CART go to cart
Books
Total
FREE SHIPPING COSTS
FOR ORDERS OVER
35 € TO ITALY
70 € TO EUROPE
#164692 Ebraica

Storia dell'ebreo errante.

Author:
Publisher: Rusconi Ed.
Date of publ.:
Details: cm.12x20,5, pp.667, br.

EAN: 9788818700961
EUR 7.50
Last copy
Add to Cart

See also...

#46747 Ebraica
Prima edizione. Milano, Rusconi Ed. ottobre 1987, cm.13,5x22, pp.635, con tavv.bn.e col.ft. leg.ed. sopraccop.fig.a col. Coll.Orizzonti della Storia.

EAN: 9788818880021
EUR 22.00
Last copy
#316564 Ebraica
A cura di Giovanna Lambroni e Dora Liscia Bemporad. Firenze, Edifir 2019, cm.12x17,5, pp.144, illustrazioni. brossura copertina figurata a colori. Collana Quaderni della Fondazione Ambron Castiglioni, 4. "Già con la prima emancipazione portata dagli ideali napoleonici gli ebrei si rivolsero, al pari dei loro concittadini, ad architetti e artisti noti per l'esecuzione di tombe e cappelle funerarie, con il desiderio di dare vita a monumenti assai appariscenti. La possibilità di esprimersi in professioni che non erano quelle tradizionalmente esercitate, li portò a palesare orgogliosamente il nuovo ruolo ricoperto nella società anche attraverso opere che, da un lato, celebravano le proprie qualità imprenditoriali e artistiche, dall'altro, citavano edifici significativi del luogo in cui risiedevano. I risultati furono in molti casi straordinari e comunque rivelatori di una adesione culturale profonda all'ambiente artistico in cui, nonostante tutti i limiti, le comunità ebraiche erano immerse. La necessità di preservare queste testimonianze sia con interventi di restauro sia con la valorizzazione offerta dalla ricerca scientifica ci è sembrata fondamentale per perpetrare il ricordo non solo delle famiglie che le vollero, ma anche dei tempi in cui furono create. Questo per spiegare il perché dell'ultimo volume dei 'Quaderni della Fondazione Ambron e Castiglioni' dedicato all'arte funeraria, in particolar modo fiorentina, ma con sguardi ad alcune altre città che, come la nostra, possono vantare suggestivi luoghi di sepoltura, in alcuni casi molto famosi, come quello di Ferrara, divenuto celebre sia per la suggestione del luogo, sia come uno dei 'luoghi del silenzio' magistralmente narrati da Giorgio Bassani, tra i maggiori scrittori del Novecento italiano. Giunti al quarto numero dei volumi proposti periodicamente dalla Fondazione Ambron e Castiglioni, possiamo con orgoglio affermare che grazie agli sforzi del Comitato scientifico la Fondazione è stata capace di sostenere la sfida di dare vita a una collana editoriale con cadenza annuale, così come si era proposta ormai quattro anni fa, intervallando con una serie di studi di segno differente le uscite dei volumi sulla Collezione Ambron di cui la Fondazione per statuto promuove la conoscenza. I temi sono stati vari, ma tutti hanno affrontato argomenti relativi all'arte, alla storia e alla cultura ebraica senza limiti cronologici e tematici. In particolare sono stati affrontati fenomeni meno frequentemente toccati dalla critica d'arte in una visione che non li relega al mondo ebraico ma che li colloca, in un continuo dialogo, entro un contesto più ampio e articolato." (dalla prefazione)

EAN: 9788879709347
EUR 12.00
-25%
EUR 9.00
2 copies
#312633 Ebraica
Corriere della Sera 2019, Serie completa 17 volumi. cm.16x22, pp.circa 270 ciascuno. legature editoriali cartonate, copertine figurate.
EUR 170.00
-35%
EUR 110.00
Last copy
#310998 Ebraica
Traduzione di Lidia Lax. Milano, Mondolibri su licenza Baldini & Castoldi 2002, cm.15x21, pp.239, legatura editoriale cartonata, sopracoperta figurata. Il 23 settembre 1939 Wladyslaw Szpilman suonò il Notturno in C diesis minore di Chopin per la radio di Varsavia, mentre le bombe tedesche cadevano sulla città e il rumore era così forte da impedirgli di udire il suono del suo stesso piano. Fu l'ultima trasmissione dal vivo in onda a Varsavia: più tardi, quello stesso giorno, un ordigno tedesco distrusse la centrale elettrica e la stazione radio polacca fu ridotta al silenzio. La vita del pianista fu salvata da un ufficiale tedesco che lo sentì suonare quello stesso Notturno su un piano trovato fra le macerie. Da questo libro è stato tratto l'omoniom film con protagonista il premio Oscar Adrien brody.
EUR 10.00
Last copy