CART go to cart
Books
Total
FREE SHIPPING COSTS
FOR ORDERS OVER
35 € TO ITALY
70 € TO EUROPElimits and conditions

L'opera teatrale di Joséphin Péladan. Esoterismo e magia nel dramma simbolista.

Author:
Publisher: Vita e Pensiero.
Date of publ.:
Details: cm.16x22, pp.X,418, brossura. Collana Università/Ricerche/Scienze linguistiche e letterature straniere.

Abstract: Se l'opera narrativa di Péladan è stata recentemente riscoperta dalla critica, il teatro è stato fino a oggi quasi del tutto ignorato. Eppure è nel teatro che Péladan ha mostrato di avere colto al meglio le direttive della rivoluzione culturale simbolista: la drammaturgia simbolista teorizzò infatti l'abbandono dell'imitazione del reale, della mimesi psicologica del personaggio, della coerenza spazio-temporale del dramma, preconizzando quella che sarà la rivoluzione novecentesca del teatro dell'assurdo. Péladan partecipò a pieno titolo con i suoi drammi a quella 'rivoluzione' estetica: sette pièces edite, di cui solo tre rappresentate durante la sua vita, costituiscono un capitolo importante della cultura simbolista e mostrano una consapevolezza teorica e un'elaborazione stilistica degne di essere rivalutate.

EAN: 9788834300633
ConditionsUsato, come nuovo
EUR 26.00
Last copy
Add to Cart

Recently viewed...

A cura di Jean Jacques Marchand, Denis Fachard, Giorgio Masi. Roma, Salerno Ed. 2001, cm.16,5x25, pp.XV,725, legatura editoriale in tutta tela, sopraccoperta. Edizione Nazionale delle Opere di N.Machiavelli,sez.I, n.3.

EAN: 9788884023384
Nuovo
EUR 70.00
-38%
EUR 42.90
Available
Ospedaletto, Pacini Editore 2015, cm.17x24, pp.235, brossura copertina figurata. Collana Biblioteca del Bollettino Storico Pisano, 60. Il volume presenta la storia dell'istituto S. Caterina, cioè dell'istituto cattolico di formazione ed educazione più importante di Pisa. L'arco di tempo considerato va dalla fondazione nel 1784 all'episcopato del cardinale Pietro Maffi, che tenne il governo di Pisa dal 1903 al 1931 e risulta la figura più illustre tra i vescovi pisani dell'età contemporanea. Nel secolo e mezzo di vita preso in esame l'istituto accoglieva il seminario, un collegio e alunni esterni che frequentavano le sue scuole. La storia dell'istituto s'intreccia con la storia politica della Toscana: dal periodo di Pietro Leopoldo alla dominazione francese, al ritorno dei Lorena fino al passaggio della Toscana allo Stato italiano. Le vicende interne risentono, oltre che della situazione politica, del clima religioso caratteristico dei vari periodi: dagli effetti in seno alla Chiesa delle riforme leopoldine, alla contrastata esperienza di Chiesa gallicana durante l'Impero napoleonico; dalla situazione della Chiesa nel periodo della Restaurazione e della breve primavera di riforme, animate dall'ideale neoguelfo, ai duri anni dell'intransigenza, fino al lento e problematico riavvicinamento della Chiesa all'Italia nel segno dell'armonia di religione e patria durante l'episcopato di Maffi. In sostanza la storia del seminario e collegio di S. Caterina offre uno spaccato della Chiesa pisana dalla fine del 1700 agli anni trenta del Novecento.

EAN: 9788863159523
Nuovo
EUR 19.00
-47%
EUR 10.00
Available