CART go to cart
Books
Total
FREE SHIPPING COSTS
FOR ORDERS OVER
35 € TO ITALY
70 € TO EUROPElimits and conditions
#163766 Dantesca

Perticari confutato da Dante.

Author:
Curator: A cura di Luisanna Tremonti.
Publisher: Salerno Ed.
Date of publ.:
Series: Coll.Testi e Documenti di letteratura e di Lingua,XXX.
Details: 15,5X22, pp.232, brossura con sopraccoperta. Coll.Testi e Documenti di letteratura e di Lingua,XXX.

Abstract: Una inedita edizione critica dell'opera del Tommaseo pubblicata nel 1825 e da allora mai più ristampata. È la prima opera d'argomento esclusivamente linguistico di Niccolò Tommaseo. Il presente volume ripropone il testo originale del Perticari confutato da Dante dotandolo di un ampio commento, e ne ricostruisce per la prima volta la ricca stratigrafia delle fonti, indagando le modalità di riuso e di citazione praticate dall'autore. Il volume comprende anche due scritti tommaseani usciti a ridosso del Perticari: un articolo dedicato alle Rime del Vannozzo – in cui sono già delineate alcune tematiche linguistiche del trattatello – e l'Appendice, scritta subito dopo il Perticari per rispondere alle polemiche che l'opera appena pubblicata aveva suscitato.Dall'analisi degli studi di Niccolò Tommaseo emerge nitidamente lo spessore del pensiero linguistico e l'autonomia dell'autore rispetto alle posizioni manzoniane. L'AUTORE: Niccolò Tommaseo (1802-1874), linguista, saggista e scrittore. Legò il suo nome all'Antologia e al Nuovo Dizionario de' Sinonimi della lingua italiana.

EAN: 9788884026606
ConditionsNuovo
EUR 22.00
-40%
EUR 13.00
Available
Add to Cart

See also...

Saggi religiosi inediti a cura e con prefazione di Piero Misciatelli Firenze, Le Monnier 1932, cm.12,5x19, pp.XVI-184, brossura
Usato, molto buono
EUR 12.90
2 copies
Testo inedito.Ediz.critica,intr.e note di Michele Cataudella. Roma, Edizioni di Storia e Letteratura 1974, cm.17,5x25, pp.266, 4 tavv.in bn.ft., brossura intonso. Stato di nuovo. Coll.Storia e Letteratura, Raccolta di Studi e Testi,134.

EAN: 9788884988843
Nuovo
EUR 29.95
-73%
EUR 8.00
Available
precedenti dizionari raccolte da N.Tommaseo, G.Campi, G.Meini, P.Fanfani. Corredato di un discorso preliminare di G.Meini. Presentazione di Gianfranco Folena. Milano, Rizzoli Ed. 1977, 20 volumi. cm.13x18,5, pp.ca.16.000, legature editoriali cartonate.
Usato, molto buono
Note: COMPLETO 20 VOLUMI LEGATURA EDITORIALE CARTONATA RIGIDA
EUR 150.00
Last copy
A cura di Ed. Taglialatela. Lanciano, G.Carabba Ed. 1918, cm.11,5x17,5, pp.XIV,176, legatura ed., titoli in oro al dorso,
EUR 8.00
Last copy