CART go to cart
Books
Total
FREE SHIPPING COSTS
FOR ORDERS OVER
35 € TO ITALY
70 € TO EUROPElimits and conditions

Antichità germaniche (I parte).

Author:
Curator: A cura di Vittoria Dolcetti Corazza e Renato Gendre.
Publisher: Edizioni dell'Orso.
Date of publ.:
Details: cm.15x21, pp.VIII,348, brossura copertina figurata. Collana: Bibliotheca Germanica. Studi e Testi.

Abstract: Questo volume raccoglie le lezioni e la comunicazione tenuta durante il I Seminario avanzato in Filologia Germanica che si è svolto a Torino dal 18 al 22 settembre 2000. Le lezioni tenute dai proff. V. Dolcetti Corazza, R. Gendre, P. Lendinara, M. Lupoi, C.A. Mastrelli e M.M. Negro Ponzi, hanno messo in luce alcuni aspetti della cultura germanica ricostruiti ed analizzati anche con il contributo di contenuti e di metodologie proprie di altre discipline, dalle linguistica alla storia, dall'archeologia al diritto. Le comunicazioni tenute da alcuni dei giovani studiosi che hanno frequentato il Seminario (C. Di Sciacca, G. Falanga, C. Falluomini, A. Pogliani, C. Raffaghello) dimostrano la vitalità di un settore di studi che porta un contributo determinante alla definizione di quel Medioevo europeo nato dalla fusione profonda tra mondo romano e mondo germanico.

EAN: 9788876945465
ConditionsNuovo
EUR 41.32
-51%
EUR 19.90
Available
Add to Cart

See also...

A cura di Vittoria Dolcetti Corazza, Renato Gendre. Alessandria, Edizioni dell'Orso 2003, cm.15x21, pp.VIII,306, brossura. Coll.Bibliotheca Germanica. Studi e e Testi. I Germani e gli altri è l’argomento al quale è stato dedicato il III seminario avanzato in Filologia germanica che si è svolto a Torino nei giorni dal 9 al 13 settembre 2002. Le lezioni dei Relatori (M. Bacigalupo, M. A. d’Aronco, M. Enrietti, D. Gheno, P. Lendinara, B. Luiselli, F. Motta) pubblicate in questo volume hanno affrontato alcuni aspetti di quei fenomeni di interferenza linguistico-culturale in cui i Germani sono stati coinvolti a seguito di contatti con altre popolazioni, fenomeni che, diluiti nel tempo e vari nelle loro manifestazioni, sono essenziali sia per definire l’identità culturale e linguistica degli antichi Germani, sia per delineare alcuni dei tanti ambiti in cui è verificabile l’apporto conseguente all’incontro con il mondo latino-medievale. Appaiono in questo volume anche le comunicazioni in cui giovani studiosi (S. Berardinelli, C. Di Sciacca, E. Di Venosa, I. Meini, A. Meregalli, l. Oitana, C. Simbolotti) hanno presentato le loro ricerche, testimonianza sicura della vitalità dei nostri studi anche in un momento difficile come quello attuale.

EAN: 9788876946844
Nuovo
EUR 33.00
-48%
EUR 17.00
Available

Recently viewed...

#18872 Archeologia
Roma, De Luca Ed. 1987, cm.24x29,5, pp.84, 44 diss.e figg.bn.nt. legatura ed.in tutta tela,soprac. Coll.Lavori e Studi di Archeologia,9.
Usato, come nuovo
EUR 20.00
3 copies
Novara, Europia Ed. 1994, cm.15x23, pp.332, brossura cop.fig.a col. Coll.Il Contastorie.

EAN: 9788816770225
Nuovo
EUR 14.98
-19%
EUR 12.00
Available
A cura di G.Polosello. Milano, Electa 1985, cm.23x25, pp.129, 100 ill.e tavv.bn.e col.nt.e ft. legatura ed.soprac.e cofano con piatti figg. a col.
EUR 22.00
Last copy
#205302 Filosofia
A cura di Pietro Suozzo. Firenze, Olschki Ed. 2011, cm 17 x 24, viii-106 pp. con 1 tav. f.t. a colori. Biblioteca di studi su Sciacca, 5. In occasione dei settant’anni di Pier Paolo Ottonello, Pietro Suozzo ne ha curato la bibliografia degli scritti. Si tratta di oltre 700 pubblicazioni (fra cui 36 volumi) uscite complessivamente in dieci Paesi; 57 i Periodici ai quali ha collaborato. Si dà conto anche della sua direzione. o cura di ventuno Collane di volumi, nonché di cinque Periodici di discipline filosofiche a collaborazione internazionale. / On the occasion of the seventieth birthday of Pier Paolo Ottonello, Pietro Suozzo has compiled a bibliography of the philosopher’s writings. The bibliography includes over 700 publications (among which thirty-six volumes), published in ten countries. Ottonello has contributed to fifty-seven Publications. He has directed, or edited, twenty-one Book Series, as well as five Journals of philosophical studies with international editorial boards.

EAN: 9788822260918
Nuovo
EUR 22.00
-10%
EUR 19.80
Orderable