CART go to cart
Books
Total
FREE SHIPPING COSTS
FOR ORDERS OVER
35 € TO ITALY
70 € TO EUROPElimits and conditions
#209770 Dantesca

Comedia. Legature di pregio in piena pelle con medaglioni in bronzo cm.11,5, ai piatti anteriori, cofanetti in tutta pelle. I medaglioni rappresentano Dante, Beatrice, Virgilio. Opera pubblicata in occasione del quinto centenario della prima edizione a stampa, eseguita a Foligno nel 1472, per opera di Johann Newmeister. Edizione limitata e numerata in 1000 esemplari lusso, nostro esemplare 393. Opera impressa su carte espressamente fabbricate con filigrana , è stata composta con caratteri dalla editio princeps, fusi per l'occasione da Ruggero Olivieri. Le tavole fuori testo sono di Wolfango Peretti Poggi.

Author:
Publisher: Giorgio de Fonseca Editore- Trec Edizioni.
Date of publ.:
Details: 3 volumi. cm.25,5x34, pp.282,274,274, Cento illustrazioni a colori, una per canto. Splendido Ex libris inciso. Copia con lievi spellature alle copertine.

EUR 1,200.00
Last copy
Add to Cart

See also...

#23220 Dantesca
Illustraz.di Sandro Botticelli. A cura di Giorgio Petrocchi. Prefazione di Jacqueline Risset. Presentazione e contributi Peter Dreyer Firenze, Casa Ed.Le Lettere - Diane de Selliers 1996, cm.25x33, pp.474, 84+8 tavv.a col.num.ripieg.ft. legatura editoriale in tutta tela, cofanetto in tela con piatti figurati a colori. Coll.I Grandi Libri Illustrati. Attorno al 1490, Lorenzo di Pier Francesco de' Medici affidò a Sandro Botticelli il compito di illustrare la Divina Commedia copiata su pergamena da Nicolaus Mangona. Affascinato dalla bellezza misteriosa del testo di Dante, l'artista fiorentino dedicò numerosi anni a quest'opera monumentale. I disegni, realizzati a punta di metallo su pergamena, ripresi a inchiostro e parzialmente colorati, confermano quanto il Botticelli fosse permeato della poesia dantesca. Così, uno dei maggiori artisti del Rinascimento italiano mise tutto il suo genio al servizio del massimo capolavoro dell'umanesimo cristiano. Per la prima volta i 92 disegni di Botticelli sono riprodotti nel corpo dell'opera, con assoluta fedeltà all'originale, sia nei colori che nel formato, grazie a una particolare piegatura tripartita della pagina. La pubblicazione di quest'opera rappresenta un notevole sforzo editoriale. È infatti la prima volta che i 92 disegni di Botticelli sono presentati nel corpo dell'opera e riprodotti con assoluta fedeltà all'originale, sia nei colori che nel formato, grazie a una particolare piegatura tripartita della pagina. Il testo integrale della Divina Commedia è quello stabilito da Giorgio Petrocchi per l'Edizione Nazionale delle opere di Dante Alighieri. L'introduzione è di Jacqueline Risset, studiosa di fama internazionale, che a Dante e alla sua opera ha dedicato autorevoli studi. La presentazione del manoscritto e il ricchissimo commento ai disegni sono di Peter Dreyer, uno dei maggiori specialisti mondiali di Botticelli. Tutto fa di quest'opera un eccezionale avvenimento artistico e culturale. Le tre cantiche (Inferno, Purgatorio, Paradiso) sono raccolte in un volume unico di 504 pagine, formato 24,5 cm. x 33 cm. L'opera è stampata su carta di prima qualità e rilegata interamente in tela con cofanetto di lusso illustrato. Prefaz.di Jacqueline Risset. Presentaz.e commenti ai disegni di Botticelli di Peter Dreyer. Traduz.dei testi di Peter Dreyer, Marzia Beluffi. I 92 disegni di Botticelli, posti ciascuno all'inizio di ogni canto, conservano il loro formato originale (47 cm. x 33 cm.) grazie a un sistema di piegatura della pagina in tre parti. Un'ampia presentazione coloca l'opera nel suo contesto politico, storico e culturale, mentre ogni disegno è accompagnato da un commento che offre ulteriori elementi di approfondimento.

EAN: 9788871662985
EUR 320.00
-25%
EUR 240.00
Last copy
#191086 Dantesca
A cura di Fredi Chiappelli. Milano, Mursia Ed. 1974, cm.14,5x21,5, pp.LII,1186, legatura editoriale cartonata, titoli in oro al dorso. Coll.I Classici Italiani,I.
EUR 79.50
-66%
EUR 27.00
2 copies
#277114 Dantesca
Testo integrale con commenti e note di Francesco De Sanctis. Classic House Book 2019, cm.13x20, pp.410, brossura cop.fig.a col. Coll.I Classici del Tempo.

EAN: 9788893223164
EUR 14.90
-40%
EUR 8.90
Last copy
#277443 Dantesca
Seconda L'antica vulgata. Illustrazioni di Attilio Gattafù. Presentazione e saggi critici di Marco Lorandi e Amanzio Possenti. Bergamo, Grafica e Arte 1989, 3 volumi. cm.27x34,5, 920 pagine con testo stampato su carta avorio filigranata - 100 tavole a colori, una per ogni canto, stampate su cartoncino speciale patinato opaco avoriato, legature editoriali, sopracoperte figurate a colori. Cofanetto. La ricostruzione del testo della Commedia secondo l'antica vulgata, curata da Giorgio Petrocchi per la Società Dantesca Italiana di Firenze, ha permesso di realizzare un'edizione del poema che rispecchia nelle sue linee generali la fisionomia che l'opera aveva in origine. Le illustrazioni di Attilio Gattafù mirano a modernizzare, per quanto possibile e compatibile, una storia antica ed inserirla nel nostro contesto quotidiano. Un'interpretazione figurata assolutamente nuova e veritiera nella sua potenza evocativa e fantastica. Cenni bio-bibliografici di Dante Alighieri, cronologia delle sue opere, struttura complessiva della Divina Commedia e delle cantiche ed introduzione ad ogni canto a cura di Gabriella Pomaro della Società Dantesca.

EAN: 9788872010549
EUR 387.34
-61%
EUR 149.00
Available

Recently viewed...

Cambridge, D.S.Brewer 1993, cm.16x24, pp.XII,163, legatura ed. By examining the development of Middle English romance against its background of 13th- and 14th-century royal-baronial conflict, this book assumes a new historical perspective. Friction between Plantagenet kings and dissident barons contributed to the development of the `problem of counsel' both as an actuality and as a topos in the literature of the period. Rule by counsel, an ideal which informs medieval English government at every level, is, the author argues, central to the ethos of Middle English romance. The procedural formula of `counsel and strategy' is tested against a number of romances: Ywain and Gawain, Havelok, Gamelyn, Athelston, a selection of nine romances from the Auchinleck manuscript, and Sir Gawain and the Green Knight. By selecting these narratives Geraldine Barnes is able to approach the question of counsel from a number of different angles. This is a book which will stimulate considerable interest among scholars of medieval literature.

EAN: 9780859913621
EUR 15.00
Last copy