CART go to cart
Books
Total
FREE SHIPPING COSTS
FOR ORDERS OVER
35 € TO ITALY
70 € TO EUROPElimits and conditions

Prontuario di biblioteconomia. 100 domande e risposte a uso dei bibliotecari delle università, delle biblioteche speciali e dei centri di documentazione.

Author:
Publisher: Editrice Bibliografica.
Date of publ.:
Series: Coll.Bibliografia e Biblioteconomia,42.
Details: cm.15x21, pp.155, brossura Coll.Bibliografia e Biblioteconomia,42.

Abstract: Si tratta di un manuale didattico facile da usare e integrativo rispetto ai tradizionali manuali di biblioteconomia e documentazione. Il volume consta di 100 domande con relative risposte, divise in quattro sezioni. La struttura delle domande è varia: oltre la metà dei quesiti appaiono formulati come casi pratici; altri quesiti sono di carattere maggiormente nozionistico-mnemonico; ma non mancano esempi in cui l'interrogativo verte su un punto ancora controverso nella disciplina biblioteconomica, rispetto alla quale le concezioni riportate sono più di una.

EAN: 9788870753073
EUR 12.00
Last copy
Add to Cart

Recently viewed...

#113564 Egittologia
Presentazione di Alessandro Roccati. Roma, Salerno Ed. 2006, cm.15x21, pp.156, brossura cop.fig.a col. Coll.Piccoli Saggi,30. Nel tentativo di indagare questa figura, da sempre affascinante e mitica, l’autrice mette a nudo il duplice ruolo del personaggio, temuto in quanto re e adorato in quanto dio. Il Faraone è garante dell’ordine e della giustizia, nonché intermediario tra la sfera delle divinità e il mondo degli uomini. Egli amministra gli affari dell’impero e il culto degli dèi e riunisce sotto la sua egida gli uffici del Palazzo e le cerimonie del Tempio, permettendo così quel binomio che fa della religione una politica e della politica un rito.

EAN: 9788884025296
EUR 11.00
-36%
EUR 7.00
Available
Roma, Stato Maggiore dell'Esercito 2007, cm.17x24, pp.388, alcune tavole a col.ft. e figg.bn.nt. brossura cop.fig.bn.
EUR 22.00
Last copy
#310645 Dantesca
Roma-Milano-Friburgo (16-17 novembre 2020). Roma, Salerno Editrice 2023, cm.16x23, pp.255, brossura copertina figurata. Pubblicazione del Centro Pio Rajna,I/29. Studi e Saggi. Il Convegno di studi Contra Dantem: tra antidantismo e indebite riappropriazioni, organizzato da Coordinate dantesche, gruppo di ricerca interdisciplinare congiunto per le Università di Milano e di Friburgo, e dal Centro Pio Rajna, con la collaborazione della Casa di Dante in Roma, vuole proporre un'occasione di studio dell'opera di Dante e della sua tradizione nel corso dei secoli, dal Medioevo ai nostri giorni, valutando in particolare le posizioni antidantesche che si sono manifestate, con forme e in momenti diversi, nella storia. L'approccio dell'indagine è multidisciplinare, volto a osservare la diffusione dell'opera di Dante da prospettive e con metodi diversi. Il convegno è stato organizzato secondo una scansione cronologica in sessioni (sessione medievale, Quattro-Settecento, contemporanea). In particolare, nella sessione medievale, si porta l'attenzione sulle reazioni all'opera di Dante nella letteratura e nella società del Due-Trecento, avendo cura di mettere in evidenza la presa di posizione dei poeti contemporanei a Dante. La sessione dedicata al Quattro-Settecento offre una discussione delle acquisizioni consolidate e, dove possibile, una definizione dei modelli e degli anti-modelli letterari tra XVII e XVIII secolo. La sessione conclusiva del Convegno è dedicata all'anti-dantismo dell'età contemporanea e porta l'attenzione su fasi e momenti significativi di rilettura, adattamento, tradimento dell'opera di Dante (un caso per tutti, la lettura crociana).

EAN: 9788869736360
EUR 34.00
-26%
EUR 25.00
Available
#313163 Dantesca
Atti del Convegno di Roma, 22-24 ottobre 2018. A cura di Bruno Itri e Andrea Mazzucchi. Roma, Salerno Editrice 2022, cm.16x23, pp.590, brossura copertina figurata. Pubblicazione del Centro Pio Rajna,I/27. Studi e Saggi. Il volume raccoglie gli Atti del Convegno tenuto a Roma, promosso dal «Centro Pio Rajna» e dalla Casa di Dante, dal 22 al 24 ottobre 2018, dedicato ad approfondire l’importanza di Dante e dell’opera dantesca nel suo tempo e in quello a lui successivo, tra Medioevo e Umanesimo, in ideale collegamento con il precedente Convegno Intorno a Dante. Ambienti culturali, fermenti politici, libri e lettori del XIV secolo (Roma, 79 novembre 2016), teso invece a ricostruire l’ambiente storico e culturale nel quale il poeta si formò e visse. Dante rappresenta uno snodo decisivo nell’evoluzione della cultura e della civiltà occidentale, in quanto si pone contestualmente come sigillo della tradizione medievale e come precursore delle nuove sensibilità impostesi con l’Umanesimo e il Rinascimento. Si può anzi dire che La Divina Commedia, che offre la piú alta sintesi e compiuta rappresentazione della cultura e della civiltà medievale, “chiuda” sostanzialmente il Medioevo e “apra” al mondo nuovo rappresentato dall’Umanesimo. In queste pagine sono quindi indagate, a partire dalla funzione modellizzante che l’opera dantesca è stata in grado di esercitare nella storia del pensiero e nella formalizzazione letteraria tra il XIV e il XV secolo, le differenti manifestazioni di questa svolta cruciale. La materia, ricchissima, ha dato corpo a un volume di Atti sostanzioso e variamente articolato, benché, come ovvio, sia stato possibile affrontare soltanto alcune delle numerose questioni poste dall’oggetto. La problematica discussa durante il Convegno, opportunamente focalizzata e attualizzata nel piú ampio contesto del Settecentenario dantesco (2021), può costituirsi quale tema di ulteriori riflessioni, approfondimenti, scandagli, da riprendere in successivi momenti o incontri per nuove ricerche.

EAN: 9788869735004
EUR 59.00
-32%
EUR 39.90
Available