CART go to cart
Books
Total
FREE SHIPPING COSTS
FOR ORDERS OVER
35 € TO ITALY
70 € TO EUROPElimits and conditions

Joyce: la"globalizzazione" dell'esperienza letteraria.

Author:
Publisher: Salerno Ed.
Date of publ.:
Series: Coll.Sestante,26.
Details: cm.14,5x21, pp.300, brossura copertina figurata a colori. Coll.Sestante,26.

Abstract: Nell'ultimo cinquantennio Joyce è stato oggetto di voghe critiche momentanee che hanno enfatizzato aspetti secondari o marginali dell'arte dello scrittore, a scapito di altri più sostanziali, perciò stesso deformando e decentrando la realtà della sua scrittura. "Joyce" di Franco Marucci vuole rappresentare un sano ed equilibrato "ritorno alla critica". Dopo avere reinserito Joyce nel suo contesto di origine - la tradizione del Rinascimento civile, politico e soprattutto culturale e letterario di fine Ottocento in Irlanda -nei capitoli centrali e finali Marucci ripercorre il tirocinio poetico e delle "epifanie" e affronta meticolosamente le quattro unità narrative del "corpus" joyciano (più una quinta, drammatica), sia come creazioni estetiche autonome sia come tappe di un'escalation poliglotta e polistilistica che culmina nel "banchetto dei linguaggi" di "Finnegans Wake". Tra i linguaggi partecipanti a questo "banchetto" uno dei primi commensali, dopo l'inglese, è l'italiano, perché quelle cinque opere germinarono, furono scritte o chiuse durante il determinante soggiorno decennale dell'autore a Trieste, dove la sua arte e la sua lingua letteraria si arricchirono e riorientarono. Marucci dedica perciò nuove e più approfondite ispezioni preliminari agli "scritti italiani", critici e giornalistici, e alle traduzioni e alle autotraduzioni joyciane, tra le quali primeggia quella di "Anna Livia Plurabelle" da "Finnegans Wake".

EAN: 9788884028266
ConditionsNuovo
EUR 16.00
-25%
EUR 12.00
Available
Add to Cart

See also...

Firenze, Casa Ed.D'Anna 1981, cm.14x22,5, pp.326, brossura sopracop.fig. Coll.Biblioteca di Cultura Contemporanea.

EAN: 9788883211751
Usato, come nuovo
EUR 14.77
-35%
EUR 9.50
Available

Recently viewed...

#61019 Regione Lazio
Storia, documenti, testimonianze del restauro dopo l'attentato del Luglio 1993. Pubbl.del Ministero per i Beni e le Attività Culturali. A cura di Giorgio Palandri. Roma, Ist.Poligrafico e Zecca dello Stato-Archivi di Stato 1995, cm.22x28, pp.196, 250 figg.bn.e col. legatura ed.in tutta tela, sopracop.fig.a col. Coll.Bollettino d'Arte, Supplemento, Vol.Speciale. Premessa di Francesco Zurli VII Introduzione di Mario Lolli Ghetti IX Giovanni Carbonara: Alcune riflessioni sul restauro della chiesa di San Giorgio in Velabro 1 Paolo Marconi: Elogio del ripristino 5 †Gaetano Miarelli Mariani: Qualche minuzia sul San Giorgio risanato 11 Maria Costanza Pierdominici:La chiesa e il convento di S.Giorgio in Velabro.Note storiche 15 Laura Caterina Cherubini: Il recupero dei materiali crollati e la scelta della ricostruzione 51 Pier Luigi Porzio: I restauri del Novecento. La ricomposizione dell'immagine della chiesa dopo l’attentato del luglio 1993 59 Maria Grazia Turco: Analisi delle apparecchiature murarie. Conferme e nuovi apporti 89 Federica Di Napoli Rampolla: Il recupero dei frammenti della decorazione ad affresco del IX secolo, con Appendice 129 Alberto De Angeli: Interventi di restauro sui materiali lapidei della chiesa 169 Sabina Recchi: Restauri alle superfici architettoniche 177 Abstracts 191

EAN: 9788824034845
Usato, molto buono
EUR 70.00
-30%
EUR 49.00
Last copy
#85272 Regione Lazio
A cura di Francesco Sisinni. Presentaz.di F.Facchiano. Roma, Ist.Poligrafico e Zecca dello Stato-Archivi di Stato 1990, cm.26,5x32,5, pp.303, num.ill.bn.nt.e 24 tavv.a col.nt.e ft. legatura ed. sopracop.fig.a col. Coll.Palazzi, Ville e Chiese di Roma.

EAN: 9788824000932
Nuovo
EUR 72.30
-40%
EUR 43.00
Available
#174722 Arte Pittura
Venezia, Ca' Pesaro, 1937. A cura di Nino Barbantini. Venezia, Tip. Carlo Ferrari 1937, cm.17x24, pp.34, 46 tavv.in bn.ft., brossura, cop. con titolo e fregio in oro. Dorso insolato ma buon esempl.
EUR 12.00
Last copy
#319249 Archeologia
Traduzione di Gino Scerrato. Roma, Newton Compton Editori 1980, cm.12x19,5, pp.336, 31 tavole bn.ft. brossura copertina figurata a colori. Collana Paperbacks Civiltà Scomparse,44.
Usato, molto buono
EUR 8.00
Last copy