CART go to cart
Books
Total
FREE SHIPPING COSTS
FOR ORDERS OVER
35 € TO ITALY
70 € TO EUROPElimits and conditions

Sulla poesia ingenua e sentimentale.

Author:
Curator: Traduzione di Elio Franzini e Walter Scotti.
Publisher: SE Ed.
Date of publ.:
Series: Coll.Aesthetica,9.
Details: cm.13x22, pp.126, brossura con bandelle, copertina figurata a colori. Coll.Aesthetica,9.

Abstract: "Nel saggio «Sulla poesia ingenua e sentimentale», pubblicato tra il 1795 e il 1796, Schiller completa quel suo percorso estetico che vede al centro, nella rilettura originale di alcuni temi kantiani, le questioni della poesia, della natura, del tragico, del sublime e della grazia. Questo scritto ha un profondo significato «simbolico» nel lavoro schilleriano: è infatti non solo l'ultimo dei saggi dedicati ai temi dell'arte e della poesia, ma segna anche quello che lui stesso chiama un «congedo dalla teoria». Proprio per tale motivo, è uno scritto che risulta essere in profonda sintonia con la sua produzione «estetica» precedente, di cui è quasi un organico «completamento». Ebbe infatti una grande risonanza e un immediato successo. Successo ovviamente favorito dallo «schema» generale dello scritto, che si innesta sia sulla già utilizzata capacità schilleriana di costruire il suo pensiero su fortunate «coppie» concettuali, sia sul richiamo a una polemica culturale precedente, la secentesca Querelle tra Antichi e Moderni che viene più o meno esplicitamente «riattivata». Infatti il termine «ingenuo» deriva dagli «effetti» di quella antica e fortunata polemica, dal momento che venne utilizzata dal suo fondatore Charles Perrault e più volte ripresa nel corso del Settecento, in particolare francese. Quando Schiller distingue tra poesia ingenua e poesia sentimentale non vuole limitarsi a operare un'interpretazione «storica» (da un lato i classici e dall'altro i moderni, cioè i romantici), bensì segnare la tipologia del rapporto di unità o scissione tra l'arte, l'uomo e la natura. Questo rapporto è «estetico», legato cioè alla relazione sensibile che il poeta ha con il nucleo veritativo e simbolico dell'opera nel suo rapporto con la natura." (Dallo scritto di Elio Franzini).

EAN: 9788884169068
ConditionsNuovo
EUR 19.00
-31%
EUR 13.00
Available
Add to Cart

See also...

Traduz.integrale, introduz., note, analisi, biografia e bibliografia a cura di Guido Ottorogo. Firenze, Felice Le Monnier Editore 1926, cm.12,5x19, pp.210, brossura intonso. Eccellente esempl. Collez.I Grandi Autori Stranieri Tradotti e Annotati.
EUR 13.43
-40%
EUR 8.00
Available
Herausgegeben von Reinhard Buchwald. Leipzig, Insel-Verlag 1940, 3 voll.di 3, cm.12x20,5, pp.XXIII,735; XXXVI,706; XVI,843, un ritratto di F.S. all'antip.di ciascun vol., legature editoriali in tutta tela, firma in oro di S. impressa ai piatti ant., titoli in oro ai dorsi. (lacuna di 3 cm.in testa al II risguardo di ogni vol., altrimenti copia in ottimo stato.) Erstausgabe dieser Auflage.
EUR 28.00
Last copy
A cura di Federico Sternberg. Torino, UTET 1956 e rist. 1968, cm.14x18, pp.271,1 tav.bn.ft. legatura ed.in tutta tela. Coll.I Grandi Scrittori Stranieri.
EUR 7.00
Last copy
Traduz.di Ervino Pocar. Milano-Torriana, Gruppo RCS per I Libri di Gulliver 1986, cm.14x22, pp.263, brossura, cop.fig.a col.con bandelle. Stato di nuovo.
EUR 6.00
Last copy

Recently viewed...

Milano, A.Mondadori 1925, cm.14,5x23, pp.313, legatura ed.in tutta tela, titoli e fig.in oro al piatto ant. Intonso. Collez.It.di Diari,Memorie,Studi e Documenti per Servire alla Storia della Guerra del Mondo.
Usato, buono
Note: Tracce d'uso alla legatura. Interno in ottimo stato.
EUR 15.00
2 copies