CART go to cart
Books
Total
FREE SHIPPING COSTS
FOR ORDERS OVER
35 € TO ITALY
70 € TO EUROPElimits and conditions

Il gabinetto di fisica dell'Istituto tecnico toscano. Guida alla visita.

Author:
Publisher: Polistampa.
Date of publ.:
Series: Coll.Piccoli Grandi Musei.
Details: cm.14x21, pp.100, ill.a col. brossuracopertina figurata a colori. Coll.Piccoli Grandi Musei.

Abstract: Il volume è una sorta di guida non solo agli apparati esposti nel Gabinetto di Fisica dell'Istituto Tecnico "Gaetano Salvemini" in via Giusti a Firenze, ma anche alla storia degli ultimi anni. Il lettore e il visitatore possono così approfondire l'esposizione proposta non solo ripensando alle fasi delle conoscenze scientifiche e delle loro applicazioni soprattutto nella didattica sperimentale, ma anche ritrovando i costruttori di strumenti scientifici e la loro storia. Una storia che vede intrecciarsi l'invenzione, la ricerca, la costruzione, risultato del lavoro di Paolo Brenni che negli ultimi anni si è dedicato al restauro, alla catalogazione e alla realizzazione di questa pubblicazione che fa immaginare un tempo irripetibile.

EAN: 9788859606772
EUR 10.00
-21%
EUR 7.90
Available
Add to Cart

Recently viewed...

Con contributi di Annalisa Bebi, Alessandro Lucchesini, Ugo Melotti, Monica Zavattaro. Firenze, Vallecchi 1992, cm.13,5x21,5, pp.139, alcune tabb.nt. brossura con bandelle,cop.fig.a col. Coll.Saggi Viola.
EUR 12.90
-37%
EUR 8.00
Available
A cura di C.Meneguzzi Rostagni. Roma, Ist.per la Storia del Risorgimento Italiano 1983, cm.17,5x25, pp.LII-363, brossura sopraccop. intonso. Coll.Fonti,72.
EUR 6.00
Available
Firenze, Firenze University Press 2005, cm.17,0x24,0 pp.150, brossura Coll.Letteratura e Storia,1. Il progetto del periodico "Lo Spettatore fiorentino" è un sorprendente tentativo di contestare l'ideologia del progresso avvalendosi del mezzo tipico di quella propaganda. Con il suo stile ironico e tagliente, Leopardi si rivolge al variegato pubblico dei lettori di gazzette per condurli a riconoscere l'infelicità del vivere e, al tempo stesso, condividere con loro il "piacere dell'inutile". Il tono leggero e moralistico del Manifesto riprende il modello della pubblicistica del Settecento, in particolare i giornali di Gaspare Gozzi. Ma l'elogio dell'inutile prefigura le gesta del flâneur, un personaggio che rappresenta una suggestiva chiave di lettura dell'ultimo Leopardi.

EAN: 9788884532343
EUR 10.00
Available
A cura di Stefania Stefanelli e A. Valeria Saura. Firenze, Accademia della Crusca 2010, cm.13,5x23, pp.144, brossura copertina figurata a colori. Collana Lingua & Cultura. L'Italiano in Movimento. Il volume raccoglie gli interventi dei linguisti Stefania Stefanelli, Stefano Telve, Raffaella Setti e Angela Frati, per il primo ciclo degli incontri intitolati Lingua e cultura. L'italiano in movimento, destinati a un largo pubblico, e in particolare a giovani e insegnanti di scuole di vario ordine e grado, e nati nel 2009 dalla collaborazione tra l'Ufficio Cultura, l'Istituto Pedagogico in lingua italiana della Provincia Autonoma di Bolzano, e l'Accademia della Crusca. Secondo diversi punti di vista è stato analizzato il mutare delle forme nelle quali, a contatto con le nuove realtà sociali e culturali, si realizzano alcune delle arti contemporanee, il teatro, il cinema, e la canzone d'autore. Al volume è allegato un CD-rom, che contiene alcune proposte didattiche con esemplificazioni di esercizi e attività operative rivolte agli insegnanti.

EAN: 9788889369227
EUR 25.00
Last copy