CART go to cart
Books
Total
FREE SHIPPING COSTS
FOR ORDERS OVER
35 € TO ITALY
70 € TO EUROPE

I diari di San Gersolè.

Author:
Publisher: Il Libro.
Date of publ.:
Details: cm.28,5x35, pp.82, con numerosi disegni a colori. leg.ed.cop.fig.a colori.

Abstract: In seguito alla realizzazione della prima esposizione presso la Galleria Vigna Nuova di Firenze e alla pubblicazione de I diari di San Gersolè per i tipi "Il Libro" di Firenze del 1949, la piccola scuola rurale posta su un poggio a pochi chilometri da Firenze divenne meta abituale per numerosi intellettuali italiani. Su quotidiani e riviste specialistiche, nazionali e internazionali, molti cominciarono ad interrogarsi sull'esperimento pedagogico realizzato dalla maestra Maria Maltoni nella sua scuola, aperta mattina e pomeriggio, anche in estate perché «la maestra, come il sacerdote e come il medico, deve essere sempre in servizio». .

Note: dorso con cerniera lesionata.
EUR 90.00
Last copy
Add to Cart

See also...

Firenze, Il Libro 1949, cm.28,5x35, pp.82, con numerosi disegni a colori. leg.ed.cop.fig.a colori. rilegato con copertina originale applicata. In seguito alla realizzazione della prima esposizione presso la Galleria Vigna Nuova di Firenze e alla pubblicazione de I diari di San Gersolè per i tipi "Il Libro" di Firenze del 1949, la piccola scuola rurale posta su un poggio a pochi chilometri da Firenze divenne meta abituale per numerosi intellettuali italiani. Su quotidiani e riviste specialistiche, nazionali e internazionali, molti cominciarono ad interrogarsi sull'esperimento pedagogico realizzato dalla maestra Maria Maltoni nella sua scuola, aperta mattina e pomeriggio, anche in estate perché «la maestra, come il sacerdote e come il medico, deve essere sempre in servizio».
Note: dorso rotto con mende.
EUR 90.00
Last copy
A cura di Maria Maltoni, con la collaborazione di Gigliola Venturi. Prefazione di Italo Calvino. Torino, Einaudi 1963, cm.17x24, pp.216, con 24 disegni a colori di bambini Brossura copertina figurata a colori. Quarta edizione. Un grande classico inerente agli studi sulla pedagogia ed i metodi didattici alternativi. La Maltoni utilizzava un metodo didattico tendente a realizzare una scuola dell'oggettività, segnata da un procedimento di rielaborazione dell'ambiente di vita e basata sull'esperienza reale degli allievi
Note: Alone diffuso sulla gran parte della copertina e del dorso. Scritta a penna di bambino alla prima carta bianca.
EUR 19.00
Last copy