CART go to cart
Books
Total
FREE SHIPPING COSTS
FOR ORDERS OVER
35 € TO ITALY
80 € TO EUROPElimits and conditions

Spiriti liberi in Svizzera. La presenza di fuoriusciti italiani nella confederazione negli anni del fascismo e del nazismo (1922-1945).

Author:
Curator: Ascona, Milano, 8-9 Novembre 2004. A cura di Michele Ferrario.
Publisher: Franco Cesati Editore.
Date of publ.:
Details: cm.16x23, pp.276, brossura. Collana Doc. d'Archivio e di Letteratura Italiana.

Abstract: Nella memoria storica e culturale la Svizzera è parsa per decenni, relativamente al ventennio, una sorta di “terra d’asilo sicuro”.Le valutazioni elaborate in maniera più approfondita a partire dagli anni Sessanta del secolo scorso, puntarono in genere quasi sempre più il dito accusatore contro l’allineamento e la collaborazione economica voluta dalle classi dirigenti in primo luogo con il Terzo Reich: la politica d’accoglienza ai rifugiati di rado suscitò discussioni prima della fine del secolo scorso.Sull’atteggiamento della Svizzera nei confronti dei rifugiati politici e dei profughi, nuove risposte sono state ottenute grazie ai lavori della Commissione indipendente d’esperti Svizzera-Seconda Guerra Mondiale (meglio conosciuta come Commissione Bergier) e anche grazie alle testimonianze raccolte con l’esposizione “L’Histoire c’est moi”, basata principalmente sui racconti di 555 persone che hanno vissuto l’esperienza degli anni della seconda guerra mondiale.A questo volume e al congresso che si è tenuto opportunamente tra la Svizzera e l’Italia è affidato il compito di un riassunto della situazione degli studi e di un’ulteriore e approfondita analisi su anni che, relativamente al comportamento della Confederazione, ancora molto hanno da dire.

EAN: 9788876672071
ConditionsNuovo
EUR 24.00
-54%
EUR 11.00
Available
Add to Cart

See also...

Montepulciano,1977. A cura di Giovannangela Tarugi. Firenze, Olschki Ed. 1981, cm.18x25,5, pp.XIV,274, brossura intonso, Collana Centro di Studi Umanistici «Angelo Poliziano».

EAN: 9788822229762
EUR 61.00
-26%
EUR 45.00
Last copy
Recanati, 16-19 novembre 1987. Firenze, Olschki Ed. 1991, cm.18x25,5, pp.XXX,490, Collana Centro nazionale di studi leopardiani - Atti di Convegni.

EAN: 9788822238979
Nuovo
EUR 115.00
-10%
EUR 103.50
Orderable
Torino - Santo Stefano Belbo, 24-27 ottobre 2001 A cura di M. Campanello. Firenze, Olschki Ed. 2005, cm.17x24, 230 pp., Collana Centro di studi di letteratura italiana in Piemonte «Guido Gozzano - Cesare Pavese» - Saggi e testi, 16. Premessa ~ G. BÁRBERI SQUAROTTI, La reinvenzione della poesia: un esempio di Pavese ~ L. MONDO, Pavese lettore di Nietzsche ~ A.M. MUTTERLE, Morire a Carnevale ~ L. SOZZI, Pavese: da Balzac a Proust ~ P. LAROCHE, Ricezione del Compagno in Francia ~ S. STA Premessa ~ G. BÁRBERI SQUAROTTI, La reinvenzione della poesia: un esempio di Pavese ~ L. MONDO, Pavese lettore di Nietzsche ~ A.M. MUTTERLE, Morire a Carnevale ~ L. SOZZI, Pavese: da Balzac a Proust ~ P. LAROCHE, Ricezione del Compagno in Francia ~ S. STA

EAN: 9788822254863
Nuovo
EUR 33.00
-10%
EUR 29.70
Orderable
Torino,14-15 marzo 2005. A cura di Danielle Boillet e Alessandro Pontremoli. Firenze, Leo S.Olschki Editore 2007, cm.17x24, pp.XXII,263, 9 figg.nt.e 14 tavv.ft.in bn., brossura Stato di nuovo. Collana Biblioteca dell'«Archivum Romanicum». Serie I, vol.336. Viene sviluppato, da diversi punti di vista disciplinari, il tema della scena pastorale italiana tra Cinque e Seicento, che rappresenta, fin dai suoi esordi, un osservatorio privilegiato delle sperimentazioni linguistiche rinascimentali e barocche, sia in ambito letterario, sia in ambito spettacolare. Alcuni contributi riguardano i rapporti fra poesia e scena, altri il tratto della pastoralità all'interno dei prodotti alti delle arti festive quali la musica e la danza, altri ancora propongono un'analoga ricerca sulle arti figurative. Pastoral drama in pre-modern Italy is analyzed from different disciplinary perspectives. From its origins, the analysis of pastoral drama has provided valuable insight into Renaissance and Baroque linguistic experimentation, in both its literary and performative aspects. Some of these essays examine the relationships between poetry and drama, others examine the pastoral mode in music and dance, the major expressions of the art of entertainment, some others present a similar study on visual arts.

EAN: 9788822256539
Nuovo
EUR 35.00
-10%
EUR 31.50
Orderable