CART go to cart
Books
Total
FREE SHIPPING COSTS
FOR ORDERS OVER
35 € TO ITALY
80 € TO EUROPElimits and conditions

Le civiltà d'Italia nel loro sviluppo storico. Vol.I:I Le civiltà organizzatrici, Vol.II: Le civiltà Liberatrici.

Author:
Publisher: Unione Tipografico Editrice Torinese.
Date of publ.:
Details: 2 voll. cm.18x25,5, pp.343,478, brossura

Abstract: con 1 facsimile di una lettera di Mussolini nt., br. Opera, in cui l'autore si propone "di rintracciare attraverso alle varie vicende storiche, o almeno alle principali fra esse, quella che potrebbe dirsi la loro essenza civile, cioe' quell'elemento ideale o quel pensiero, traducentesi in una tipica funzione sociale, onde le opere della guerra, della politica, della religione, della letteratura, dell'arte, della filosofia hanno acquistato e rivelato potenza e significazione civilizzatrice" (dalla prefaz. dell'autore). Enc. Filos., IV, 1588-89: "Il pensiero etico-pedagogico di G.V. si inserisce nell'ambito del neocriticismo ital. e si viene delineando come una forma di umanesimo spiritualistico nel quale l'assolutezza e l'autonomia della legge morale vengono accostate alla concretezza della vita umana, individuale e sociale".

ConditionsDa collezione, accettabile
Note: Volumi da rilegare.
EUR 32.00
Last copy
Add to Cart

See also...

A cura di E. O. e G. Vidari. Firenze, Olschki Ed. 1972, cm.17x24, xii-444 pp., Collana

EAN: 9788822221247
Nuovo
EUR 71.00
-10%
EUR 63.90
Orderable
Torino, Paravia Ed. 1938, cm.12,5x19,5, pp.318, brossura Collana Biblioteca di Filosofia e Pedagogia. (firma a matita alla sguardia.).
EUR 9.00
Last copy
Con tavole fuori testo. Torino, Società Editrice Internazionale 1935, cm.13,5x19,5, pp.252, brossura, fioriture in cop. ma ottimo esempl.
EUR 17.00
Last copy
Torino, Unione Tipografico Editrice Torinese 1932. cm.18x25,5, pp.343, con 5 tavole storico geografiche. brossura (menda alla cop.).
EUR 15.00
Last copy

Recently viewed...

Torino, Giulio Bolaffi Editore 1975, cm.22x24,5, pp.VIII,212,(4), numerose ill.in bn.nt., brossura, cop.fig., astuccio con piatti figg. [copia in ottimo stato.]
EUR 50.00
Last copy
#167508 Militaria
Firenze, per Guglielmo Piatti 1820, cm.15x22,5, pp.VI-176, 3 carte ripieg.nt. e una in append., brossura, cop.ornata muta con piccola lacuna e mende alle estrem.del dorso; rare fioriture al testo ma bell'esemplare.
EUR 144.00
Last copy
Firenze, Accademia della Crusca 2010, cm.16x24, pp.224, brossura. Collana Quaderni degli Studi Grammatica Italiana, 26. Attraverso una riflessione sul complesso rapporto fra verbi e predicazione, questo lavoro propone di definire i verbi con complemento predicativo come verbi predicativi che necessitano, per descrivere un evento, dell'ausilio di un predicato non verbale, riferito al soggetto o all'oggetto. Un'analisi dettagliata, basata su dati estratti da corpora, permette di individuare i criteri per una classificazione originale, in cui è secondaria la dicotomia fra verbi transitivi e intransitivi, e che guarda invece al tipo di evento delineato dal verbo e al ruolo giocato dal complemento predicativo. Sono così individuate due macroclassi: eventi semplici ed eventi complessi. Per gli eventi semplici (stativi;verbo e c. pred. sono predicazioni temporalmente coincidenti, es.: sembrare, ritenere), l'analisi si concentra sulla semantica dei singoli verbi, che spazia principalmente fra modalità epistemica ed evidenzialità. Gli eventi complessi (dove verbo e c. pred. codificano due subeventi ordinati fra loro temporalmente, es.: diventare, rendere) sono invece efficacemente descritti in base alla teoria del Lessico Generativo, che consente un'analisi fine della struttura dell'evento e dei rapporti fra i subeventi.

EAN: 9788889369210
Nuovo
EUR 30.00
-26%
EUR 22.00
Last copy
Napoli, La Vedova di Gio. Amula 1818, 2 volumi, cm.12x19, pp.LV,320, 439, rilegature in mezza pelle, titoli e fregi in oro ai dorsi. Quinta edizione napolitana correttissima.
Da collezione, molto buono
EUR 40.00
Last copy