CART go to cart
Books
Total
FREE SHIPPING COSTS
FOR ORDERS OVER
35 € TO ITALY
70 € TO EUROPElimits and conditions

Castello di Masino. Catalogo della Biblioteca dello Scalone. Vol. 3:L-R.

Curator: A cura di Lucetta Levi Momigliano e Laura Tos.
Publisher: Interlinea.
Date of publ.:
Details: cm.21,5x30, pp.456, numerose figure a colori nel testo e alcune tavole fuori testo, legatura editoriale in tutta tela.

Abstract: Terzo dei quattro volumi del Catalogo della Biblioteca dello Scalone del Castello di Masino. Il Ministero per i Beni Culturali e Ambientali, con Decreto del 28 maggio 1988, aveva definito la raccolta libraria custodita nel Castello Valperga di Masino «di eccezionale interesse artistico, storico, culturale», e l'aveva sottoposta a tutte le disposizioni di tutela stabilite dalla legge. A partire dal 1988, fu possibile iniziare la pulitura, il riordinamento e la catalogazione informatizzata di circa 25 000 volumi. La raccolta libraria è frutto di un collezionismo di alto livello rappresentato, sin dall'inizio del XVII secolo, dai personaggi più importanti della famiglia Valperga, sempre aggiornati sulla cultura scientifica e letteraria del loro tempo e in contatto con l'intellettualità della corte sabauda e delle altre corti europee. Il Catalogo è uno strumento importante per la diffusione della conoscenza delle memorie di una tra le più prestigiose famiglie aristocratiche subalpine e per l'approfondimento delle ricerche sulla storia del Piemonte. La schedatura dei singoli volumi è stata condotta dalla bibliotecaria del Castello che ha prestato attenzione ai singoli esemplari individuando ex libris, firme di possesso, dediche, e ogni possibile notazione utile a ripercorrere il filo delle collezioni, il gusto e la cultura dei singoli committenti.

EAN: 9788882129569
ConditionsUsato, come nuovo
Note: Mancante della sopracoperta.
EUR 40.00
-50%
EUR 20.00
2 copies
Add to Cart

Recently viewed...

A cura di Cesare Scalon e Laura Pani. Firenze, Sismel Edizioni del Galluzzo 1998, cm.22x30, pp.XXX,460, 160 tavv.bn.ft. legatura editoriale cartonata sopraccoperta figurata a colori. Coll.Biblioteche e Archivi,1. La pubblicazione, dedicata ai codici della Biblioteca capitolare di Cividale del Friuli ora conservati presso il Museo Archeologico della città, rientra in un progetto più ampio di catalogazione dei fondi librari manoscritti della regione friulana intrapreso dagli autori del volume. L’elaborazione definitiva della schedatura tiene conto delle discussioni e dei tentativi di normalizzazione nella descrizione dei codici avvenuti in questi anni in sede nazionale e internazionale. Il volume è corredato, oltre che da un’approfondita introduzione sulla storia del fondo a partire dagli inventari medievali, da un ampio repertorio fotografico, da quattro appendici e da una serie di indici, che rendono il volume un utilissimo strumento di lavoro anche per filologi, liturgisti, storici della musica e, più in generale, della cultura del medioevo europeo.

EAN: 9788887027143
Usato, come nuovo
EUR 176.00
-60%
EUR 70.00
3 copies