CART go to cart
Books
Total
FREE SHIPPING COSTS
FOR ORDERS OVER
35 € TO ITALY
70 € TO EUROPElimits and conditions
#259713 Arte Pittura

Dipingere farfalle. Giove, mercurio e la virtù Dosso Dossi: un elogio dell'otium e della pittura per Alfonso I d'Este.

Author:
Publisher: Polistampa.
Date of publ.:
Series: Coll.Aureum Pulvisculum- I Grani, IV.
Details: cm.12,5x17,5, pp.80, a colori. legatura editoriale, copertina figurata a colori. Coll.Aureum Pulvisculum- I Grani, IV.

Abstract: Il signore dell'Olimpo su un trono di nuvole, con le gambe accavallate, vestito con una tunica rossa che gli scende fino ai piedi. Di fronte a lui una tela coperta d'azzurro, per simulare il colore del cielo, dove Giove sta dipingendo delle farfalle che volano ad ali spiegate. Si tratta di Giove, Mercurio e la Virtù (1524), un'opera di Dosso Dossi fra le più poetiche del Cinquecento italiano, "uno dei quadri più affascinanti di ogni stagione" lo ha definito Antonio Natali, interpretato in questo volume da Vincenzo Farinella con inedite argomentazioni. Vi si illumina il nesso tra l'invenzione di Dosso e un dialogo dell'Alberti, l'intercenale Virtus. Ma anche il debito nei confronti delle Immagini di Filostrato Maggiore, da cui il pittore o il suo committente trassero ispirazione per la concezione nuovissima di un Giove nelle vesti di "semplice" pittore. "La pittura è un'invenzione divina": Farinella ipotizza sia stata proprio questa frase ad aver stimolato, con ogni probabilità, l'idea del tutto inedita di rappresentare Giove come un artista all'opera. L'analisi prosegue documentando come il dipinto sia stato realizzato su commissione di Alfonso I d'Este, ipotizzando quindi che nell'immagine del dio vada ravvisata anche un'assimilazione mitologica del duca di Ferrara.

EAN: 9788859602675
EUR 12.00
-25%
EUR 9.00
Last copy
Add to Cart

See also...

#113801 Arte Pittura
Con un saggio bibliografico di Linda Pisani. Milano, Five Continents Editions 2002, cm.24,5x29, pp.206, 81 tavole a colori nel testo , 57 illustrazioni bn. nel testo, legatura editoriale sopracoperta figurata a colori. Dopo la nutrita serie di studi seguita al restauro della cappella Brancacci(1984-90), il centenario masaccesco offre ora la possibilità di tirare lesomme su quanto la storiografia artistica ha prodotto nell'ultimo decennio edi formulare nuove ipotesi su alcune delle opere più celebri eseguite dalcapostipite della pittura italiana del Quattrocento e sulla sua collaborazionecon Masolino da Panicale. La presente pubblicazione offre tre nuovi contributiincentrati su alcuni dei più importanti testi figurativi segnati dal genio delgiovane valdarnese: il Trittico della neve, già nella romana basilica di SantaMaria Maggiore, la Madonna con il bambino, sant'Anna e angeli degli Uffizi, ilciclo brancacciano di Santa Maria del Carmine.

EAN: 9788874390199
EUR 59.00
-33%
EUR 39.00
Last copy
A cura di Howard Burns e Vincenzo Farinella, Mauro Mussolin. Milano, Skira 2024, cm.24x28, pp.264, 150 illustrazioni in bianco e nero e a colori. brossura copertina figurata a colori. Collana Cataloghi di Arte Antica. Le trecce di Faustina affronta per la prima volta con taglio monografico un aspetto fondamentale dell'arte, della cultura, della società e degli studi antiquari del Rinascimento: le acconciature femminili. Attraverso una selezione di opere ad ampio raggio - dai busti imperiali a quelli rinascimentali fino alle opere di Canova, dai quadri alle sculture, dalle antiche monete alle medaglie moderne, dai disegni ai volumi a stampa - viene ricostruito il mondo affascinante e complesso delle capigliature del Quattro e Cinquecento, nonché le possibilità artistiche che hanno offerto e la loro importanza nella società e nella moda italiana. Il titolo richiama una delle acconciature più spettacolari e famose, quella dell'imperatrice Faustina Maggiore, moglie di Antonino Pio, divenuta simbolo di concordia e amore coniugale. Il suo busto, presente nelle più celebri raccolte antiquarie rinascimentali (sia di artisti come Lorenzo Ghiberti e Andrea Mantegna, sia di committenti come Lorenzo il Magnifico e Isabella d'Este), divenne un celebrato modello artistico e numerose copie e rielaborazioni diedero grande visibilità all'eccentrica capigliatura che finì per essere adottata da moltissime donne. Partendo dal caso clamoroso di Faustina Maggiore, il volume analizza l'influsso delle acconciature antiche, e in particolare di quelle eccezionalmente estrose sfoggiate dalle imperatrici romane, sulla moda quattro e cinquecentesca, indagando in quali occasioni e per quali ragioni, le capigliature femminili rinascimentali possano trovare precedenti nel mondo classico, evidenziando come nel passato, al pari di oggi, le acconciature potessero assumere un'importanza nodale nella vita pubblica e privata, caricandosi di complessi significati e svolgendo funzioni diversificate. Il percorso si snoda attraverso sette sezioni (Le "Faustine" degli artisti; I boccoli di Domizia e le trecce di Faustina; Capelli raccolti e ciocche liberate; Chiome virili; Labirinti di trecce; Capigliature cortesi e cortigiane; Metamorfosi neoclassiche di Faustina) e presenta i contributi di studiosi di diversa formazione e interessi (archeologi, storici dell'arte, della moda e della letteratura) che riflettono, da più punti di vista, sul tema della centralità delle capigliature femminili nel loro mutevole rapporto con i modelli classici.

EAN: 9788857250816
EUR 35.00
-17%
EUR 29.00
Last copy

Recently viewed...

Edizione originale di questa monumentale opera di storia, critica e testi della Commedia dell'Arte o Commedia all'Improvviso come il Pandolfi la definisce. Il quale così conclude la prefazione ''..Accanto alla letteratura drammatica, accanto all'espressione figurativa, accanto all'immaginazione musicale, vediamo sorgere l'arte moderna dell'attore, che trovò nella Commedia dell'Arte il suo modo più libero e più schietto''. Impressa con notevole cura in 666 copie numerate, ciascun volume presenta un numero diverso. Vol.I: Elementi costitutivi. Zanni, Magnifico, Capitano, pp.388, 29 facsimile su 24 tavv.ft.; Vol.II: Dottore, Gli innamorati, Componimenti teatrali dei comici, Verso l'opera buffa, Appendici, pp.342, 39 facsimile su 24 tavv.ft.; Vol.III: Le commedie mimiche, L'arte comica e la Chiesa, pp.476, 34 facsimile su 24 tavv.ft. Vol.IV: La poetica, Goldoni e Gozzi, pp.464, 36 facs.su 24 tavv.ft.; Vol.V: Due secoli a Parigi, Gli scenari dell'arte, Appendici, pp.448, 116 facsimile su 34 tavv.ft.; Vol.VI: Conclusione, indici, pp.180. Introduz.e bibliografia aggiornata di Siro Ferrone. Storia e testo a cura di Vito Pandolfi. Firenze, Casa Editrice Le Lettere 1988, 6 voll., completo, cm.17,5x25, brossura intonso. Coll.Nuovi Testi e Rari,IV-IX.
EUR 780.00
Last copy
#287536 Orientalistica
Translated with introduction by L. Syed Abdul Majid; Rendered into english verse by L.Cranmer -Byng. London, John Murray 1910, cm.12x17, pp.64, legatura editoriale, in tutta tela, sopracoperta. Coll.The Wisdom of the East Series.
EUR 23.00
Last copy
#315971 Arte Saggi
Milano Casa editrice Bietti 1947, cm.13x19, pp.224, brossura, copertina figurata.
EUR 10.00
Last copy