CART go to cart
Books
Total
FREE SHIPPING COSTS
FOR ORDERS OVER
35 € TO ITALY
70 € TO EUROPElimits and conditions
#205510 Sociologia

Aristocrazia politico-culturale e classe dominante. nel pensiero tedesco (1871-1918).

Author:
Publisher: Olschki Ed.
Date of publ.:
Details: cm 17 x 24, 310 pp. Pensiero Politico (Il) - Biblioteca, 30.

Abstract: Esiste una teoria della classe dominante nella dottrina dello Stato tedesca tra Ottocento e Novecento? E quale ruolo specifico vi occupa l’aristocrazia politico-culturale dei Gelehrte? Partendo da Meinecke, l’A. affronta tale complessa problematica – singolarmente trascurata nella storiografia specializzata internazionale – raffrontando le concezioni di Gneist e Treitschke, di Schmoller e Cohn, di Kautsky e di Mosca, di Bernstein e di Naumann, e ponendole in rapporto con gli scrittori politici della generazione successiva, da Weber a Michels, a Hintze, a Kelsen. / Is there a theory of the ruling class in the German doctrine of the State between the 19th and the 20th centuries? And what specific role does the political and cultural elite, the Gelehrte, play in it? Starting with Meinecke, the author tackles this complex issue – strangely neglected by specialized international historiography – comparing the ideas of Gneist and Treitschke, Schmoller and Cohn, Kautsky and Mosca, Bernstein and Naumann, and relating them to political writers of the following generation, from Weber to Michels, Hintze, Kelsen.

EAN: 9788822258021
ConditionsNuovo
EUR 31.00
-10%
EUR 27.90
Orderable
Add to Cart

See also...

#79708 Scienze
Torino, Bollati Boringhieri Ed. 1987, cm.16x24, pp.470, numerose illustrazioni e disegni bn. nel testo, brossura, Collana Serie di Biologia. Seconda edizione riveduta e ampliata.
Usato, buono
EUR 16.00
Last copy
Prefazione di Corrado Malandrino. Firenze, Centro Editoriale Toscano 2011, cm.15x23, pp.176, brossura con copertina figurata a colori. Coll.Politeia, Scienza e Pensiero. [volume nuovo]

EAN: 9788879573276
Usato, come nuovo
Note: Dedica dell'autore sulla prima pagina.
EUR 30.00
-40%
EUR 18.00
Last copy
Centro editoriale toscano 1999, cm.17x24, pp.538, brossura con copertina figurata. Politeia Scienza e Pensiero, 6.

EAN: 9788879571388
Nuovo
EUR 26.00
Last copy

Recently viewed...

#3849 Economia
Dall'indice: Adalberto Radicati di Passerano, Marco Foscarini, Girolamo Tartarotti, Antonio Cocchi, Giovanni Lami, Giuseppe Maria Buondelmonti, Lione Pascoli, Girolamo Belloni, Alessandro Riccardi, Costantino Grimaldi, Paolo Mattia Doria, Carlo Antonio Broggia. A cura di R.Ajello, M.Berengo, A.Caracciolo, E.Cochrane, E.Leso, R.Paci, G.Ricuperati, S.Rotta, F.Venturi. Napoli, Ricciardi 1978, cm.14,5x23, pp.XXVIII,1200, legatura ed.in tutta tela. Coll.Letteratura Italiana.Storia e Testi,44.
Usato, molto buono
EUR 82.63
-78%
EUR 18.00
2 copies
#143369 Arte Pittura
A cura di Vincenzo Nascetti. Bologna, 18 Ottobre - 24 Dicembre 2008. Bologna, Galleria de' Fusari 2008, cm.19,5x24, pp.nn.(circa 100),48 ill.a col. brossura, cop.fig.a col.
EUR 10.00
Last copy
Opera narcotica del dottor Pifpuf, Venezia 1767/1768. A cura di Barbara Kuhn. Roma, Editrice Antenore 2011, cm.16,5x24, pp.LXXXIII,165, brossura sopraccoperta. Coll.Biblioteca Veneta,29. Francesco Gritti (1740-1811) fu poeta dalla vasta e dispersiva produzione, in buona parte in veneziano. Al suo interno spiccano le favole, argute satire della decaduta aristocrazia alla quale lo stesso Gritti apparteneva. Il suo capolavoro è una delle opere più originali del Settecento. Il romanzo, pubblicato qui per la prima volta dopo l'edizione principe del 1767/68, in versione completa, parodiando tutte le tradizioni narrative non solo di Sei e Settecento, costituisce un gioco affascinante con e per i lettori, cui allude già il titolo lunghissimo con le sue numerose componenti contraddittorie. Secondo la moda settecentesca, il romanzo cerca di raccontare la vita e i viaggi del suo (non) eroe, che funge non solo da protagonista, ma anche da narratore. Il nostro però si vede sempre costretto a interrompere la narrazione perché incontra tanti altri personaggi che gli raccontano le loro storie, così che l' opera prende la forma di una sorta di scatole cinesi. Con questo romanzo il Gritti arricchisce il quadro della letteratura italiana di un testo che smentisce l'idea dominante del romanzo italiano come arretrato rispetto alla letteratura europea del tempo.

EAN: 9788884556530
Nuovo
EUR 24.00
-16%
EUR 20.00
Available
Traduz.dal tedesco di D.Secco Suardo. Prefaz.di Carlo Foà. Milano-Roma, Treves-Treccani-Tumminelli Editori 1932, cm.12x19, pp.XV,277, legatura ed.in mz.pelle, titoli e fregi in oro al dorso.
Da collezione, molto buono
EUR 14.00
Last copy