si rifugiavano negli scongiuri, nei rimedi miracolosi, nei presagi e nelle divinazioni. La superstizione, come del resto anche la fede, nasce dall'eterno confronto tra l'individuo e l'ambiente naturale, da un bisogno di soluzioni che troppo spesso non sono alla portata della ragione. Eppure, non di rado le credenze irrazionali hanno deciso la vita dei singoli e delle comunità umane in maniera più profonda di quanto non abbia fatto la realtà oggettiva. Tradizioni tramandate attraverso i millenni, con notevoli differenze locali, si ritrovano qui ordinate per lemmi, per chiunque voglia sapere perché le fragole facciano bene agli uomini e male alle donne, o perché una zuppa di piselli il primo gennaio ci salverà per il resto dell'anno.

EAN: 9788876158285
EUR 22.00
-40%
EUR 13.00
Last copy

Recently viewed...

Roma-Bari, Laterza 1984, cm.13,5x21,5 pp.XI-400, brossura copertina figurata a colori. Coll.B.U.L.
EUR 14.46
-51%
EUR 7.00
Last copy
Firenze,1998. Con il patroc.dell'Assess.alla Cultura di Firenze. A cura di E.Martera e P.Pietrogrande. Firenze, Le Lettere 1998, cm.21x28, pp.143, num.figg.bn.e col.nt. brossura copertina figurata a colori.

EAN: 9788871664477
EUR 21.00
-23%
EUR 16.00
Available
Dal cantastorie Buttitta ai poeti dell'isola e della ricerca, intrecciando mito e memoria con Cesare Pavese, Sibilla Aleramo e altri. Firenze, Mauro Pagliai Editore 2009, cm.14x21, pp.208, brossura Coll.Italianistica nel Mondo,3. Dal cantastorie Buttitta ai poeti dell’isola e della ricerca, intrecciando mito e memoria con Cesare Pavese, Sibilla Aleramo e altri contemporanei (tra cui Levi, Silone, Soldati, Alvaro, Cassola, Vittorini, Pampaloni, Campana, Cardarelli, Guareschi, Bo, Prezzolini). È il viaggio proposto dalle pagine di Bruni e Picardo che raccontano lotte incompiute e penne tenute controvento da spiriti ribelli. Tra grecità e destino, il Mediterraneo letterario è un lungo racconto. Emergono le voci dei poeti nei mercati e nei porti, l’infinita topologia di un’agorà umanistica dove niente è scontato, il mare aperto è sempre una sfida, tutto è un’inquieta conquista. Scavando nella miniera della letteratura mediterranea si scoprono così volti, storie e voci scomode. Perché spesso scrivere è entrare nella maledizione della solitudine per cercare un senso: la letteratura come anima, non come salvezza dell’anima.

EAN: 9788856400700
EUR 18.00
-27%
EUR 13.00
2 copies
Traduz.di Roberto Ferrero. Revisione tecnica di Jordi Roca. Zaragoza, Prensas de la Universidad 2020, cm.15x22, pp.273, brossura con bandelle, copertina figurata a colori. Collana Sciencias Sociales,140. Testo in spagnolo. El aniversario de la victoria en la Gran Guerra (4 de noviembre), el día de la Liberación (25 de abril) y el nacimiento de la República (2 de junio) son las fechas que escenifican el origen de la Italia democrática. Pero ¿qué representan? ¿Qué otras fechas han sido olvidadas o eliminadas? Entender las fiestas nacionales supone profundizar en la relación entre un país y su memoria pública, una inmersión entre mitos y símbolos que conforman la religión civil. En Italia, tras la unificación, la moderna idea de nación necesita nuevas formas de representación pública, más evidentes tras las movilizaciones patrióticas de la Primera Guerra Mundial y la aparición del luto bélico. El régimen fascista utiliza la ritualidad pública para conseguir la nacionalización de los italianos. Finalmente, tras la Segunda Guerra Mundial asistimos a la afirmación de un patriotismo constitucional, el cual todavía no ha conseguido un pleno consenso sobre el auténtico e indiscutible significado de las fiestas nacionales.

EAN: 9788417358556
EUR 12.00
Last copy