CART go to cart
Books
Total
FREE SHIPPING COSTS
FOR ORDERS OVER
35 € TO ITALY
70 € TO EUROPElimits and conditions
#281335 Arte Restauro

Per non dimenticare. Il Memoriale italiano di Auschwitz. Conservazione, restauro e riallestimento.

Curator: A cura di Marco Ciatti, Gidella Capponi, Renata Pintus.
Publisher: Edifir.
Date of publ.:
Series: Coll.Problemi di Conservazione e Restauro,55.
Details: cm.21x28, pp.232, ill.a colori. brossura copertina figurata a colori. Coll.Problemi di Conservazione e Restauro,55.

Abstract: «Il Memoriale in onore degli italiani caduti nei campi di sterminio nazisti, dopo un percorso travagliato, ha trovato finalmente la collocazione che merita e il sapiente lavoro di restauro e riallestimento, ci restituisce, nello spazio Ex3 nel quartiere fiorentino di Gavinana, la sua straordinaria forza testimoniale ed espressiva. Nella sua nuova casa, questa preziosa installazione, pur immaginata e progettata per l'originaria sede del Blocco 21 di Auschwitz, riverbera nuovamente il suo potente e suggestivo monito. Percorrere il tunnel a spirale suscita nel visitatore turbamento e inquietudine: un'opera d'arte che rappresenta una sentinella della memoria, la denuncia di una delle pagine più drammatiche e terribili del Novecento. L'inferno in terra per ebrei, zingari, omosessuali, oppositori politici. Donne e uomini, bambini e anziani, imprigionati, umiliati e privati della vita, vittime di uno degli abissi più profondi in cui l'umanità, nella sua storia, sia mai precipitata. In tempi nei quali l'Italia e l'Europa assumono una dimensione sempre più multiculturale e multi-religiosa è tanto più importante, di fronte al riemergere di semi velenosi come la paura dell'altro e del diverso, la xenofobia e l'antisemitismo, promuovere il dovere di ricordare e sostenere la cultura e l'arte come antidoti all'intolleranza. Questa importante iniziativa è il risultato dell'impegno di molti, nelle istituzioni, nel pubblico e nel privato. Vorrei ringraziare tutti coloro che, nella diversità di ruoli e competenze, si sono spesi affinché questo nuovo inizio si rivelasse possibile.» (Dario Franceschini).

EAN: 9788892800342
ConditionsNuovo
EUR 30.00
-40%
EUR 18.00
Available
Add to Cart

Recently viewed...

Firenze, La Biblioteca Ed. 2003, cm.24x27, pp.36, numerose illustrazioni a colori nel testo legatura editoriale cartonata, copertina figurata a colori. Coll.Teneri Sogni. Tenebronia, un pianeta ai più remoti confini dell'universo, così lontano da non essere toccato nemmeno da un raggio di luce, finchè un giorno i suoi abitanti, i tenebrini, non si imbattono per caso nel signore dei colori e restano ammaliati dai suoi prodigi colorati. Lo fanno prigioniero e lo portano sul loro pianeta buio ma qualcuno si accorge di ciò che sta accadendo e corre in aiuto del signore dei colori... Chi è? riuscirà a liberare il suo amico e portarlo in salvo?

EAN: 9788888514314
Nuovo
EUR 9.50
-50%
EUR 4.75
Available
Parlano i sopravvissuti del Terzo Reich. Milano, Rizzoli 1975, cm.11,5x18,5, pp.174, brossura cop.fig.a col. Coll.BUR,49.
Usato, buono
EUR 6.50
Last copy
Text by Jody Clowes. Chazen Museum of Art 2007, cm.22x28, pp.124, ill.col. brossura copertina figurata a colori. Chazen Museum of Art Catalogs. The history of contemporary American metalsmithing is inextricably linked with the academy. Since the 1950s, nearly every significant artist working in metals has trained at a university or art school—fertile ground for innovation and exploration in metalsmithing and jewelry making. The University of Wisconsin-Madison's metals program is among the best in the nation, founded on the teaching legacy of Fred Fenster and Eleanor Moty, who instilled in their students a profound respect for craftsmanship, technical innovation, formal integrity, and thoughtful design. The work in this catalogue encompasses hollowware and jewelry, wearable sculpture, poetic and narrative objects, and conceptual installations. The show at the Chazen Museum of Art was produced by guest curator Jody Clowes

EAN: 9780932900814
Usato, come nuovo
EUR 19.90
Last copy
Milano, Rizzoli 2011, cm.15x22, pp.288, con illustrazioni. Legatura editoriale con sovraccoperta figurata a colori Benedetta Parodi cucina per il marito Fabio e i figli Matilde, Eleonora e Diego, ma anche per tutti i telespettatori che la seguono ogni giorno sugli schermi televisivi e per voi lettori che qui troverete 237 piatti inediti. Come sempre, sono ricette che si cucinano in un attimo con ingredienti semplici ed economici oltre che sfiziosi e facilissimi da trovare. Quest'anno, però, Benedetta ha deciso di accompagnarvi passo dopo passo nella preparazione di pranzi e cene, immaginando per voi oltre 60 menù adatti ai pasti di tutti i giorni ma anche alle occasioni speciali: dalla festa di compleanno dei bimbi alla cena con un amico vegetariano, dallo spuntino davanti alla tv alla serata romantica a lume di candela, dalla cenetta di pesce che costa poco al pranzo perfettino per suocere criticone... Sempre "raccontandoli" con il suo consueto stile che mescola consigli e trucchi del mestiere ad aneddoti e ricordi personali. Per la prima volta, inoltre, Benedetta si è cimentata anche con la macchina fotografica immortalando proprio i piatti che lei stessa porta in tavola e che scoprirete sfogliando le pagine illustrate di questo suo nuovo libro.

EAN: 9788817052986
Usato, buono
EUR 14.00
-39%
EUR 8.50
Last copy