CART go to cart ▶
Books
Total
FREE SHIPPING COSTS
FOR ORDERS OVER
35 € TO ITALY
80 € TO EUROPElimits and conditions
▶

Soliloquio d'un fauno.

Author:
Curator: Mallarmé tradotto da Vincenzo Palumbo. Prefaz.di Mario Luzi. Testo a cura di M.G.Adamo. Con un saggio di S. e M.Palumbo. Nota di M.T.
Publisher: Edizioni ETS.
Date of publ.:
Details: cm.24x25,5, pp.46, una incisione e un fac-simile nel testo , brossura, copertina muta, sovraccop. Stato di nuovo. Con una riproduz.allegata di un'incisione di Togo.

Abstract: Soliloquio d'un Fauno è un'inedita prova di traduzione di Vincenzo Palumbo, risalente al 1946, del Monologue, la prima stesura, quella del 1865, dell'Après-midi d'un Faune del poeta simbolista firancese Stéphane Mallarmé (1842-1898). Si tratta di un "ghiotto reperto" – come lo definisce Mario Luzi nella sua prefazione – non solo perché "tra questi versi siamo in un attendibile luogo mallarmeano", ma perché la traduzione di Palumbo, ritrovata dai figli Sergio e Massimo nel suo archivio messinese, precede le versioni del Monologue di Giuseppe Ungaretti e del poeta ragusano Vann'Antò, pubblicate ambedue nel 1947, ed è quindi la prima in lingua italiana.Attraverso i saggi di contorno al testo di Palumbo, la cui trascrizione dal manoscritto autografo è curata con rigoroso scrupolo filologico da Maria Gabriella Adamo, si coglie il fervido clima culturale dell'epoca e lo spirito del lavoro del traduttore, che "include – per dirla ancora con Luzi – il linguaggio degli ermetici e tende ad assumerlo come un dato e, insieme, a superarlo come un'eccezione ormai normalizzata".

EAN: 9788846703347
ConditionsUsato, buono
EUR 15.49
-48%
EUR 8.00
Available
Add to Cart

Recently viewed...

Paris, Editions Atlas 2002, cm.23x30, pp.127, ill.col. Couverture rigide.
Usato, come nuovo
Note: Timbro d'archivio alla prima carta bianca.
EUR 7.00
Last copy
#256319 Filosofia
Bari, Dedalo libri cm.14x21, pp.230, brossura. Contiene: Che cosa è un angolo? Le nozze della grammatica e della geometria. Mercredi 7 mai 1947... E altro.
Usato, molto buono
EUR 9.00
Last copy
#277782 Storia Antica
A cura di Massimo Salvadori. Milano, La Biblioteca di Repubblica su licenza Utet 2009, cm.15x22, pp.800, illustrate a colori. legatura editoriale cartonata, sopraccoperta figurate a colori. Coll. La Biblioteca di Repubblica.
Usato, come nuovo
EUR 8.00
Available
#342206 Arte Disegno
Cambridge, Harward University Press 1970, cm.16x21, pp.124, con illustrazioni. brossura con copertina figurata.
Usato, molto buono
Note: Tracce d'uso.
EUR 12.00
Last copy