CART go to cart
Books
Total
FREE SHIPPING COSTS
FOR ORDERS OVER
35 € TO ITALY
70 € TO EUROPElimits and conditions
#277195 Firenze

Adagi ma non troppo.

Author:
Publisher: Sarnus.
Date of publ.:
Details: cm.16x24, pp.125, brossura copertina figurata a colori.

Abstract: Cosa significa realmente "ciao"? Perché si dice "vecchio come il cucco"? E che vuol dire "avere la coda di paglia"? In questa raccolta di centoquaranta adagi, proverbi, modi di dire, aforismi e curiosità legati alla cultura toscana, l'autore ci insegna l'origine, spesso sorprendente, delle espressioni tipicamente fiorentine ("reggere il moccolo" o "essere ridotti al lumicino") e di altre locuzioni, ormai di uso comune, che risalgono all'antichità o al Medioevo. Un'antologia brillante e curiosa che ci porterà dentro i fatti, le situazioni, le vicende storiche che hanno fatto nascere il nostro linguaggio quotidiano.

EAN: 9788856301649
ConditionsNuovo
EUR 12.00
-25%
EUR 8.90
Available
Add to Cart

See also...

#152338 Firenze
Firenze, Sarnus Ed. 2010, cm.17,5x24,5, pp.192,num.fig.a col.nt. legatura ed.cop.fig.a col. Un invito a percorrere le più celebri vie di Firenze accompagnati da curiose storie e piacevoli aneddoti che avranno la capacità di affascinare il lettore. Un vademecum, pensato per tutti quei vecchi conoscitori e nuovi esploratori che, immergendosi nello spirito ricco di storia, burla e leggenda, vorranno scoprire e riscoprire la storia della Toscana e del suo capoluogo. Il volume, interamente illustrato a colori, si è avvalso di un'apposita campagna fotografica di Aldo Zaccagna. È arricchito dalle mappe dei quartieri storici di Firenze, delle cinta murarie, degli itinerari e dei luoghi d'interesse.

EAN: 9788856300321
Nuovo
EUR 18.00
-22%
EUR 14.00
Available
#255252 Firenze
Con 140 nuove etimologie, origini e significati di aforismi, modi di dire, curiosità, battute, massime e burle più o meno fiorentine. Firenze, Sarnus 2015, cm.17x24, pp.112, brossura cop.fig.a col. Coll.Il Segnalibro. Non tutti sanno che "stare freschi", nel senso di trovarsi nei guai, è un'espressione usata da Dante nella Divina Commedia. Mentre il proverbio "chi va con lo zoppo impara a zoppicare" deriva da un antico detto latino. Del resto, sono tantissimi i modi di dire che usiamo ogni giorno senza conoscerne l'origine o il vero significato. Ci aiuta Franco Ciarleglio con questa nuova raccolta di motti, locuzioni, battute, proverbi e burle con spiegazioni storiche ed etimologiche: un'antologia che ci porterà dentro i fatti, le situazioni, le vicende storiche che hanno fatto nascere il nostro linguaggio quotidiano.

EAN: 9788856301786
Nuovo
EUR 10.00
-30%
EUR 7.00
Available

Recently viewed...

Firenze, Barbera 1888, cm.12x19, pp.VI-166, rilegatura in mezza pergamena. Quinta edizione.
Usato, buono
Note: legatura con mende.
EUR 14.00
Last copy
Milano, Mondadori Ed. anni '30, cm.15x20,5, pp.circa 900, rilegatura in mezza tela blu. Coll.I Libri Gialli.
Usato, molto buono
EUR 19.90
Last copy